Policy su mobilità ed energia rinnovabile, “White Paper” Nissan
Piano d'azione su mobilità sostenibile e obiettivo 2050: Europa carbon neutral. Da Nissan arriva 'White Paper' per spingere sullo sviluppo della mobilità elettrica e produzione di energia rinnovabile con 8 indicazioni da seguire
L’obiettivo dell’Europa deve essere quello di diventare carbon neutral entro il 2050, attraverso un forte sviluppo della mobilità eletrica con evoluzione delle auto elettriche e della tecnologia delle batterie. In questi piano è previsto l’aumento della produzione di energia rinnovabile, la diffusione dei veicoli elettrici e l’integrazione dei veicoli con le reti elettriche dei Paesi europei.
White Paper, intelligent Mobility for Energy Transition
Il progetto è stato descritto nei dettagli in un nuovo White Paper “Intelligent Mobility for Energy Transition: Accelerating towards more sustainable societies” con l’intervento di Nissan, nell’ambito del programma supportato dalla Commissione Europea, l’European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities (EIP-SCC) che vede la partecipazione congiunta di industria, municipalità e ricercatori.
Nel White Paper sono descritte tematiche come il ruolo chiave della tecnologia delle batterie dei veicoli elettrici, l’esigenza di garantire una seconda vita alle batterie per diventare effettive unità di stoccaggio statiche o mobili e le modalità per contrastare e superare gli attuali blocchi nei sistemi di erogazione dell’energia come ad esempio tramite la tecnologia Vehicle-to-Grid.
Raccomandazioni alle autorità ed indirizzo politico sulla mobilità eco-sostenibile e smart city
Le 8 raccomandazioni rivolte alle autorità per ridefinire il contenuto e l’implementazione delle policy sulla mobilità green ecosostenibile ed energia pulita:
- Introduzione di incentivi sui veicoli elettrici di fascia media, per favorirne la diffusione nei segmenti del mercato di massa;
- Utilizzo di zone a basse emissioni (low-emissions zones – LEZ) all’interno delle aree urbane per favorire il cambiamento comportamentale;
- Esempio delle pubbliche amministrazioni con l’aumento del numero di veicoli elettrici nelle flotte pubbliche, compresi autobus e taxi;
- Semplificazione delle procedure per l’installazione delle infrastrutture di ricarica smart;
- Introduzione di incentivi fiscali basati sull’impatto ambientale e sulla quantità di energia reimmessa nella rete dai veicoli elettrici;
- Obbligo o incentivi per l’installazione nei nuovi edifici commerciali di tecnologie incentrate sull’energia rinnovabile e sull’efficienza energetica, oltre che di infrastrutture di ricarica smart;
- Promozione dei benefici finanziari disponibili integrando la proprietà dei veicoli elettrici con l’installazione di pannelli solari e unità di stoccaggio dell’energia nell’ambiente domestico;
- Integrazione delle politiche relative a mobilità ed energia e non una gestione separata delle due tematiche.
Intelligent Mobility for Energy Transition, Nissan Europe guida l’iniziativa
Il White Paper, intitolato “Intelligent Mobility for Energy Transition: Accelerating towards more sustainable societies” è stato presentato in occasione dello Smart Cities Expo World Congress a Barcellona, insieme ai dati forniti dalla Commissione Europea.