Pneumatici per auto elettriche, le misure del CST Saleks E-X1
Pneumatici CST Tires per auto elettriche premium. Perché montarli, caratteristiche del nuovo CST Saleks E-X1 in arrivo
CST Tires lancia il nuovo pneumatico premium Saleks E-X1 per veicoli elettrici, che si è subito affermato come uno dei migliori nel test dell’agenzia francese UTAC sulla Tesla Model Y (misura 255/45 R19). Il nuovo pneumatico verrà presentato in occasione della fiera internazionale The Tire, in programma a Colonia dal 4 al 6 giugno 2024 con ulteriori dettagli.
Pneumatico per auto elettriche CST
Il pneumatico Saleks E-X1 è stato progettato da CST Tires per le auto elettriche alle quali assicura una manovrabilità e stabilità superiori, anche in condizioni difficili, con riduzione dei consumi.
Nell’anagramma del nome Saleks ci sono le caratteristiche di questo pneumatico, con S che sta per Silicia (tecnologia delle mescole in Silice), A per All-Around (performance “a tutto tondo” su asciutto e bagnato), L per Low (bassa resistenza al rotolamento), E per Engineered (progettato e ingegnerizzato per i veicoli elettrici), K per Kinder (più gentile e attento con l’ambiente) e S per Soundless (per una rumorosità ridotta).
Caratteristiche specifiche per auto elettriche
Grazie al design ottimizzato del battistrada e ai materiali avanzati, questo pneumatico riduce al minimo la resistenza al rotolamento, migliorando l’efficienza energetica con miglioramento dell’autonomia. Inoltre il pneumatico CST utilizza un’innovativa tecnologia di riduzione del rumore, assicurando una guida più silenziosa e un maggiore comfort per i passeggeri.
Il pneumatico Saleks E-X1 inoltre tiene conto del maggior peso di un’auto elettrica, a causa della presenza della batteria e per questo motivo la struttura del pneumatico è stata rafforzata per evitare un consumo irregolare causato dal maggior peso (carcassa rinforzata del +20%, cintura d’acciaio rinforzata del +15%, cintura tessile rinforzata del +20%)
La struttura del pneumatico tiene conto anche della maggiore potenza dei motori elettrici rispetto ai motori tradizionali, garantendo un’ottima aderenza al terreno in caso di accelerazioni improvvise (o frenate d’emergenza).
La tecnologia CST Tires per miscelare a basse temperature la gomma insieme alle varie componenti chimiche migliora del 30% la distribuzione della silice nel battistrada, consentendole di diffondersi uniformemente con una struttura a “diamante” su tutta la superficie del pneumatico così da migliorarne le prestazioni complessive. Tale struttura migliora la frenata sul bagnato (+10%), la resistenza al rotolamento per un chilometraggio più lungo (+5%) e la durata del battistrada (+3%).
Inoltre il fianco del nuovo Saleks E-X1 è stato studiato a lungo in galleria del vento per migliorarne il flusso aerodinamico. La presenza di un motivo che ricorda dei piccoli rombi riduce la resistenza e accelera il flusso d’aria lungo tutta la superficie, contribuendo a ridurre il consumo di energia e ad aumentare i chilometri percorsi.
Battistrada per il bagnato
Il design 3D con frecce a diamante e lamette ripetute e costanti sulla nervatura centrale caratterizzano il battistrada, per una guida più fluida. Le lamelle a “V” nella nervatura interna invece aumentano l’impronta a terra del pneumatico per una maggiore stabilità e un miglior controllo in curva.
Sul bagnato il particolare angolo di taglio delle lamelle e le quattro scanalature principali assicurano la migliore dispersione dell’acqua in modo da evitare il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning sulle strade con molta acqua.
Per ridurre il rumore del rotolamento i tecnici della CST hanno optato per scanalature più strette sulla spalla, che riducono le vibrazioni indotte dall’aria e il rumore che ne deriva. Il diverso passo del battistrada nella zona della spalla invece elimina la risonanza, altra causa tipica del rumore del pneumatico.
Poi è presente un’imbottitura extra sulla spalla, oltre ad una fodera interna più spessa in modo da assorbire il rumore interno; infine la tecnologia Diamond Foam, con schiuma in poliuretano, riduce il rumore interno all’abitacolo di 5dB grazie all’uso di una schiuma solida in poliuretano con struttura a nido d’ape.
CST Saleks E-X1 dimensioni pneumatici per auto elettriche
MISURA | MODELLO AUTO ELETTRICHE |
---|---|
235/45R18 98W XL | Tesla Model 3 Volvo S60 Hybrid BYD Qin+/Yuan EV |
235/60R18 103H | Toyota BZ4X Subaru Solterra VW ID Buzz/ID4/ID5 Lexus RZ |
235/40R19 96W XL | Tesla Model 3P Volvo S60 Hybrid |
245/45R19 102Y XL | Tesla Model S Xpeng P7 BYD Han |
255/45R19 104Y XL | Tesla Model Y/S Mercedes EQE |
255/50R19 103Y | Audi Q4 e-tron Mercedes EQC/EQE VW ID Buzz/ID4/ID5/ID6 Skoda Enyaq iV |
235/55R19 105Y XL | Audi Q4 e-tron Hyundai Ioniq 5 Nissan Ariya VW ID4/ID5/ID6 |
235/50R20 104V XL | Toyota BZ4X Subaru Solterra Lexus RZ VW ID4/ID5 Audi Q4 e-tron Mercedes EQC |
255/40R20 101Y XL | Tesla Model Y P/S Mercedes EQE |
255/45R20 105V XL | Tesla Model X Audi Q4 e-tron VW ID4/ID5/ID6 Skoda Enyaq IV Nissan Ariya Lexus RZ Kia EV6 Hyundai Ioniq 5 |
195/60R16 89H | BYD D1, Dolphin |
205/60R16 96V XL | Buick Velite 6 BYD e2/e3 Qin pro Yuan EV |
205/50R17 93W XL | BYD e5/Qin |
215/55R17 98W XL | Audi Q2 e-tron BYD e3/e6/Yuan EV/Qin Pro Toyota Camry/Honda Accord Hybrid |
225/55R17 101W XL | BMW i4 BYD Qin pro |
215/50R18 96W XL | Audi Q2 e-torn Xpeng G3i |
225/60R18 104H XL | Toyota RAV4 Hybrid Ford Mustang Mach E |
235/50R18 97W | BYD Atto 3 Mazda MX-30 Hyper GT Smart #1 |
245/50R19 105V XL | BMW iX3/i7 Ford Mustang Mach E Mazda CX-30 EV Nio ET7 |
255/55R19 111V XL | Audi e-tron/Q8 e-tron Nio EC6/ES6/ES8 Zeeker 001 |
235/55R20 102V | Lexus RX450h Toyota High Lander Hybrid |
245/40R20 99Y XL | BMW iX1/i8 Hyundai Ioniq 6 Tesla Model S Xpeng P7 Polestar 2 |
245/45R20 103W XL | Porsche Taycan BMW iX3 BYD Tang Jaguar E Pace Lexus NX300h Nio ET7 |
255/50R20 109W XL | Audi e-tron/Q8 e-tron BYD Tang Nio EC6/ES6/ES8 |
265/45R20 108W XL | Audi Q5 e-tron Tesla Model X VW ID Buzz |
Pneumatici CST Tires
CST Tires, conosciuta anche come Cheng Shin Tire, è uno dei principali produttori di pneumatici al mondo. Fondata nel 1967 a Yuanlin, Taiwan, CST è cresciuta rapidamente da una piccola azienda specializzata nella produzione di pneumatici per biciclette a un colosso globale del settore, con un’ampia gamma di prodotti che coprono pneumatici per biciclette, motociclette, automobili, camion, veicoli industriali e agricoli.
CST conta stabilimenti produttivi in Asia, Europa e America, nonché una rete di distribuzione che copre più di 150 Paesi. La sua presenza globale e il suo impegno per la qualità le hanno permesso di collaborare con molte delle principali case automobilistiche e di essere un marchio di fiducia per milioni di consumatori in tutto il mondo.
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