Piloti Red Bull 2025, Perez fuori e Lawson dentro
Piloti Red Bull 2025: come cambia la situazione a Milton Keynes dopo il ritiro di Sergio Perez, la promozione in Red Bull di Liam Lawson e l'ingresso in F1 di Isack Hadjar.
Sergio Perez saluta Red Bull e cambia l’ordine dei piloti all’interno del vivaio dei bibitari. Liam Lawson prende il posto del messicano, mentre il pilota francese Isack Hadjar siederà al fianco di Yuki Tsunoda come pilota Visa Cash App Racing Bulls. Ecco come sarà delineata la line-up dei piloti Red Bull per il 2025.
Piloti Red Bull 2025 #Perezout
Con il messicano Sergio Perez fuori dall’organigramma Red Bull, si è ribaltata la situazione all’interno del vivaio piloti Red Bull con Liam Lawson che prenderà il posto del messicano, lasciando il posto in Visa Cash App Racing Bulls al giovane Isack Hadjar, vice-campione di Formula 2 con Campos Racing.
Ma con questa mossa dopo quattro stagioni colme di successi, ma anche di momenti altalenanti, il team Red Bull ha perso una fetta di sponsor importante oltre che un bacino di follower non indifferenti su Instagram (la casa di Milton Keynes ha perso 300 mila follower dopo l’annuncio del ritiro di Perez). Numeri e cifre ben sopportabili per una squadra che punta a stabilizzarsi definitivamente sul tetto del mondo del mondiale piloti, grazie a Max Verstappen che domina da quattro anni, ma soprattutto a imporsi nel campionato costruttori.
Checo si è unito a Oracle Red Bull Racing per la stagione 2021 e, in quattro stagioni e 90 partenze di gara con il Team, il pilota messicano ha vissuto il periodo di maggior successo dei suoi 13 anni in Formula 1. Oltre a segnare cinque vittorie, tra cui la vittoria al Gran Premio di Monaco e un paio di vittorie al Gran Premio dell’Azerbaijan che gli hanno fatto guadagnare la reputazione di “Re delle strade della F1”, Checo ha aiutato il Team a vincere due titoli del Campionato Costruttori, nel 2022 e nel 2023. Come secondo classificato a suo riguardo l’anno scorso, ha anche sigillato la prima doppietta del Team nella classifica Piloti.
“Sono incredibilmente grato per gli ultimi quattro anni con Oracle Red Bull Racing e per l’opportunità di correre con un team così straordinario. Guidare per Red Bull è stata un’esperienza indimenticabile e custodirò sempre i successi che abbiamo ottenuto insieme. Abbiamo battuto record, raggiunto traguardi straordinari e ho avuto il privilegio di incontrare così tante persone incredibili lungo il cammino. Un grande ringraziamento a ogni persona del team, dal management, ingegneri e meccanici, catering, ospitalità, cucina, marketing e comunicazioni, così come a tutti a Milton Keynes, vi auguro il meglio per il futuro. È stato anche un onore correre al fianco di Max come compagno di squadra per tutti questi anni e condividere il nostro successo. Un ringraziamento speciale ai fan di tutto il mondo e in particolare ai fan messicani per il vostro incrollabile supporto ogni giorno. Ci incontreremo di nuovo presto. E ricordate… Non arrendetevi mai”.
Lawson dentro: reggerà la pressione di Verstappen?
Alto, biondo e quasi la perfetta controfigura del miglior William Zabka nei tempi d’oro di Karate Kid, Liam Lawson ha ottenuto una promozione in Red Bull diventando compagno di squadra di Max Verstappen per la stagione 2025 di Formula 1. Il pilota neozelandese è stato premiato per le sue incoraggianti prestazioni in Visa Cash App Racing Bulls nel 2024 – dopo aver ampliamente emozionato anche nel 2023 – chiamato entrambe le volte per sostituire Daniel Ricciardo.
Sicuramente il nome di Lawson non dice molto ai neofiti della categoria e del motorsport in generale, ma è uno tra i piloti Red Bull che dispone di un curriculum interessante. Originario della Nuova Zelanda, Lawson è entrato a far parte del Red Bull Junior Programme nel 2019 e, dopo numerosi successi nella formula junior, ha ottenuto il secondo posto assoluto nella serie DTM 2021 per la Red Bull AF Corse, arrivando a giocarsi addirittura il titolo fino all’ultima gara, perdendolo dopo un gioco di squadra molto borderline da parte delle Mercedes-AMG, dirette rivali del neozelandese.
Ha debuttato in Formula 1 con la Scuderia AlphaTauri al Gran Premio d’Olanda del 2023 per sostituire Daniel Ricciardo e ha ottenuto i suoi primi punti in campionato già alla sua seconda partecipazione al GP di Singapore, prima di completare cinque gare.
Dopo aver assunto il ruolo di pilota di riserva in entrambi i team nel 2024, è tornato con Visa Cash App Racing Bulls e ha ottenuto un piazzamento a punti al Gran Premio degli Stati Uniti del 2024 con il nono posto, seguito da un altro nono posto al Gran Premio di Singapore.
Dopo aver concluso la stagione 2024 insieme al pilota giapponese Yuki Tsunoda con la Visa Cash App Racing Bulls, il 22enne compie ora il passo successivo nella sua carriera e sostituisce il messicano Sergio Perez.
“Essere annunciato come pilota Oracle Red Bull Racing è un sogno che dura da una vita per me, è qualcosa che ho desiderato e per cui ho lavorato fin da quando avevo otto anni. È stato un viaggio incredibile finora. Voglio ringraziare di cuore tutto il team VCARB per il loro supporto, le ultime sei gare hanno avuto un ruolo fondamentale nella mia preparazione per questo prossimo passo. Voglio anche ringraziare Christian (Horner), Helmut (Marko) e tutta la famiglia Red Bull per aver creduto in me e avermi dato questa opportunità. Sono super entusiasta di lavorare al fianco di Max e imparare da un campione del mondo, non ho dubbi che imparerò dalla sua competenza. Non vedo l’ora di iniziare!”.
Adesso bisognerà capire se anche Liam Lawson entrerà a far parte della cerchia di piloti distrutti mentalmente – e in pista – da Max Verstappen. Da quando milita in Formula 1, il pilota olandese è stato capace di disintegrare i suoi compagni di box sia in qualifica che in gara. Seppur Liam Lawson sia giovane e ancora alle prime armi, ha tutte le carte in regola per poter reggere la pressione del quattro volte iridato, soprattutto se si pensa che avrà il compito di portare sempre la sua Red Bull a punti nelle posizioni nobili della classifica, cosa che la seconda monoposto di Milton Keynes si era disabituata a fare a causa delle prestazioni altalenanti di Sergio Perez.
Hadjar pilota Visa Cash App RB con Tsunoda
Ladies and Gentlemen, c’è un nuovo rookie in città ed il suo nome è Isack Hadjar. Il pilota francese, qualificatosi secondo nel campionato di Formula 2, affiancherà il giapponese Yuki Tsunoda come pilota del team Visa Cash App Racing Bulls a partire dalla stagione 2025 di Formula 1.
Facente parte del folto numero di piloti del vivaio Red Bull, il francese ha dato prova della sua abilità in pista negli ultimi anni, ottenendo così la promozione nella massima categoria dell’automobilismo. Oltre ad Andrea Kimi Antonelli, Oliver Bearman, Jack Doohan e Gabriel Bortoleto – rivale contro il quale ha perso il titolo di Formula 2 – Isack Hadjar sarà il quinto rookie presente nel paddock la prossima stagione e andrà a rinfrescare la rosa del circus.
Hadjar seguirà le orme di Verstappen, Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, diventando il 18° pilota a passare alla Formula 1 dal Red Bull Junior Programme, iniziato nel 2006.
Il ventenne, che ha la doppia nazionalità francese e algerina, ha iniziato nel karting e si è distinto nelle competizioni francesi di F4 prima di concludere al quarto posto assoluto nel campionato FIA di Formula 3 del 2022.
Dopo un’incoraggiante prima stagione nel campionato FIA di Formula 2, è passato al prestigioso team Campos Racing, dove si è rapidamente affermato come uno dei piloti più promettenti, con quattro vittorie in gara e otto podi in questa stagione, che gli sono valsi il secondo posto assoluto.
La rapida ascesa di Hadjar ha visto grandi vittorie in circuiti classici come Imola, Spa-Francorchamps e Silverstone, con i suoi incarichi di collaudatore e pilota di riserva per Oracle Red Bull Racing e Visa Cash App Racing Bulls, ora convertiti in un vero e proprio sedile da pilota insieme al pilota giapponese Tsunoda, che gareggerà per la sua quinta stagione con il team.
“Sono molto emozionato di iniziare il mio nuovo ruolo in VCARB, è una cosa grandiosa per me, la mia famiglia e tutte le persone che hanno creduto in me fin dall’inizio. Il percorso dal kart alle classifiche delle monoposto, fino ad arrivare in Formula Uno è il momento per cui ho lavorato per tutta la vita, è il sogno. Mi sento come se stessi entrando in un universo completamente nuovo, guidando un’auto molto più veloce e correndo con i migliori piloti del mondo. Sarà una curva di apprendimento enorme, ma sono pronto a lavorare sodo e fare del mio meglio per la squadra. Non vedo l’ora di lavorare con Yuki e imparare da lui, l’ho sempre ammirato, ha seguito il Red Bull Junior Programme, come me, e abbiamo condiviso un percorso simile verso la F1. È molto esperto e sarà bello imparare da lui”.
Piloti Red Bull 2025: il re è sempre Max Verstappen
C’è poco da fare, in uno scenario in cui sei il “cocco di mamma” ed il preferito della tua famiglia, è davvero difficile far male o sbagliare, anche perché Max di errori ne ha fatti tanti in passato, ma quello era un altro Verstappen. Adesso il registro è cambiato. Il leone olandese ha il compito di mettere in riga – e al suo poso – il neozelandese Liam Lawson, fresco di promozione da Visa Cash App Racing Bulls a Red Bull.
Affiancare Max Verstappen sarà per lui un piacere e un modo per mettersi in mostra, ma dovrà dimostrarsi all’altezza di un quattro volte campione del mondo, cosa non facile perché il pilota in questione è un distruttore di compagni di squadra. Di certo Max vanta una posizione agiata all’interno del team, ma state a vedere che questi due riusciranno e regalarci qualche sorpresa.
Leggi anche:
→ Calendario F1 2025
→ Piloti e team F1 2025
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Sprint Race come funziona
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1
→ Regolamento F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!