Pick-up Ford Ranger Wildtrak X e Tremor, caratteristiche
Tra le novità sulle nuove versioni Wildtrak X e Tremor del pick-up Ford Ranger ci sono gli ammortizzatori Bilstein per l’impiego in off road ed il sistema di carico con Flexible Rack System.
Il pick-up Ford Ranger è disponibile anche nelle versioni Wildtrak X e Tremor, con caratteristiche per la guida in fuoristrada. A tal proposito presentano un telaio notevolmente rivisitato con aggiornamenti delle sospensioni, tra cui gli avanzati ammortizzatori Bilstein di serie. Ranger Wildtrak X e Tremor offrono come optional il Flexible Rack System, per massimizzare la capacità di carico degli oggetti più lunghi.
Ford Ranger Wildtrak X, caratteristiche
Il Ranger Wildtrak X si basa sul modello Wildtrak, dal quale differisce per un aumento dell’altezza da terra di 26 mm e una carreggiata più larga di 30 mm, per garantire un passo più sicuro sui terreni accidentati.
Gli ammortizzatori ad alte prestazioni Bilstein, disponibili di serie, sono sensibili alla posizione e forniscono la giusta forza di smorzamento lungo tutto il percorso per migliorare le capacità off-road, senza compromettere le prestazioni su strada. Il sistema di servosterzo potenziato per i lavori più difficili e la piastra di protezione in acciaio, garantiscono una maggiore sicurezza in off-road.
Le nuove tecnologie off-road di serie includono il Trail Turn Assist, che utilizza il torque vectoring basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 25%, quando è necessario effettuare curve strette.
Il Trail Control funziona in modo simile al cruise control: il conducente può selezionare una velocità inferiore a 32 km/h e il veicolo gestirà automaticamente l’accelerazione e la frenata per mantenere la velocità selezionata, dando al conducente la possibilità di concentrarsi sullo sterzo, quando si trova su terreni dalle condizioni difficili.
Ford Ranger Wildtrak X motore
Il motore diesel bi-turbo EcoBlue da 2,0 litri di Ford alimenta tutti i modelli Wildtrak X 4, producendo 500 Nm di coppia a partire da 1.750 giri/min e una potenza di 205 CV in abbinamento ad un cambio automatico a 10 rapporti.
Di serie è disponibile con l’avanzato sistema di trazione integrale permanente, con una rassicurante modalità “set and forget”.
Ford Ranger Wildtrak X com’è fuori e dentro
Il Ranger Wildtrak X all’esterno è di forte impatto visivo grazie al suo aspetto più imponente, alla protezione del sottoscocca e ad una maggiore altezza da terra rispetto al Wildtrak attuale. Il suo look si caratterizza anche per la griglia Asphalt Black e il paraurti H-bar. Inoltre si distingue per i badge Wildtrak X, dagli ovali Ford oscurati e dai cerchi neri in lega da 17 pollici con pneumatici bianchi all-terrain.
All’interno i sedili sono rivestiti in pelle scamosciata Miko con ricami esclusivi Wildtrak X, avvolti da pelle scamosciata Terra soft-touch con cuciture Cyber Orange a contrasto sulla parte superiore della plancia, sulle finiture delle porte e sulla console centrale.
Ford Ranger Tremor, caratteristiche
Il nuovo Ranger Tremor si basa sul robusto Ranger XLT e ne condivide gli aggiornamenti del telaio e della tecnologia, nonché il nuovo sistema di trazione integrale del Wildtrak X.
La nuova geometria delle sospensioni contribuisce a creare un assetto più robusto e ben piantato a terra, esaltato dalla carreggiata maggiorata e dalle modanature dei parafanghi estese. Il caratteristico sports bar è disponibile di serie e definisce il look avventuroso del Ranger Tremor, mentre i gradini laterali in alluminio fuso e i doppi ganci di traino anteriori a vista, ne accentuano ulteriormente l’aspetto funzionale.
I sedili e il pavimento del Ranger Tremor sono dotati di finiture in vinile resistenti all’acqua e facili da pulire.
Un pacchetto di interruttori precablati nella parte anteriore del veicolo, disponibile come optional, offre sei ingressi per verricelli, barre luminose a LED e altri equipaggiamenti, che possono essere ordinati presso i FordPartner o tramite il Ford Shop online.
Ford Ranger barre al tetto Flexible Rack System
Sia il Ranger Wildtrak X sia il Tremor possono essere equipaggiati con il nuovo Flexible Rack System. Questo sistema di barre pieghevole, unitamente all’anello di carico posteriore scorrevole e regolabile, consente di trasportare oggetti lunghi sopra il tetto anziché incastrarli tra il portellone posteriore e l’abitacolo.
Inoltre migliora la sicurezza del carico e libera il pianale di carico per altri oggetti. Il Flexible Rack System è disponibile come optional anche per le serie Ranger Limited e Wildtrak.
Foto Ford Ranger Wildtrak X e Tremor
Leggi anche:
→ Nuovo Ford Ranger
→ Ford Ranger Platinum
→ Ford Ranger Raptor caratteristiche
→ Ford F-150 Raptor R 700 CV
→ Autocarro N1 e pick-up: chi può guidarlo e quando?
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Listino prezzi FORD → Annunci usato RANGER
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!