Quantcast
DodgeFotogalleryNotizie autoRam 1500Video

Ram 1500 REV, caratteristiche concept pick-up elettrico

Nel 2024 Stellantis in Nord America lancia il primo pick-up elettrico del marchio Ram a 800 Volt, con capacità di ricarica rapida fino a 350 kW. L'autonomia supera gli 800 km.

Stellantis con il marchio Ram ha presentato ufficialmente il pick-up elettrico 1500 REV, in produzione dal 2024. Debutta sul mercato americano nel segmento presidiato da Rivian R1T, Ford F-150 Lightning e dal Cybertruck di Tesla. Nasce sull’architettura STLA Frame per veicoli elettrici di Stellantis e monta una batteria standard da 168 kWh o da 229 kWh opzionale, con l’autonomia che arriva fino a 805 km. E grazie alla ricarica rapida da 800 VCC fino a 350 kW recupera 177 km in circa 10 minuti.

Pick-up elettrico Ram 1500 REV, caratteristiche

Il pick-up elettrico Ram 1500 REV si caratterizza per un nuovo livello di prestazioni grazie a due moduli di trazione elettrica (EDM) da 250 kW (340 CV) che combinano motore, cambio e inverter e capacità di trazione integrale.

Ram 1500 REV Tungsten anteriore 3/4
Ram 1500 REV Tungsten

Il Ram 1500 REV 2025 è dotato di un EDM sull’assale anteriore con disinnesto automatico delle ruote che consente alle ruote anteriori di girare liberamente in determinate condizioni, massimizzando l’efficienza. Un EDM da 250 kW è posizionato sull’assale posteriore, disponibile con differenziale a bloccaggio elettronico.

Ram 1500 REV batteria, autonomia e ricarica rapida 800 Volt

Il pacco batteria standard da 168 kWh offre un’autonomia mirata fino a 350 miglia (563 km) e il pacco batteria di grandi dimensioni da 229 kWh, disponibile su richiesta, offre un’autonomia mirata fino a 500 miglia (805 km). In entrambi i casi, è possibile aumentare l’autonomia di un massimo di 110 miglia (177 km) in circa 10 minuti grazie alla ricarica rapida da 800 VCC fino a 350 kW.

Ram 1500 REV Tungsten presa per la ricarica
Ram 1500 REV Tungsten presa per la ricarica

Il pick-up elettrico supporta anche la ricarica bidirezionale da veicolo a veicolo, da veicolo a impianto domestico e da veicolo a rete che consente di fornire energia a un’abitazione durante un temporale, gestire un party all’aperto o fornire energia a un campo o a un cantiere. Un quadro di potenza nel cassone può fornire fino a 7,2 kW, mentre il quadro di potenza nel bagagliaio può fornire fino a 3,6 kW.

Ram 1500 REV piattaforma STLA Frame Stellantis

Il Ram 1500 REV 2025 è realizzato sulla nuova architettura STLA Frame, progettata specificamente per i veicoli elettrici full-size, con un design “body-on-frame”. Il nuovissimo telaio in acciaio alto-resistenziale è composto da materiali avanzati per essere leggero ma rigido e resistente.

Ram 1500 REV Tungsten posteriore 3/4
Ram 1500 REV è stato sviluppato sull’architettura STLA Frame di Stellantis

L’architettura STLA Frame è più larga al centro per integrare in maniera efficiente il pacco batteria, pur continuando a garantire la protezione offerta dai longheroni. Un sottocarena aerodinamico a tutta lunghezza migliora ulteriormente il pick-up più aggressivo del segmento, con un coefficiente di resistenza aerodinamica stimato in 0,340.

Ram 1500 REV caratteristiche assetto

Per quanto riguarda l’assetto, il pick-up elettrico è equipaggiato con sospensioni posteriori indipendenti a bracci multipli (multi-link) e con il sistema Four Corner Active Air Suspension, esclusivo del segmento, con smorzamento adattivo. Le sospensioni pneumatiche regolabili consentono cinque diverse modalità: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. I nuovi cerchi in alluminio da 22 per 9 pollici montano pneumatici all-season Pirelli Scorpion 275/50 R22.

Ram 1500 REV Tungsten manopola modalità di guida
Manopola cambio e pulsanti per le modalità di guida

Le funzionalità autonome del veicolo includono il sistema Active Driving Assist a mani libere e il sistema di parcheggio automatizzato ParkSense. Questo modello è inoltre dotato di Active Driving Assist per la guida autonoma con mani sul volante e occhi sulla strada e con le mani libere e occhi sulla strada grazie alla funzionalità Lane Centering con cruise control adattivo. Il sistema si avvale di più sensori, tra cui radar e telecamere, per determinare le strade più adatte alla tecnologia.

Ram 1500 REV com’è fuori

Il Ram 1500 REV 2025 fuori si distingue per un’estetica moderna e contemporanea. Davanti il frontale include i caratteristici fari a LED premium “a diapason”, un badge “R-A-M” illuminato e reimmaginato con caratteri moderni e contemporanei e il bagagliaio ad apertura elettrica one-touch, con uno spazio di carico di 15 piedi cubici (424 litri).

La porta di ricarica, collocata sul pannello anteriore lato guidatore, è dotata di una spia a LED lampeggiante che si illumina quando la porta è collegata. Un segnale acustico indica che il Ram 1500 REV è collegato e che la ricarica è iniziata. La porta di ricarica consente la ricarica CA di livello 1 e 2 nella metà superiore e la ricarica rapida CC nella metà inferiore del caricabatteria.

Ram 1500 REV Tungsten frontale
Il frontale del Ram 1500 REV Tungsten

Passando alla parte posteriore del Ram 1500 REV, i modelli Tungsten presentano un portellone posteriore elettrico completamente rinnovato e un nuovo badge “R-A-M”. Come la parte anteriore, anche la parte posteriore del Ram 1500 REV è caratterizzata da un nuovissimo design delle luci premium a LED, specifiche per la versione EV, che si estendono sul portellone posteriore. Il cassone con serratura del segmento inoltre è dotato del comodo RamBox con presa da 115 V.

Ram 1500 REV abitacolo, dentro com’è?

L’abitacolo del pick-up elettrico Ram 1500 REV è caratterizzato da materiali di assoluto pregio. Gli interni in Indigo/Sea Salt della versione Tungsten includono nuovi accenti metallici a doppia texture con zigrinatura a diamante, rivestimento in pelle scamosciata del padiglione, dei montanti A e B e delle alette parasole, sedili anteriori in pelle trapuntata riscaldati e ventilati per il guidatore e il passeggero con regolazione in 24 posizioni, impostazioni di memoria, funzione massaggio, supporto lombare elettrico e poggiatesta a quattro posizioni.

Ram 1500 REV Tungsten abitacolo
L’abitacolo del Ram 1500 REV Tungsten

A bordo di questa versione ci sono anche il badge Tungsten sulla console centrale con scritte intarsiate e zigrinatura a diamante che mostra il numero di identificazione (VIN) del veicolo, cornici in alluminio litografato con patina platino spazzolata, la manopola centrale del cambio, l’impianto audio ultra-premium Klipsch Reference Premiere con 23 altoparlanti, i nuovissimi caricabatterie wireless doppi e il kit pedaliera in metallo.

Ram 1500 REV Tungsten sedili posteriori abitacolo
Ram 1500 REV Tungsten sedili posteriori abitacolo

Altre caratteristiche migliorate sono l’e-shifter (funzionalità P/R/N/D con nuovi pulsanti per la modalità Eco, il blocco dell’assale, la funzione Hill Descent Control e l’apertura e la chiusura del bagagliaio), nuovi pulsanti di rigenerazione (modalità di guida normale o a un pedale con rigenerazione massima), un pulsante di avviamento riprogettato che ora presenta un simbolo di accensione illuminato, un pomello dello sterzo a pulsante per il rimorchio e un gruppo di interruttori per gli accessori che, quando il veicolo è dotato di touchscreen da 14,5 pollici, utilizza i pulsanti sia nella parte inferiore del touchscreen sia nella parte sottostante allo schermo. 

Ram 1500 REV strumentazione e infotainment

Il nuovo Ram 1500 REV 2025 full-electric è dotato del sistema Uconnect più recente e avanzato di sempre, con un display touchscreen da 12 o 14,5 pollici e un’esperienza utente intuitiva. 

Il pick-up elettrico a bordo è dotato anche di uno schermo da 10,25 pollici per il passeggero, visibile solo dal passeggero anteriore e con controllo dinamico del touchscreen. Questo display contiene le tre funzioni principali: Sistema Co-Pilot (navigazione, gestione dei dispositivi), intrattenimento (tramite HDMI) e possibilità di visualizzare le telecamere esterne del veicolo.

Ram 1500 REV Tungsten plancia abitacolo
Ram 1500 REV Tungsten plancia abitacolo

Inoltre il Ram 1500 REV 2025 è dotato di un head-up display (HUD) a colori, configurabile fino a 10 pollici, in grado di mostrare contemporaneamente diversi contenuti come le funzioni Lane Departure, Lane Keep Assist, il cruise control adattivo, la navigazione turn-by-turn, la velocità e la marcia attuali e il limite di velocità. Tutte le impostazioni dell’HUD possono essere personalizzate e salvate nei profili dei guidatori.

Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, adattato alle capacità elettriche a batteria del Ram 1500 REV, include una nuova schermata che mostra il programma di ricarica (tempi di ricarica stimati per i caricabatteria di livello 1 e 2) e la modalità di guida a un pedale. Sono disponibili quasi due dozzine di menu differenti, tra cui menu dedicati alle tecnologie di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, i sistemi Active Driving Assist e Drowsy Driver Detection e alla visualizzazione dei segnali stradali relativi ai limiti di velocità.

Ram 1500 REV Tungsten display lato passeggero
Schermo da 10,25 pollici per il passeggero

La funzione Smartphone-as-a-Key, abbinata all’app Ram, consente di utilizzare il proprio smartphone come una chiave per accedere e avviare il veicolo senza dover estrarre il telefono dalla tasca. I proprietari di Ram possono inoltre creare chiavi digitali condivisibili con altri smartphone, mantenendo il pieno controllo dell’accesso. La chiave a scheda è una riserva che può essere utilizzata nel caso in cui la batteria del telefono sia scarica o il guidatore non abbia con sé il telefono.

Ram 1500 REV allestimenti, quando arriva

Il pick-up elettrico Ram 1500 REV arriva negli Stati Uniti nel corso del 2024, dove è disponibile in cinque allestimenti, tra cui Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e il nuovissimo Tungsten. Successivamente arriverà la versione Ram 1500 REV XR, con un’autonomia da primato.

Foto Ram pick-up elettrico 1500 REV

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto