Peugeot E-408 elettrica, caratteristiche, interni, autonomia e prezzo
La Peugeot 408 ora è disponibile anche nella versione elettrica E-408, con oltre 450 km di autonomia. Si affianca alla variante ibrida a 48 Volt e alle ibride plug-in hybrid da 180 e 225 CV.
Peugeot amplia la sua gamma di veicoli elettrici con l’arrivo della nuova E-408, la versione 100% elettrica della Peugeot 408. Questa E-408 è equipaggiata con un motore elettrico da 157 kW (210 CV), alimentato da una batteria NMC da 58,2 kWh netti, che assicura un’autonomia fino a 453 km. Si affianca alle versioni con motore benzina 1.2 da 130 CV, all’ibrido da 48 Volt da 136 CV e alle versioni plug-in da 180 e 225 CV.
Peugeot E-408 elettrica, com’è
Il design innovativo della nuova Peugeot E-408 unisce eleganza e modernità, utilizzando la piattaforma multi-energia E-EMP2 che consente un’elettrificazione totale senza compromettere lo stile o il comfort. Con una lunghezza di 4,69 m e una larghezza di 1,85 m, la E-408 presenta un passo di 2,79 m, permettendo l’installazione della batteria nel sottoscocca per massimizzare lo spazio interno e migliorare la stabilità.
Il profilo slanciato e sportivo, con un’altezza di 1,49 m, offre una postura felina e un comportamento stradale dinamico. Su strada il raggio di sterzata è di 11,18 m. Caratterizzata da larghe carreggiate e da un design distintivo, la E-408 include dettagli come le “orecchie di gatto” e un robusto paraurti posteriore nero, mentre i cerchi Graphite da 19 pollici riducono la resistenza al rotolamento.
La calandra in tinta con la carrozzeria e i fari LED sottili conferiscono un’identità moderna e riconoscibile, con la firma luminosa che comprende strisce LED e tre artigli sul retro. La nuova Peugeot E-408 è disponibile in cinque colori: Bianco Okenite, Blu Ossessione, Grigio Selenio, Rosso Elisir e Nero Perla Nera.
Abitacolo, come sono gli interni della E-408
La nuova Peugeot E-408 è una fastback di alta gamma nel segmento C, con un abitacolo molto moderno e confortevole. Gli interni perciò si distinguono per una illuminazione ambientale a LED in otto colori e materiali pregiati come tessuto e alluminio, a seconda del livello di allestimento.
Il comfort acustico è migliorato grazie a finestrini anteriori e posteriori di spessore maggiore, mentre l’aria condizionata e le bocchette strategicamente posizionate assicurano un buon comfort termico. Inoltre, l’opzionale AQS (Air Quality System) monitora la qualità dell’aria interna, e il sistema di purificazione Clean Cabin filtra gas inquinanti e particelle.
L’innovativo sistema Hi-Fi Premium Focal include dieci altoparlanti e un amplificatore da 690 W, offrendo un’ottima esperienza sonora. I sedili anteriori, certificati AGR, sono ergonomici e dotati di diverse regolazioni, riscaldamento e massaggio pneumatico.
La console centrale include una ricarica wireless, 2 porte USB C e ampi spazi portaoggetti. Con un passo di 2,79 m, la E-408 offre spazio abbondante per le gambe dei passeggeri posteriori e un vano bagagli generoso da 471 dm³, ampliabile a 1.545 dm³ con i sedili abbattuti, permettendo di caricare oggetti lunghi fino a 1,89 m.
Infotainment e strumentazione i-Cockpit
Il Peugeot i-Cockpit è il punto di forza degli interni della nuova E-408, con un volante compatto che migliora la manovrabilità e un quadro strumenti digitale 3D da 10 pollici posizionato all’altezza degli occhi.
L’infotainment è affidato al sistema Peugeot i-Connect Advanced, che offre una navigazione connessa con un display da 10 pollici, aggiornamenti “over the air” e una funzione di pianificazione dei viaggi per massimizzare l’autonomia. La connessione smartphone è wireless (Apple CarPlay/Android Auto) e la vettura dispone di quattro porte USB-C.
I cinque i-toggle configurabili consentono accessi rapidi a diverse funzioni, mentre il comando vocale “Ok Peugeot” offre facilità d’uso e integra anche ChatGPT per rispondere a domande o fornire intrattenimento. L’app MyPeugeot permette il precondizionamento termico, la gestione della ricarica e altre funzionalità pratiche.
Motore, batteria, autonomia e ricarica
La nuova Peugeot E-408 è equipaggiata con un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 157 kW (210 CV) e una coppia di 345 Nm, alimentato da una batteria ad alta tensione da 58,2 kWh. Utilizzando tecnologia NMC 811 (80% nichel, 10% manganese, 10% cobalto), offre una densità di energia superiore e un’autonomia di 453 km nel ciclo misto WLTP.
La vettura include una frenata rigenerativa con tre livelli di intensità, attivabili tramite paddle dietro al volante. I livelli includono: Bassa (-0,6 m/s²) per sensazioni simili a un veicolo termico, Moderata (-1,3 m/s²) per maggiore decelerazione, e Aumentata (-2,0 m/s²) per massima decelerazione e rigenerazione, con i due ultimi livelli che attivano le luci di stop.
Inoltre, il guidatore può scegliere tra tre modalità di guida: Normal (140 kW/190 CV, 300 Nm) per un equilibrio tra dinamismo e autonomia, Sport (157 kW/210 CV, 345 Nm) per massime prestazioni, ed ECO (125 kW/170 CV, 270 Nm) per massimizzare l’autonomia. La E-408 è equipaggiata anche con una pompa di calore e sedili riscaldati, che migliorano il comfort termico senza compromettere l’energia della batteria.
Per quanto riguarda la ricarica, supporta un caricabatterie trifase da 11 kW per la corrente alternata e fino a 120 kW per la corrente continua, consentendo di ricaricare dal 20% all’80% in circa 30 minuti. L’aerodinamica è stata attentamente progettata, con un consumo elettrico di 15,2 kWh/100 km e una serie di caratteristiche che ottimizzano l’efficienza energetica e il comfort di guida.
Gli ADAS Peugeot sulla 408
A bordo della nuova Peugeot E-408, sono disponibili una serie completa di sistemi ADAS di aiuto alla guida di ultima generazione, che utilizzano informazioni provenienti da 5 telecamere e 3 radar per garantire una guida sicura e facilitare le manovre. Ecco di seguito alcuni dei sistemi a bordo della 408:
- Cruise control adattivo con funzione Stop and Go, che consente di regolare la distanza di sicurezza tra i veicoli.
- Frenata automatica di emergenza con avviso di rischio di collisione, capace di rilevare pedoni e ciclisti sia di giorno che di notte, con un intervallo di velocità da 7 km/h a 140 km/h.
- Avviso attivo di uscita dalla corsia con correzione della traiettoria.
- Avviso di attenzione del conducente, che monitora il livello di attenzione durante i lunghi viaggi e a velocità superiori a 65 km/h, analizzando il micromovimento del volante.
- Riconoscimento e visualizzazione estesi dei segnali stradali nel quadro strumenti, inclusi segnali di stop, divieto di accesso e divieto di sorpasso.
- Monitoraggio degli angoli ciechi fino a 75 metri.
- Avviso di traffico posteriore, che fornisce segnali di pericolo durante la retromarcia.
Allestimenti Allure e GT
La nuova E-408 viene offerta in due allestimenti: Allure e GT. E-408 Allure ha di serie i fari a LED, cerchi in lega da 19”, i-Cockpit con quadro strumenti digitale da 10” personalizzabile, navigazione connessa, comando vocale “Ok Peugeot”, mirroring wireless per Apple CarPlay/Android Auto, impianto audio a 6 altoparlanti, sedile conducente e volante riscaldati, climatizzatore automatico bizona, telecamera di parcheggio posteriore e sensori, e pompa di calore.
Sulla E-408 GT oltre all’equipaggiamento della Allure, ci sono in più i fari a LED Matrix, sensori di parcheggio anteriori, rivestimenti interni in alluminio con illuminazione ambientale personalizzabile a 8 colori, battitacco in alluminio, portellone motorizzato e il pacchetto Drive Assist Plus per la guida semi-autonoma di livello 2.
Prezzo, quanto costa la E-408 elettrica
Il prezzo della nuova Peugeot E-408 elettrica si aggira intorno ai 45.000 euro. Inoltre come tutti i modelli elettrici, è supportata dal programma Peugeot Allure Care, che offre copertura per il motore elettrico, il caricabatterie e i componenti principali per un massimo di 8 anni o 160.000 km, affiancato dalla garanzia di 8 anni/160.000 km per la batteria ad alta tensione. Il programma di assistenza consigliato da Peugeot è di ogni 2 anni o 25.000 km.
Scheda tecnica Peugeot E-408
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Lunghezza | 4,69 m |
Larghezza | 1.85 m |
Altezza | 1.49 m |
Passo | 2.79 m |
Bagagliaio | 471 l |
Batteria | 58,2 kWh |
Motore | |
Alimentazione | Elettrico |
Trazione | Anteriore |
Autonomia | 453 km |
Potenza | 210 CV / 157 kW |
Coppia massima | 345 Nm |
Prestazioni | |
Velocità massima | 170-180 km/h |
Consumo di elettricità | 15,2 kWh / 100 km |
Ricarica | 11 AC -120 kW DC |
Foto Peugeot E-408 elettrica
Video prova Peugeot 408 Hybrid 225 GT
Leggi anche:
→ Peugeot 408 caratteristiche e prezzi
→ Test come va su strada la 408 ibrida plug-in
→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→ Video auto Peugeot provate
→ Listino prezzi Peugeot
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!