Quantcast
408EV DrivingFotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

Peugeot E-408 elettrica, caratteristiche, interni, autonomia e prezzo

La Peugeot 408 ora è disponibile anche nella versione elettrica E-408, con oltre 450 km di autonomia. Si affianca alla variante ibrida a 48 Volt e alle ibride plug-in hybrid da 180 e 225 CV.

Peugeot amplia la sua gamma di veicoli elettrici con l’arrivo della nuova E-408, la versione 100% elettrica della Peugeot 408. Questa E-408 è equipaggiata con un motore elettrico da 157 kW (210 CV), alimentato da una batteria NMC da 58,2 kWh netti, che assicura un’autonomia fino a 453 km. Si affianca alle versioni con motore benzina 1.2 da 130 CV, all’ibrido da 48 Volt da 136 CV e alle versioni plug-in da 180 e 225 CV.

Peugeot E-408 elettrica, com’è

Il design innovativo della nuova Peugeot E-408 unisce eleganza e modernità, utilizzando la piattaforma multi-energia E-EMP2 che consente un’elettrificazione totale senza compromettere lo stile o il comfort. Con una lunghezza di 4,69 m e una larghezza di 1,85 m, la E-408 presenta un passo di 2,79 m, permettendo l’installazione della batteria nel sottoscocca per massimizzare lo spazio interno e migliorare la stabilità.

Peugeot E-408 elettrica anteriore 3/4
Peugeot E-408 elettrica

Il profilo slanciato e sportivo, con un’altezza di 1,49 m, offre una postura felina e un comportamento stradale dinamico. Su strada il raggio di sterzata è di 11,18 m. Caratterizzata da larghe carreggiate e da un design distintivo, la E-408 include dettagli come le “orecchie di gatto” e un robusto paraurti posteriore nero, mentre i cerchi Graphite da 19 pollici riducono la resistenza al rotolamento.

La calandra in tinta con la carrozzeria e i fari LED sottili conferiscono un’identità moderna e riconoscibile, con la firma luminosa che comprende strisce LED e tre artigli sul retro. La nuova Peugeot E-408 è disponibile in cinque colori: Bianco Okenite, Blu Ossessione, Grigio Selenio, Rosso Elisir e Nero Perla Nera.

Abitacolo, come sono gli interni della E-408

La nuova Peugeot E-408 è una fastback di alta gamma nel segmento C, con un abitacolo molto moderno e confortevole. Gli interni perciò si distinguono per una illuminazione ambientale a LED in otto colori e materiali pregiati come tessuto e alluminio, a seconda del livello di allestimento.

Peugeot E-408 plancia abitacolo i-Cockpit
Peugeot E-408 i-Cockpit

Il comfort acustico è migliorato grazie a finestrini anteriori e posteriori di spessore maggiore, mentre l’aria condizionata e le bocchette strategicamente posizionate assicurano un buon comfort termico. Inoltre, l’opzionale AQS (Air Quality System) monitora la qualità dell’aria interna, e il sistema di purificazione Clean Cabin filtra gas inquinanti e particelle.

L’innovativo sistema Hi-Fi Premium Focal include dieci altoparlanti e un amplificatore da 690 W, offrendo un’ottima esperienza sonora. I sedili anteriori, certificati AGR, sono ergonomici e dotati di diverse regolazioni, riscaldamento e massaggio pneumatico.

La console centrale include una ricarica wireless, 2 porte USB C e ampi spazi portaoggetti. Con un passo di 2,79 m, la E-408 offre spazio abbondante per le gambe dei passeggeri posteriori e un vano bagagli generoso da 471 dm³, ampliabile a 1.545 dm³ con i sedili abbattuti, permettendo di caricare oggetti lunghi fino a 1,89 m.

Infotainment e strumentazione i-Cockpit

Il Peugeot i-Cockpit è il punto di forza degli interni della nuova E-408, con un volante compatto che migliora la manovrabilità e un quadro strumenti digitale 3D da 10 pollici posizionato all’altezza degli occhi.

L’infotainment è affidato al sistema Peugeot i-Connect Advanced, che offre una navigazione connessa con un display da 10 pollici, aggiornamenti “over the air” e una funzione di pianificazione dei viaggi per massimizzare l’autonomia. La connessione smartphone è wireless (Apple CarPlay/Android Auto) e la vettura dispone di quattro porte USB-C.

Peugeot E-408 Apple CarPlay wireless
Apple CarPlay wireless

I cinque i-toggle configurabili consentono accessi rapidi a diverse funzioni, mentre il comando vocale “Ok Peugeot” offre facilità d’uso e integra anche ChatGPT per rispondere a domande o fornire intrattenimento. L’app MyPeugeot permette il precondizionamento termico, la gestione della ricarica e altre funzionalità pratiche.

Motore, batteria, autonomia e ricarica

La nuova Peugeot E-408 è equipaggiata con un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 157 kW (210 CV) e una coppia di 345 Nm, alimentato da una batteria ad alta tensione da 58,2 kWh. Utilizzando tecnologia NMC 811 (80% nichel, 10% manganese, 10% cobalto), offre una densità di energia superiore e un’autonomia di 453 km nel ciclo misto WLTP.

La vettura include una frenata rigenerativa con tre livelli di intensità, attivabili tramite paddle dietro al volante. I livelli includono: Bassa (-0,6 m/s²) per sensazioni simili a un veicolo termico, Moderata (-1,3 m/s²) per maggiore decelerazione, e Aumentata (-2,0 m/s²) per massima decelerazione e rigenerazione, con i due ultimi livelli che attivano le luci di stop.

Peugeot E-408 in ricarica
E-408 in ricarica

Inoltre, il guidatore può scegliere tra tre modalità di guida: Normal (140 kW/190 CV, 300 Nm) per un equilibrio tra dinamismo e autonomia, Sport (157 kW/210 CV, 345 Nm) per massime prestazioni, ed ECO (125 kW/170 CV, 270 Nm) per massimizzare l’autonomia. La E-408 è equipaggiata anche con una pompa di calore e sedili riscaldati, che migliorano il comfort termico senza compromettere l’energia della batteria.

Per quanto riguarda la ricarica, supporta un caricabatterie trifase da 11 kW per la corrente alternata e fino a 120 kW per la corrente continua, consentendo di ricaricare dal 20% all’80% in circa 30 minuti. L’aerodinamica è stata attentamente progettata, con un consumo elettrico di 15,2 kWh/100 km e una serie di caratteristiche che ottimizzano l’efficienza energetica e il comfort di guida.

Gli ADAS Peugeot sulla 408

A bordo della nuova Peugeot E-408, sono disponibili una serie completa di sistemi ADAS di aiuto alla guida di ultima generazione, che utilizzano informazioni provenienti da 5 telecamere e 3 radar per garantire una guida sicura e facilitare le manovre. Ecco di seguito alcuni dei sistemi a bordo della 408:

  • Cruise control adattivo con funzione Stop and Go, che consente di regolare la distanza di sicurezza tra i veicoli.
  • Frenata automatica di emergenza con avviso di rischio di collisione, capace di rilevare pedoni e ciclisti sia di giorno che di notte, con un intervallo di velocità da 7 km/h a 140 km/h.
  • Avviso attivo di uscita dalla corsia con correzione della traiettoria.
  • Avviso di attenzione del conducente, che monitora il livello di attenzione durante i lunghi viaggi e a velocità superiori a 65 km/h, analizzando il micromovimento del volante.
  • Riconoscimento e visualizzazione estesi dei segnali stradali nel quadro strumenti, inclusi segnali di stop, divieto di accesso e divieto di sorpasso.
  • Monitoraggio degli angoli ciechi fino a 75 metri.
  • Avviso di traffico posteriore, che fornisce segnali di pericolo durante la retromarcia.
Peugeot E-408 elettrica su strada
E-408 elettrica su strada

Allestimenti Allure e GT

La nuova E-408 viene offerta in due allestimenti: Allure e GT. E-408 Allure ha di serie i fari a LED, cerchi in lega da 19”, i-Cockpit con quadro strumenti digitale da 10” personalizzabile, navigazione connessa, comando vocale “Ok Peugeot”, mirroring wireless per Apple CarPlay/Android Auto, impianto audio a 6 altoparlanti, sedile conducente e volante riscaldati, climatizzatore automatico bizona, telecamera di parcheggio posteriore e sensori, e pompa di calore.

Peugeot E-408 elettrica posteriore 3/4
E-408 elettrica posteriore 3/4 nell’allestimento GT

Sulla E-408 GT oltre all’equipaggiamento della Allure, ci sono in più i fari a LED Matrix, sensori di parcheggio anteriori, rivestimenti interni in alluminio con illuminazione ambientale personalizzabile a 8 colori, battitacco in alluminio, portellone motorizzato e il pacchetto Drive Assist Plus per la guida semi-autonoma di livello 2.

Prezzo, quanto costa la E-408 elettrica

Il prezzo della nuova Peugeot E-408 elettrica si aggira intorno ai 45.000 euro. Inoltre come tutti i modelli elettrici, è supportata dal programma Peugeot Allure Care, che offre copertura per il motore elettrico, il caricabatterie e i componenti principali per un massimo di 8 anni o 160.000 km, affiancato dalla garanzia di 8 anni/160.000 km per la batteria ad alta tensione. Il programma di assistenza consigliato da Peugeot è di ogni 2 anni o 25.000 km.

Scheda tecnica Peugeot E-408

CARATTERISTICHE VALORI
Lunghezza 4,69 m
Larghezza 1.85 m
Altezza 1.49 m
Passo 2.79 m
Bagagliaio 471 l
Batteria 58,2 kWh
Motore
Alimentazione Elettrico
Trazione Anteriore
Autonomia 453 km
Potenza 210 CV / 157 kW
Coppia massima 345 Nm
Prestazioni
Velocità massima 170-180 km/h
Consumo di elettricità 15,2 kWh / 100 km
Ricarica 11 AC -120 kW DC
Scheda tecnica Peugeot E-408 100% elettrica

Foto Peugeot E-408 elettrica

Video prova Peugeot 408 Hybrid 225 GT

Prova Peugeot 408 Hybrid 225 GT VIDEO

Leggi anche:

Peugeot 408 caratteristiche e prezzi

Test come va su strada la 408 ibrida plug-in

→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→  Video auto Peugeot provate
→ Listino prezzi Peugeot

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto