Quantcast
208Notizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Peugeot E-208 elettrica alla Polizia

La Polizia di Stato introduce nella sua flotta la Peugeot E-208 elettrica, destinata alle grandi città con ZTL e aree pedonali. I 160 veicoli sono stati acquisiti tramite Consip con contratto di 60 mesi o 50.000 km.

La Polizia di Stato utilizza la Peugeot E-208, un’utilitaria elettrica del gruppo Stellantis, come nuova vettura d’ordinanza. Si tratta di un lotto di 160 auto che sono entrate in servizio su tutto il territorio italiano, per rinnovare e potenziare la flotta.

Peugeot E-208 elettrica della Polizia

La Peugeot e-208 elettrica, già in uso alla Guardia di Finanza, entra ora nella flotta della Polizia di Stato, con i primi esemplari operativi a Torino. La livrea istituzionale presenta un profilo tricolore che parte discreto dal cofano e si intensifica sulla portiera anteriore, sfumando verso la maniglia.

Peugeot E-208 della Polizia
Peugeot E-208 della Polizia

Sul tetto, il trittico a LED include due lampeggianti blu laterali e un faro bianco centrale rotante a 360°, controllabile dall’interno. La distribuzione riguarda principalmente grandi città con ZTL e centri storici: 36 unità a Milano, 23 a Torino, 17 a Firenze, 15 a Roma e 14 a Padova. Altre città interessate sono Bergamo, Genova, Pavia e Ravenna (3 auto ciascuna), oltre a Chieti, Lucca, Perugia e Siena, con 2 vetture per Questura.

Tra gli impieghi extraurbani, alcune Peugeot e-208 sono assegnate alle Specialità della Polizia di Stato: una ciascuna ai Reparti Volo di Pratica di Mare, Palermo e Fenosu, due alla Polizia di Frontiera di Milano Malpensa e Roma Fiumicino, e una all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).

Peugeot E-208 caratteristiche, autonomia

La Peugeot 208 ad inizio 2024 ha subito un restyling che le ha dato un look più aggressivo e miglioramenti tecnici. La gamma include motori a benzina, ibridi ed elettrici. Il nuovo motore elettrico da 115 kW/156 CV offre un’autonomia di 400 km. La versione in dotazione alla Polizia è completamente elettrica, alimentata da una batteria da 51 kWh.

L'abitacolo della Peugeot E-208 della Polizia
L’abitacolo della Peugeot E-208 della Polizia

Questa vettura dispone di due opzioni di caricabatterie: un caricatore monofase da 7,4 kW di serie e un trifase da 11 kW opzionale. I tempi di ricarica variano da meno di 30 minuti con una colonnina da 100 kW a circa 11 ore con una presa da 3,2 kW. Gli esemplari in dotazione alla Polizia sono state acquistate tramite Consip per 60 mesi/50.000 km, attraverso l’Accordo Quadro Veicoli in noleggio 2 – Lotto 6.

Leggi anche:

Peugeot 208 caratteristiche e prezzi

→ Auto di servizio della Forze Armate

→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→ Video auto Peugeot provate
→ Listino prezzi Peugeot

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto