Peugeot 508 restyling, caratteristiche, allestimenti, motori e prezzo
Peugeot rinnova completamente la sua ammiraglia disponibile con motori benzina, diesel e ibridi plug-in. Restyling anche per la Sport Engineered, anch’essa PHEV da 360 CV e trazione integrale.
L’ammiraglia Peugeot 508 si rinnova con il restyling di metà carriera che coinvolge anche le versioni station wagon e Sport Engineered. Tra le novità spiccano un nuovo frontale con il rinnovato logo del Leone al centro e la firma luminosa a tre artigli nella parte anteriore con proiettori LED Matrix estremamente sottili. Anche dietro i nuovi gruppi ottici a LED incorporano la firma luminosa a tre artigli di nuova concezione con indicatori di direzione a scorrimento. Nell’abitacolo il Peugeot i-Cockpit offre ancora più tecnologia. Questo grazie al nuovo sistema di infotainment i-Connect Advanced dotato di schermo centrale da 10” ad alta definizione, navigazione connessa, Natural Voice Recognition, connettività wireless e aggiornamento over-the-air.
La gamma motori aggiornata sulla 508 prevede due versioni ibride plug-in, una nuova versione da 180 CV e una da 225 CV, una versione a benzina da 130 CV e una versione diesel da 130 CV. La 508 Sport Engineered invece può contare su 360 CV scaricati a terra dalle 4 ruote motrici.
Peugeot 508 restyling, caratteristiche esterni
La nuova Peugeot 508 fuori assume caratteristiche che la proiettano nella modernità del design auto. L’ammiraglia ha un passo di 2,79 metri e una lunghezza totale di 4,75 m (berlina) e 4,79 m (SW), per una larghezza di 1,86 m con i retrovisori ripiegati.
Il frontale è totalmente nuovo con al centro il rinnovato logo Peugeot, il cui disegno si irradia verso l’esterno a partire dallo scudo. Sulla versione 508 Peugeot Sport Engineered la calandra è specifica e alterna il nero lucido a quello testurizzato. La firma Kryptonite con i tre artigli campeggia solitaria all’estremità del cofano.
La tecnologia Matrix LED, di serie su tutta la gamma, ottimizza il design dei proiettori, estremamente sottili. Questi proiettori, progettati in un unico elemento, rappresentano una prodezza tecnologica poiché integrano la nuova firma DRL con 3 artigli e un effetto 3D che aggiunge profondità.
Di profilo spiccano i nuovi cerchi in alluminio, denominati Epherra, con un diametro di 18 pollici a 5 razze e un motivo diamantato. I loghi anteriori, laterali e posteriori sono più moderni, hanno una nuova grafica e un nuovo colore Grigio Basalto. Nella parte posteriore, la firma luminosa reinterpreta il tema dei tre artigli in una versione più orizzontale e dinamica. Questi fari full LED con indicatore di direzione a scorrimento sono di serie su tutta la gamma.
Sempre al posteriore, l’emblema del Leone è stato sostituito dalla scritta “Peugeot” in grigio basalto scuro, che si estende su tutta la larghezza della fascia nera centrale.
Peugeot 508 abitacolo dentro com’è?
All’interno dell’abitacolo della 508 la caratteristica maggiore è rappresentata dal Peugeot i-Cockpit. Il volante compatto integra il nuovo emblema al centro e ospita i comandi del sistema multimediale (radio, telefono) oltre che il volume e i comandi vocali. Il quadro strumenti, posizionato in linea con la visione della strada, appena sopra il volante, adotta uno schermo digitale da 12 pollici. Interamente parametrizzabile e personalizzabile, il display presenta nuove modalità di visualizzazione (3D Connected Navigation con i servizi TomTom traffic, Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energia…) direttamente gestibili dal volante.
Al centro della plancia si trova il touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici, leggermente orientato verso il conducente. Sotto lo schermo centrale si trovano tasti tipo pianoforte che consentono di accedere rapidamente al menu principale, alle impostazioni del climatizzatore, alle applicazioni, agli aiuti alla guida, al telefono, al multimedia e alle impostazioni del veicolo.
La console centrale presenta un nuovo design elegante con un nuovo selettore del cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Per le versioni ibride, il pulsante Brake (B) serve ad attivare la frenata rigenerativa. Nel caso della versione a benzina, è sostituito dal pulsante Manual (M), che consente di gestire manualmente i rapporti del cambio con i paddle dietro al volante.
Inoltre, è presente un selettore delle modalità di guida che permette al conducente di selezionare diversi tipi di guida (Elettrica, Eco, Ibrida, Normale, Sport e 4WD) a seconda del motore presente. La modalità selezionata influisce anche sulla rigidità degli ammortizzatori a controllo elettronico (Normal, Sport e Comfort) quando è presente questo equipaggiamento.
Peugeot 508 abitacolo e bagagliaio
I sedili anteriori sono particolarmente confortevoli e hanno ottenuto la certificazione AGR (Aktion für Gesunder Rücken) conferita da un’associazione tedesca indipendente, composta da esperti di ergonomia e di salute della colonna vertebrale. I sedili possono essere dotati di regolazioni elettriche con due possibili memorizzazioni per il guidatore e di un sistema di massaggio pneumatico con 8 diversi programmi (di cui 3 nuovi) e della funzione di riscaldamento.
Il design dei sedili prevede due nuovi rivestimenti di serie per i livelli di allestimento Allure E GT, un TEP / Tessuto per il livello di allestimento Allure e un TEP / Alcantara per l’allestimento GT. In opzione ci sono due rivestimenti in pelle Nappa (colore Mistral o Rosso) e, come novità, il Leone in rilievo nei poggiatesta anteriori.
Nella versione Peugeot Sport Engineered, il rivestimento specifico viene riproposto ed ora è decorato da un filo color Kryptonite. Tra i sedili anteriori, la console centrale si prolunga fino a un vano dedicato alla ricarica wireless dello smartphone. Il resto della console è dedicato ai vani portaoggetti e alla praticità, con 2 porta-bicchieri di grande diametro. Sotto il bracciolo, due prese USB C (ricarica e ricarica / dati) e numerosi vani portaoggetti per un volume fino a 6,4 litri.
Nella seconda fila, in tutti gli allestimenti ritroviamo 2 prese USB A per la ricarica, dietro la consolle centrale. La nuova 508 dispone dietro di un sedile posteriore suddiviso in 2 parti (60 / 40) e dotato di vano di passaggio per gli sci. Sulla SW è presente un sistema di abbattimento immediato dei 2 elementi dello schienale posteriore tramite l’azionamento di due leve facilmente accessibili ai lati del vano bagagli. Il volume del bagagliaio va da 487 a 1.537 litri sulla berlina e da 530 a 1.780 litri sulla SW. Il portellone posteriore è motorizzato. Infine l’impianto audio è stato sviluppato in collaborazione con Focal.
Peugeot 508 display infotainment i-Connect
L’infotainment della nuova 508 è gestibile dal nuovo sistema Peugeot i-Connect Advanced, dove ogni conducente può definire e salvare le sue preferenze di visualizzazione, di ambiente e di regolazioni. Questo sistema permette di memorizzare fino a 8 profili.
La funzione mirroring, che collega lo smartphone al sistema di infotainment della vettura, è ora wireless (tecnologia Wi-Fi) e si possono collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth. Quattro prese USB-C completano la dotazione di connessioni (due prese USB-C sotto il bracciolo della fila 1 e due USB-A nei sedili posteriori).
Il touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è completamente e facilmente personalizzabile, multi-schermata, con dei widget o scorciatoie, facilissimi da usare e reattivi come un tablet. È facile spostarsi tra i diversi menu da sinistra a destra, dall’alto in basso per le notifiche o, ancora, appoggiando 3 dita per fare apparire la lista delle applicazioni. Si può ritornare in qualsiasi momento alla pagina principale premendo il tasto stile pianoforte “Home”, proprio come su uno smartphone.
Nella parte superiore dello schermo, un banner permanente visualizza le informazioni sulla temperatura esterna, la climatizzazione, la posizione nelle pagine dei widget, i dati di connettività, le notifiche e l’ora.
Il Peugeot i-Connect Advanced è dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom. Per una leggibilità ottimale, la mappa viene visualizzata su tutto lo schermo da 10 pollici ed è aggiornata “over the air”, cioè trasmettendo i dati attraverso la rete.
Il comando vocale “Ok Peugeot”, con Natural Voice Recognition (riconoscimento della voce naturale), può essere utilizzato nella vita quotidiana per migliorare la sicurezza e la facilità di utilizzo. Permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment.
Peugeot 508 motori
La gamma motori della nuova Peugeot 508 è composta da versioni benzina PureTech, diesel BlueHDi e soprattutto ibride plug-in PHEV, da 180, 225 e 360 CV sulla Sport Engineered. Tutti i motori sono conformi all’ultima normativa antinquinamento Euro 6.e e tutti dotati di cambio automatico a 8 rapporti EAT8.
Nello specifico sulla Peugeot 508 troviamo un PureTech 130 EAT8 a benzina 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata con 130 CV, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti EAT8 e ad un sistema Stop & Start. Dal lato diesel c’è il BlueHDi 130 EAT8 4 cilindri da 1,5 litri di cilindrata con 130 CV.
Peugeot 508 ibrida plug-in
La Peugeot 508 prevede due versioni ibride plug-in con la trazione 2 ruote motrici. La prima può contare su 180 CV di potenza ed una trazione composta dal motore PureTech benzina da 150 CV (110kW) abbinato a un motore elettrico da 110 CV (81 kW), entrambi gestiti dal cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8. Nella versione da 225 CV il motore a benzina sviluppa 180 CV (132 kW).
Sulla 508 Peugeot Sport Engineered è disponibile una motorizzazione ibrida plug-in a 4 ruote motrici sviluppata da Peugeot Sport. La potenza totale è di 360 CV, con la trazione che prevede sull’anteriore un motore PureTech benzina da 200 CV (147 kW) abbinato a un motore elettrico da 110 CV (81 kW) gestiti dal cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 / al posteriore, un motore elettrico da 113 CV (83 Kw) e una strategia di gestione dell’energia derivata da Peugeot 9X8.
La batteria al litio ha una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 139 CV (102 kW). Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo: di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW (di serie su Peugeot Sport Engineered).
I tempi di ricarica stimati sono: da Wallbox (32 A) 7,4 kW con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kW che permette una ricarica completa in 1h 55; da una presa potenziata (14 A) con il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW, si ha una ricarica completa in 3h 50; da una presa domestica Schuko standard (8A), sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW si ha una ricarica completa in 7h 05.
Peugeot 508 caratteristiche assetto e sospensioni
La Peugeot 508 nasce su una piattaforma, che assicura grandi qualità dinamiche e contribuisce a ridurre il peso a vantaggio del consumo di carburante, della sicurezza passiva e delle prestazioni. La culla anteriore filtrata garantisce un filtraggio ottimale delle sospensioni, mentre il retrotreno prevede un sistema multi-link abbinato a un sistema di ammortizzatori a controllo elettronico, con 3 modalità Normal, Comfort e Sport. Il servosterzo elettrico è calibrato per garantire un compromesso morbido/rigido in tutte le situazioni di guida e per offrire una maneggevolezza eccezionale.
Per la versione Peugeot Sport Engineered, gli ingegneri di Peugeot Sport hanno adattato il telaio con regolazioni specifiche. L’altezza da terra è stata ridotta, mentre la carreggiata anteriore è più larga di 24 mm e posteriore più larga di 12 mm. I dischi freno anteriori sono da 380 mm di diametro con pinze fisse a quattro pistoncini. La più potente monta cerchi da 20 pollici di diametro con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
Gli ADAS della Peugeot 508
A bordo della nuova Peugeot 508 c’è una gamma completa di sistemi di aiuto alla guida ADAS, alimentati dalle informazioni raccolte da numerose telecamere e radar.
Di seguito i sistemi ADAS presenti a bordo della rinnovata ammiraglia Peugeot 508:
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede;
- Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h);
- Lane Keeping Assist, avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria;
- Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante;
- Extended Traffic Sign Recognition, lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di velocità;
- Night Vision system, una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all’interno dell’Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi in linea con la visione della strada durante la guida;
- Sorveglianza dell’angolo cieco;
- Avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa retromarcia, avvisa della presenza di un pericolo vicino);
- Retrocamera ad alta definizione;
- Retrovisori orientabili in retromarcia;
- Proiettori Matrix LED per utilizzare gli abbaglianti alla massima potenza senza rischiare di abbagliare i veicoli che precedono o che vengono seguiti;
- High Beam Assist, commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti;
- Ammortizzatori a controllo elettronico in funzione delle 3 modalità di guida (Normal, Sport e Confort).
Peugeot 508 prezzo e allestimenti
Gli allestimenti proposti sulla Peugeot 508 sono tre: Allure, GT e Sport Engineered. Il prezzo ufficiale parte da 42.170 euro. Per le versioni plug-in il prezzo iniziale è di 50.570 euro, mentre per la Peugeot Sport Engineered occorrono 72.320 euro.
Le nuove Peugeot 508 arrivano sul mercato europeo a giugno 2023 e sono prodotte in Francia, nello stabilimento di Mulhouse.
→ 508 Allure PureTech 130 S&S EAT8: 42.170 euro
→ 508 GT PureTech 130 S&S EAT8: 44.170 euro
→ 508 Allure BlueHDi 130 S&S EAT8: 44.170 euro
→ 508 GT BlueHDi 130 S&S EAT8: 46.170 euro
→ 508 Allure Plug-in Hybrid 180 e-EAT8: 50.570 euro
→ 508 GT Plug-in Hybrid 180 e-EAT8: 52.520 euro
→ 508 Allure Plug-in Hybrid 225 e-EAT8: 51.670 euro
→ 508 GT Plug-in Hybrid 225 e-EAT8: 53.620 euro
→ 508 PSE Sport Engineered 360 e-EAT8: 71.320 euro
Foto nuova Peugeot 508
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