Peugeot 4×4 Dangel, la storia
La collaborazione tra Peugeot e Dangel è iniziata a metà degli anni '70 con la creazione della 504 Break 4x4 e si è poi evoluta nel tempo con l'applicazione di sistemi 4x4 a vari veicoli commerciali.
Negli anni ’70, il panorama automobilistico stava subendo significativi cambiamenti, e la richiesta di veicoli più versatili e capaci di affrontare terreni difficili stava crescendo. In questo contesto, Henry Dangel, specialista dell’off-road, intraprese un’innovativa collaborazione con Peugeot, dando vita a modelli che avrebbero rivoluzionato il concetto di station wagon e fuoristrada. Dalla Peugeot 504 Break nacque la prima vettura commerciale 4×4, che avrebbe segnato l’inizio di una lunga e fruttuosa storia di successo. Dangel non solo trasformò la Peugeot 504, ma successivamente si concentrò su veicoli pick-up e commerciali.
Peugeot 4×4 Dangel
Dopo aver realizzato alcuni prototipi, nel 1978 Henry Dangel iniziò a concentrarsi sulla produzione della Peugeot 504 Break, una station wagon robusta e capiente. Questa trasformazione portò alla creazione della prima auto commerciale 4×4, la Peugeot 504 Dangel 4×4, presentata ufficialmente al Salone di Parigi nel 1980.
Questo modello univa la praticità e la versatilità di una delle station wagon più spaziose sul mercato con la motricità di un vero fuoristrada, mantenendo inalterata la motorizzazione di serie.
Pick-up Peugeot con trazione integrale Dangel
Il modello ottenne immediatamente un ottimo riscontro, tanto che Dangel decise di espandere la sua offerta, proponendo una piccola gamma di veicoli basati sui modelli Peugeot.
Nel 1982, venne introdotto il Peugeot 504 Dangel 4×4 Pick-Up, che si rivelò ancora più robusto e versatile. Questo pick-up divenne rapidamente popolare tra falegnami, artigiani, nei cantieri edili e nelle campagne, e venne persino scelto come veicolo logistico dall’esercito francese.
In un colpo di scena, alcuni esemplari del pick-up furono omologati per i rally, dimostrando così le sue capacità. Uno di questi modelli partecipò alla Parigi-Dakar e terminò la gara classificandosi al secondo posto assoluto.
Dalle auto ai furgoni
Il successo della Peugeot 504 Dangel 4×4 convinse Henry Dangel che la direzione intrapresa fosse quella giusta. Nel 1986, la “cura Dangel” si estese alla nuova Peugeot 505 Break, e nel 1987 vennero introdotte versioni off-road del furgone Peugeot J5.
Negli anni ’90, la produzione iniziò a concentrarsi maggiormente sui modelli commerciali e multispazio, abbandonando progressivamente le automobili familiari. Questo cambiamento segnò una nuova era per Dangel, consolidando la sua reputazione come specialista nel settore delle trasformazioni 4×4.
Peugeot Traveller van 4×4 by Dangel
L’ultimo modello della storia di Peugeot nato in collaborazione con Dangel è stato un veicolo commerciale, più precisamente il multispazio Traveller, disponibile nelle due versioni Traction Control e Traction Control Plus, abbinate alla motorizzazione 2.0 litri BlueHDi da 150 CV. Il Traveller è proposto in tre lunghezze: Compact da 4,61 m, Standard da 4,96 m e Long da 5,31 m.
Il sistema 4×4 utilizza un albero longitudinale che trasmette la motricità al ponte posteriore tramite un giunto viscoso, gestito da un controllo elettronico della trazione e protetto da piastre di protezione per il motore e il cambio.
Il sistema 4×4 può essere selezionato tramite un apposito selettore. Nella modalità Eco, il Traveller utilizza solo le ruote anteriori, mentre in Auto 4WD, la trazione rimane sulle anteriori fino a quando non si verifica una perdita di aderenza, momento in cui il giunto viscoso trasferisce automaticamente coppia alle ruote posteriori.
La modalità Block, presente nella versione Traction Control Plus, consente di bloccare il differenziale posteriore per affrontare condizioni estreme di mobilità.
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