Quantcast
3008FotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Peugeot 3008 ibrida, abitacolo, motore, consumi

La nuova generazione della Peugeot 3008 non è solo elettrica ma anche ibrida con trazione a 48 Volt. In gamma è attesa anche una versione ibrida plug-in PHEV.

La nuova generazione della Peugeot 3008 è arrivata prima in versione elettrica, ma è disponibile anche con motorizzazione ibrida a 48 Volt, spinta dal motore 1.2 turbo benzina da 136 CV presente nella generazione precedente. La 3008 ibrida insieme al motore a benzina sfrutta un motore elettrico da 21 kW di picco (equivalente a 28 CV) e 55 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 0,9 kWh. Questo sistema ibrido consente alla 3008 di muoversi per alcuni chilometri in modalità completamente elettrica. In gamma c’è anche una versione ibrida plug-in Hybrid 195 e DCS7.

Nuova Peugeot 3008 ibrida

Il sistema della Peugeot 3008 Hybrid 48V prevede un motore a 1.2 turbo benzina da 136 CV con un cambio e-DCS a doppia frizione elettrificato a 6 marce che incorpora un motore elettrico. Questa tecnologia offre un incremento di coppia ai bassi regimi e una riduzione fino al 15% dei consumi di carburante grazie alla batteria che si ricarica durante la guida.

Peugeot 3008 hybrid 2024 motore 1.2 turbo ibrido
Vano motore 1.2 turbo ibrido

Nello specifico la grande caratteristica di questa trazione ibrida è rappresentata dal nuovo cambio a doppia frizione elettrificato a 6 marce, progettato specificamente per i sistemi ibridi. Questo cambio, situato all’interno della scatola del cambio, ospita anche il motore elettrico, l’inverter e il computer.

La piccola unità elettrica integrata nel cambio fornisce una potenza di picco di 21 kW (28 CV) e una coppia di 55 Nm, consentendo il funzionamento in modalità completamente elettrica per basse richieste di coppia e supportando il motore a combustione interna per ridurre i consumi.

Architettura ibrida Hybrid a 48 Volt
Architettura ibrida Hybrid a 48 Volt

Durante le fasi di decelerazione, il motore funge da generatore per ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido e fornisce anche l’avviamento principale del motore a combustione interna.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 cambio elettrificato ë-DCS6
Cambio elettrificato ë-DCS6

Il sistema ibrido presenta due reti elettriche: una a bassa tensione a 12V per l’equipaggiamento dell’auto e una ad alta tensione a 48V per il sistema ibrido. La produzione di energia è gestita esclusivamente dal motore elettrico 48V, con un convertitore di tensione continua che trasferisce l’elettricità alla rete 12V dell’auto.

Peugeot 3008 Hybrid a 48V VIDEO come va

La batteria agli ioni di litio da 48V ha una capacità lorda di 898 Wh e una capacità disponibile di 432 Wh, progettata per mantenere le prestazioni costanti per tutta la vita del veicolo, coperta da una garanzia originale di 8 anni/160.000 km.

Peugeot 3008 ibrida plug-in PHEV

Il powertrain della Peugeot 3008 ibrida plug-in PHEV combina un motore a benzina 1.6 da 150 CV con un motore elettrico da 92 kW (125 CV), per una potenza totale di 195 CV (143 kW) e 350 Nm. La velocità massima è di 220 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,9 kWh e garantisce un’autonomia elettrica in WLTP di 87 km (102 km nel ciclo urbano). La ricarica avviene in corrente alternata con potenze di 3,7 kW o 7,4 kW, senza opzione per la ricarica in corrente continua.

Consumi ed emissioni Peugeot 3008 ibrida

I consumi e le emissioni di CO2 sono inferiori del 15% rispetto alla vecchia generazione con motore a benzina elettrificata. I valori dichiarati di CO2 sono pari a 124 g/km, mentre il consumo di benzina combinato è pari a 5,5 l/100 km. I consumi dichiarati della plug-in sono di 0,9 l/100 km, con emissioni a partire da 19-21 g di CO2/km.

Prezzo, quanto costa la 300 ibrida

Il prezzo della Peugeot 3008 ibrida parte da 38.700 euro per l’allestimento Allure, che sale a 43.200 euro per il top di gamma GT. Da 44.950 euro invece parte il listino della 3008 PHEV.

→ 3008 Hybrid 136 Allure e-DCS 6: 38.700 €
→ 3008 Hybrid 136 GT e-DCS 6: € 43.200 €

→ 3008 Plug in Hybrid 195 e DCS7 Allure: 44.950 €
→ 3008 Plug in Hybrid 195 e DCS7 GT: 49.950 €

Scheda tecnica Peugeot 3008 Hybrid 48V

CARATTERISTICHE VALORI
Lunghezza 454 cm
Larghezza 189 cm
Altezza 164 cm
Passo 273 cm
Bagaglio 520 L
Serbatoio 55 L
Peso 1.573 kg
Alimentazione Hybrid 48V
Trazione Anteriore
Cambio Automatico
Cilindrata 1,2 l/1.199 cm3
Potenza 136 CV/100 kW
Coppia massima 230 Nm a 1.750 giri/min
Velocità massima 201.0 km/h
Accelerazione 10,2 s (0-100 km/h)
Classe ambientale Euro 6D
Emissioni CO2 124 g/km
Autonomia 1.000 km
Consumo combinato 5,5 l/100 km
Scheda tecnica Peugeot 3008 ibrida

Foto nuova Peugeot 3008

Video Peugeot E-3008 elettrica

Video Peugeot E-3008

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→  Video auto Peugeot provate
→  Listino prezzi Peugeot

Listino prezzi 3008 → Annunci usato 3008

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto