Peugeot 3008 2024, il test con prova della versione ibrida
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della Peugeot 3008 Hybrid, con motore da 136 cavalli e sistema ibrido a 48 volt
Abbiamo testato su strada la nuova Peugeot 3008, del 2024. Disponibile in due allestimenti Allure e GT, offre una gamma motorizzazioni completa: Mild Hybrid, Plug-In Hybrid e anche elettrica (E-3008). Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova.
Impressioni di guida, come va la 3008 hybrid
La nostra prova si è svolta nei dintorni di Milano dove avviamo potuto apprezzare la comodità di questo SUV anche in ambito cittadino.
La 3008 Hybrid è dotata di un motore a benzina turbo a tre cilindri da 1,2 litri da 136 CV abbinato a un motore elettrico da 22 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Questo sistema hybrid fornisce un aumento di potenza e migliora l’efficienza dei consumi. A differenza di altri sistemi ibridi, non dispone di una modalità EV selezionabile, ma passa automaticamente all’alimentazione elettrica in determinate condizioni e a seconda della modalità di guida in uso.
Nonostante il leggero miglioramento dell’accelerazione dovuto alla presenza del sistema ibrido, il motore sembra ancora sottodimensionato se si viaggia a pieno carico e può essere rumoroso quando lavora ad alti giri. In ambito urbano, il sistema ibrido funziona egregiamente, offrendo un’esperienza di guida fluida e silenziosa, molto simile ad un’auto totalmente elettrica. Tuttavia, su autostrade e strade aperte, la trasmissione può sembrare lenta, richiedendo più accelerazione per mantenere un ritmo decente.
La 3008 privilegia il comfort rispetto alla sportività. Lo sterzo è leggero e facile da girare, ma manca della precisione e del feedback che si trova nei SUV più coinvolgenti. La guida è generalmente confortevole, assorbendo bene le imperfezioni della strada. Tuttavia, ci possono essere occasionalmente casi dove le sospensioni possono risultare dure, specialmente su dossi molto pronunciarti. La scelta delle ruote e dei pneumatici può influenzare significativamente il comfort di guida, meglio optare per queli da 18″. ln modalità Eco, dove il pedale dell’acceleratore risponde in modo più dolce e il volante è più leggero. In modalità Sport, invece, il pedale risponde in modo più reattivo e il volante è più pesante.
Si registra un leggero movimento di beccheggio in fase di accelerazione e frenata, mentre il rollio in curva è contenuto. L’assetto generale è ben calibrato, offrendo un buon equilibrio tra comfort e dinamismo.
La visibilità posteriore, pur non essendo eccelsa a causa del lunotto di dimensioni contenute, è accettabile. Quella anteriore è generalmente buona, sebbene il montante sinistro possa limitare leggermente la visibilità nelle curve strette a sinistra, richiedendo una maggiore attenzione.
La larghezza della vettura, pari a 1,80 metri, può rendere le manovre in città un po’ impegnative. Tuttavia, il nuovo iCockpit offre una visibilità ottimale del quadro strumenti, eliminando i problemi di visibilità riscontrati nella versione precedente.
Com’è fuori la nuova 3008
La nuova 3008 presenta un design più dinamico e filante rispetto al modello precedente. Le dimensioni sono cresciute leggermente, con una lunghezza di 4,54 metri, una larghezza di 1,80 metri e un’altezza di 1,64 metri. Il passo, allungato di 5,5 cm, ha permesso di migliorare lo spazio interno, pur mantenendo un profilo sportivo grazie alla linea del tetto che ricorda un coupé. Nonostante le linee più slanciate, l’abitabilità a bordo, soprattutto per i passeggeri posteriori, non è stata compromessa.
L’aerodinamica della nuova vettura è stata affinata con cura, grazie a soluzioni tecniche innovative come lo spoiler posteriore a ‘coda d’anatra’ e le ‘orecchie di gatto’ sul lunotto, progettate per ottimizzare il flusso d’aria. Il risultato è un coefficiente aerodinamico CX di soli 0,28, un valore eccezionale per un SUV, che contribuisce a ridurre i consumi e migliorare le prestazioni, soprattutto nelle versioni elettriche-
La nuova 3008 presenta un restyling significativo, a partire dai fari anteriori a LED Matrix, composti da 41 elementi luminosi. Il frontale è dominato dal nuovo logo Peugeot e dalla numerazione “3008” posizionata sul cofano. La vista posteriore è caratterizzata da fari a LED con un effetto tridimensionale e dal nome Peugeot in lettering. La gamma colori è stata ampliata a sei tonalità. L’allestimento GT è equipaggiato con cerchi in lega da 20 pollici dal design sportivo e pneumatici Michelin e-Primacy, specificamente progettati per vetture elettrificate..
Come sono gli interni e come si sta a bordo
L’abitacolo accoglie con un’atmosfera di lusso e comfort. Le accurate finiture, come la spessa guarnizione dello sportello e il battitacco in alluminio, testimoniano l’attenzione ai dettagli. I sedili AGR, certificati da medici posturali, offrono un supporto ottimale e possono essere regolati elettricamente in tutte le direzioni sulla versione GT. Anche i passeggeri posteriori viaggeranno comodamente, grazie all’ampio spazio a disposizione e ai sedili riscaldabili. La presenza di multiple prese USB, caricatore wireless e di una presa da 12V sottolinea l’attenzione ai bisogni di tutti gli occupanti.
L’abitacolo ed il cruscotto della nuova 3008
L’abitacolo è stato completamente rivoluzionato con l’introduzione di un imponente display curvo da 21 pollici sulla versione GT, oppure da 2 display da 10″ affiancati. Questo schermo ad alta definizione permette di accedere in modo intuitivo e rapido a tutte le funzioni dell’auto, inclusi gli ADAS, senza dover navigare attraverso complessi menu. La strumentazione digitale, completamente personalizzabile, offre un’esperienza di guida ancora più coinvolgente grazie alla visualizzazione a schermo intero della mappa di navigazione, sempre integrata con chiare indicazioni sul percorso.
La console centrale ospita il pulsante di accensione del motore e il selettore del cambio, posizionati in modo intuitivo. Interessante la presenza delle palette dietro il volante per gestire il cambio, anche se la loro dimensione potrebbe essere ottimizzata per una maggiore comodità d’uso. Il volante, tipico dei modelli Peugeot, presenta un design sportivo e tagliato nella parte superiore e inferiore. L’illuminazione ambientale, personalizzabile in base alla modalità di guida, offre effetti luminosi in tonalità verde, blu e bianca.
L’abitacolo è avvolgente e confortevole, con rivestimenti interni in morbido tessuto felpato. La personalizzazione è al centro dell’esperienza di guida grazie al piccolo display con i-Toggle, pulsanti configurabili a piacimento per accedere rapidamente alle funzioni preferite. Inoltre, il riscaldamento dei sedili (sia in Alcantara che in pelle) e del volante, insieme alla funzione massaggio e al monitoraggio della qualità dell’aria, creano un ambiente interno su misura per ogni esigenza.
La nuova 3008 offre un’esperienza di connettività fluida grazie al supporto wireless di Android Auto e Apple CarPlay, con un accoppiamento rapido e intuitivo. Tuttavia, il sistema multimediale presenta qualche incertezza nella reattività al tocco. L’assistente vocale Peugeot, basato su GPT 3.5, è una piacevole novità ma necessita di un aggiornamento per sfruttare le potenzialità più recenti. La disposizione dei comandi nel tunnel centrale è funzionale ma potrebbe essere migliorata, soprattutto per quanto riguarda le manopole della climatizzazione. Il vano portaoggetti sotto lo schermo, purtroppo, non è molto pratico e rischia di far scivolare oggetti durante la guida. Il bagagliaio, invece, è spazioso e versatile, con un’apertura elettrica e un frazionamento molto flessibile.
Piattaforma STLA Medium
La nuova vettura rappresenta un importante passo avanti per Stellantis, essendo il primo modello costruito sulla piattaforma STLA Medium. Condividendo alcune caratteristiche con la precedente piattaforma Emp2, fino all’altezza del parafiamma, la STLA Medium offre una grande flessibilità in termini di motorizzazioni, supportando sia propulsori termici che elettrici. La trazione è anteriore, con motore posizionato anteriormente, ma la variante elettrica prevede un ulteriore motore posteriore per una maggiore potenza. Da sottolineare sulla elettrica la presenza di un assale posteriore Multilink (le altre hanno un porte torcente), prodotto nello stabilimento italiano di Mirafiori, e di un sistema sospensivo anteriore di tipo pseudo McPherson.
Test consumi e autonomia
L’efficienza dei consumi della 3008 Hybrid ha mostrato risultati interessanti. In media si sta intorno ai 18 km/l con punte di oltre 20 km/l in ambito cittadino. Il principale svantaggio è l’efficienza dei consumi sulle autostrade, dove il sistema ibrido fatica a funzionare al meglio. Ciò è dovuto alla natura della trasmissione, che è progettata per la guida a bassa velocità e può funzionare con energia elettrica più efficacemente in queste condizioni.
Prezzi nuova Peugeot 3008
Per quanto riguarda i prezzi della 3008 Mild Hybrid, forse non sono più così convenienti considerando la minima differenza di prezzo: si parte da 38.700 euro per la Allure e si arriva a 43.200 euro per la versione GT, con un sovrapprezzo di 850 euro per la messa su strada.
Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Foto Peugeot 3008 Hybrid 2024
Il video della Peugeot 3008 Hybrid
Caratteristiche tecniche Peugeot 3008 (ibrida)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore ibrido Puretech, 3 cilindri, con catena di distribuzione, turbo a geometria variabile |
Alimentazione | Benzina |
Cilindrata | 1.2 Litri |
Potenza | 136 CV / 100 kW |
Coppia massima | 230 Nm a 1750 giri/min |
Motore elettrico di trazione | 21 kW (50 Nm) e 30 kW in rigenerazione |
Motore di avviamento BS (solo starter) | 2 kW |
Velocità massima | 201 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 10,2 secondi |
Emissioni CO2 | 124 g/km |
Autonomia elettrica | 1/3 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | Ioni di litio |
Capacità batteria di trazione | Automatico a doppia frizione e-DCT6 DT2 MHEV |
Tensione batteria di trazione | 48 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 454 cm |
Larghezza | 189 cm |
Altezza | 164 cm |
Passo | 273 cm |
Peso a vuoto | 1.573 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 520 litri (1.580 litri con sedili posteriori abbassati) |
Capacità di traino | 1.000 kg |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 225/55 R19 103 V |
Consumo combinato (WLTP) | 5,6 l/100 km |
POSITIVO
→ Sistema multimediale avanzato
→ Comfort alla guida
→ Ottima tenuta di strada
→ Consumi simili a un diesel
NEGATIVO
→ Cassettino tunnel centrale poco pratico
→ Visibilità posteriore ridotta