Peugeot 205, la storia
Peugeot festeggia i 40 anni della 205, la citycar che nel 1983 ha dato vita ad una saga di piccole 2 volumi. L'evoluzione è stata costante ed incredibile, fino ad arrivare all'attuale 208.
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Il 24 febbraio 1983 l’auto storica Peugeot 205 compie 40 anni. Questo modello ha segnato l’ingresso del Marchio nell’era moderna, sia in termini di prodotto che di marketing e di sport motoristici. Uno sguardo indietro a una storia epica e affascinante, all’origine di una lunga serie di city car Peugeot di successo.
Peugeot 205 storia
La storia della Peugeot 205 è legata a quella di Jean Boillot, membro del consiglio di amministrazione di Peugeot alla fine degli anni Settanta.
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Fu lui che, in un momento difficile per l’azienda, ideò l’ambizioso progetto di una nuova utilitaria che fosse molto più di una city car; un’auto versatile, confortevole sia in città che sulle strade di campagna, in grado di trasportare una piccola famiglia, e fosse anche economicamente accessibile. Inizialmente il progetto portava il nome di M24 e aveva il compito di sostituire la 104 ma, nel contempo, doveva soddisfare una clientela la più eclettica possibile.
La 205 nasce da una consolidata tradizione francese a proposito di piccole vetture a larga diffusione. Inizialmente, oltre che nei quattro stabilimenti di Mulhouse, Poissy, Madrid e Sochaux, dall’aprile 1984 venne attivata una linea di montaggio per assemblare le parti staccate provenienti dalla Francia a Somaca, in Marocco.
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La presentazione ufficiale avvenne appunto in terra d’Africa nel febbraio 1983 e la gamma di lancio fu articolata, fin dal debutto, già in sette versioni.
Peugeot 205 com’era
In termini di design, tecnologia e marketing, la Peugeot 205 rappresentò un punto di svolta. Mentre la maggior parte delle auto del Leone precedenti erano state disegnate da Pininfarina, è il progetto degli stilisti interni guidati da Gérard Welter a vincere il concorso indetto internamente, con un design molto moderno e fluido (a Pininfarina viene dato in seguito l’incarico di sviluppare la versione cabriolet).
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Un design che inaugura alcuni segni distintivi che verranno ritrovati sulle future Peugeot, in particolare la calandra a barre orizzontali e la fascia tra i fari posteriori. Inoltre, è un nome famoso del design automobilistico, Paul Bracq, allora membro dello Studio Peugeot, a realizzare gli interni della nuova piccola di Casa Peugeot.
Peugeot 205 motori
Tecnicamente, la 205 è stata la prima vettura a ricevere la nuova famiglia di motori XU. Le caratteristiche comuni di questi propulsori erano i quattro cilindri, l’albero a camme in testa, il blocco e la testata in lega di alluminio con camicie umide amovibili sui motori a benzina, come era comune anche la disposizione anteriore inclinata all’indietro. Si partiva dal motore XV8 (954 cm3 con 45 CV e velocità massima di 134 km/h), si passava poi al XW3 (1.124 cm3 e 50 CV) e all’XY8 (1.360 cm3 da 60 o 80 CV che equipaggiava anche le GT 5 porte e la XS a tre porte ed era derivato dalla Samba Rally e dalla 104 ZS). La 205 offre anche la possibilità di avere il cambio automatico, un’opzione rara sul mercato dell’epoca.
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L’anno seguente viene presentato il fantastico motore XU8T della leggendaria 205 Turbo 16: 1.775 cm3 (83×82 mm), compressione 6,5:1, 147 kW (200 CV) a 6.750 giri/min, coppia massima 255 Nm a 4.000 giri/min, 16 valvole, iniezione sovralimentato con turbocompressore dotato di intercooler: una bomba da 210 km/h di velocità massima che fece subito impressione sin dalla presentazione.
In ambito Diesel, a settembre 1983 arriva l’XUD7, un quattro cilindri di 1.769 cm3 da 60 CV che fa della Peugeot 205 la prima piccola auto a gasolio francese e, soprattutto, il primo modello Diesel di piccole dimensioni a offrire prestazioni equivalenti a quelle delle sue sorelle a benzina, ma con consumi ancor più contenuti (3,9 l/100 km in media).
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Seguì l’arrivo della versione 3 porte e GTI (nel 1984) e di un’intera gamma di versioni: da quelle più accessibili, come la Junior del 1986 con i suoi sedili in denim, alle più chic, come la Lacoste o la Gentry.
Peugeot 205 nelle corse
La Peugeot 205 è stata protagonista nelle corse. Nel 1984, sotto l’impulso di Jean Todt, entrò nella classe regina del Campionato del Mondo Rally, il famoso “Gruppo B”, con l’impressionante 205 Turbo 16.
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Durante questa prima stagione, Ari Vatanen si fece notare vincendo tre rally. Nel 1985 e nel 1986, la Peugeot 205 Turbo 16 permise al marchio di vincere il titolo mondiale costruttori e a Timo Salonen (1985) e Juha Kankkunen (1986) di conquistare il titolo piloti.
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Con la cancellazione della categoria “Gruppo B” alla fine del 1986, Jean Todt propose a Peugeot di iscrivere la 205 T16 a un evento leggendario, la Parigi-Dakar. Sfida accettata, sfida vinta. Nel 1987 e nel 1988, la 205 T16, appositamente preparata, vinse il famoso rally-raid, prima nelle mani di Ari Vatanen, poi guidata da Juha Kankkunen.
Peugeot 205 date
→ 1983, 24 febbraio: presentazione della Peugeot 205 in versione 5 porte
→ 1984: lancio delle Peugeot 205 3 porte e della Peugeot 205 GTI 1.6 105 CV, commercializzazione della Peugeot 205 Turbo 16, prima vittoria nel Campionato del Mondo Rally (Finlandia)
→ 1985: la Peugeot 205 Turbo 16 è Campione del Mondo Rally (con Timo Salonen), la milionesima Peugeot 205 esce dallo stabilimento di Mulhouse
→ 1986: lancio della Peugeot 205 Cabriolet, delle GTI 1.6 da 115 e 1.9 da 130 CV. La Peugeot 205 Turbo 16 è Campione del Mondo Rally (con Juha Kankkunen)
→ 1987: Peugeot 205 adotta una nuova plancia. La Peugeot 205 Turbo 16 vince la Parigi-Dakar
→ 1988: lancio della Peugeot 205 Rallye, seconda vittoria della Peugeot 205 Turbo 16 alla Parigi-Dakar
→ 1989: debutto della Peugeot 205 Roland Garros
→ 1990: leggero restyling (indicatori di direzione, luci posteriori e fascia tra di esse), lancio della Peugeot 205 Diesel Turbo (78 CV)
→ 1993: cessazione della produzione della Peugeot 205 GTI
→ 1995: cessazione della produzione della Peugeot 205 Cabriolet
→ 1998: la Peugeot 205 è sostituita dalla Peugeot 206
Peugeot 205 storia
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