Perché il diesel costa più della benzina
Dall’estate 2022 il prezzo del diesel ha superato quello della benzina. La produzione di gasolio è inferiore alla domanda, con le scorte negli USA ai minimi termini.
Il diesel nonostante la continua demonizzazione politica rimane una delle alimentazioni più importanti, soprattutto per quanto riguarda il trasporto merci, l’agricoltura e la pesca. Proprio per il suo ruolo strategico gode di una tassazione ed accise inferiori rispetto alla benzina, con il prezzo alla pompa più basso. Questa tendenza però si è interrotta ad agosto 2022, con il prezzo del gasolio più caro rispetto a quello della benzina.
Perché è aumentato il diesel?
Il diesel è fondamentale per il trasporto internazionale, perché i motori di veicoli pesanti come camion merci, aerei e navi cargo funzionano con il diesel e i suoi derivati. Quindi, quando l’invio di prodotti nel mondo diventa più costoso, aumentano anche i prezzi dei prodotti trasportati dai mezzi pesanti, peggiorando l’inflazione.
Dall’invasione russa dell’Ucraina, il mercato dei combustibili e dell’energia ha subito un notevole aumento dei costi che ha recato notevoli danni ai consumatori. Tuttavia i conducenti hanno avuto una tregua estiva poiché i prezzi sono leggermente diminuiti durante gli ultimi mesi, ma ora entrambi i tipi di carburante stanno aumentando di nuovo e il diesel è più costoso della benzina.
Perché il diesel costa di più della benzina
Ma perché nonostante la tassazione minore il diesel costa di più della benzina? La risposta sta nella domanda maggiore di gasolio rispetto a quella della benzina, che perciò porta ad un aumento del prezzo.
La “verde” viene utilizzata soprattutto come carburante per le autovetture private, mentre il gasolio ha molte più applicazioni: il diesel, infatti, alimenta i tir, i cargo e i mezzi di trasporto pubblici (i bus urbani ed extraurbani). Inoltre il gasolio viene impiegato in molte fabbriche, per i generatori necessari a produrre energia elettrica.
Inoltre ad agosto 2023 c’è stata un’ulteriore impennata della richiesta di gasolio, anche per le vacanze estive degli italiani, e con meno diesel a disposizione a livello globale, il prezzo è salito. L’aumento dei prezzi perciò sarà costante almeno fino a quando le forniture non torneranno a valori sufficientemente elevati da supportare la domanda.
Produzione benzina e gasolio
Attualmente la produzione di gasolio è inferiore alla domanda: le raffinerie europee infatti sono specializzate maggiormente nella produzione di benzina, anche da esportare negli USA dove è maggiormente usata.
La ripresa dopo il Covid ha fatto schizzare all’insù la domanda di gasolio, ma nel frattempo la capacità di raffinazione degli Stati Uniti si è ridotta di oltre un milione di barili al giorno, con le scorte ai minimi storici. La situazione potrebbe precipitare dal 5 febbraio 2023, quando entra in vigore l’embargo sui prodotti raffinati provenienti dalla Russia. 3. La Ue da qui in avanti dovrà sostituire in media 2 milioni di tonnellate di gasolio.
Leggi anche:
→ Prezzo medio nazionale dei carburanti
→ Come risparmiare sul carburante
→ Prezzi carburanti su Google Maps
→ Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel
→ Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato
→ Come fare carburante al self service da soli?
→ Come pagare al self service di carburante
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!