Quantcast
F1 news Formula 1Notizie autoRacing

Penalità F1, le multe da 5.000 euro al GP del Brasile

La partenza del GP del Brasile ha causato un gran caos tra i piloti e sono state diverse le penalità che la FIA ha inflitto agli stessi. Scopriamo di quali penalità stiamo parlando.

Tante penalità al termine del GP del Brasile. La Direzione Gara non ha risparmiato nulla durante l’ultima tappa corsa a Interlagos, dominata dal caos più totale a causa del maltempo e dai piloti vittime di se stessi che non sapevano come mettere in pratica il regolamento in condizioni di “Aborted Start”.

Penalità GP Brasile, tanto lavoro per la Direzione Gara

La gara del Gran Premio del Brasile ha visto il ritorno al successo di Max Verstappen che non trionfava dall’appuntamento spagnolo. La rimonta clamorosa del pilota olandese ha quasi messo la parola “fine” al mondiale piloti che potrebbe addirittura vincere al GP di Las Vegas in caso di vittoria della gara.

Partenza GP Brasile
George Russell pronto alla partenza del GP del Brasile

Ma oltre alla grande rimonta brasiliana di Verstappen, l’ultima gara del campionato mondiale di F1 andata in scena a Interlagos è stata caratterizzata da tantissimi ritardi dovuti al maltempo che ha generato confusione tra i piloti e i team e, di conseguenza, diverse penalità.

Le penalità inflitte al termine del GP del Brasile

La penalità che più ha fatto discutere è quella relativa alla partenza. Il fuori pista di Lance Stroll avvenuto durante il giro di formazione, il quale è rimasto impantanato nella ghiaia ed ha richiesto l’intervento della gru per tirare fuori la sua monoposto, ha scatenato prima un “Aborted Start” e di seguito una bandiera rossa. Lando Norris, poleman della gara, è stato la vittima di questa penalità poiché non ha seguito tutte le norme di sicurezza. Oltre a lui, è finita sotto indagine la Mercedes per una pressione dei pneumatici errata rispetto a quella comunicata alla FIA. Reprimenda, invece, per Sainz.

Partenza: solo Lando Norris è stato penalizzato con una multa di 5.000€ e una reprimenda di guida, mentre Liam Lawson, George Russell e Yuki Tsunoda sono stati esentati poiché seguivano i piloti davanti.

Charles Leclerc durante il GP del Brasile
Charles Leclerc durante il GP del Brasile

Pressione gomme Mercedes: per la modifica della pressione dei pneumatici su entrambe le monoposto, la Mercedes ha ricevuto una multa di 5.000€ per ciascuna vettura.

Carlos Sainz: lo spagnolo ha ricevuto una reprimenda per guida pericolosa, in riferimento al momento subito dopo l’incidente, quando ha tentato di rientrare in pista nonostante avesse già rimosso il volante.

Tutti i piloti coinvolti non hanno subito variazioni nella classifica finale della gara.

Cosa dice il Regolamento di F1 sulle “Aborted Start”?

In Formula 1, un “Aborted Start” è regolato dal Codice Sportivo Internazionale della FIA e dal Regolamento Sportivo di Formula 1. Questa procedura viene adottata quando c’è un problema prima dell’inizio della gara, come un guasto tecnico o un incidente che coinvolge una delle vetture, e implica la sospensione della partenza.

Procedura per l’Aborted Start (Articolo 48 del Regolamento Sportivo FIA F1)

  1. Articolo 48.3 – Se il direttore di gara ritiene necessario annullare la partenza, verrà esposto un pannello con la scritta “START ABORTED” e le luci arancioni sulla griglia di partenza si accenderanno.
  2. Articolo 48.4 – Tutte le vetture devono spegnere il motore e seguire le istruzioni del direttore di gara. Se possibile, i piloti possono essere assistiti dai loro team per riavviare i motori.
  3. Articolo 48.5 – Se la partenza viene annullata dopo il giro di formazione, la procedura di partenza sarà ripetuta e le vetture dovranno allinearsi di nuovo sulla griglia.
Penalità GP Brasile
Lando Norris durante il GP del Brasile

Cosa deve fare il Poleman (in questo caso Norris)

Il poleman (il pilota in prima posizione) ha l’obbligo di seguire la procedura indicata dal direttore di gara:

  • Mantenere la posizione: Deve rimanere in pole position, pronto a seguire le istruzioni per il riavvio.
  • Spegnere il motore: Se indicato dal direttore di gara, deve spegnere il motore per evitare surriscaldamenti e consentire eventuali interventi tecnici.
  • Rispettare le indicazioni: Deve attendere il segnale per riprendere il giro di formazione o la partenza.

Queste regole sono state implementate per assicurare la sicurezza di tutti i piloti e per gestire eventuali problemi tecnici che possano compromettere la gara.

Leggi anche:

→ Calendario F1 2024

→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori

→ Orari Formula 1

→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

→ Sprint Race come funziona

→ Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1

→ Regolamento F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto