Patente digitale sullo smartphone, come fare GUIDA (APP IO)
Sull'App IO, possono essere archiviate copie digitali dei documenti personali, come la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta di identità. Ecco la guida completa su come fare
Grazie alla funzionalità aggiuntiva dell’IT Wallet sarà possibile archiviare sul proprio smartphone, all’interno dell’applicazione IO, documenti importanti come la patente di guida, la carta di identità, la tessera sanitaria ed altri. Vediamo come fare. Vedi anche quali sono le date di attivazione della patente digitale che prevedono diverse tappe.
Come caricare la patente di guida sullo smartphone su APP IO
Per caricare la patente di guida sullo smartphone è sufficiente scaricare l’applicazione App IO, seguire le istruzioni per la corretta installazione, aprire l’applicazione, accedere alla sezione “Portafoglio” e cliccare sul pulsante “Aggiungi al Portafoglio +”. Dopo aver selezionato questa opzione, basterà seguire le istruzioni mostrate sullo schermo per completare il processo.
Una volta aggiunti, i documenti compariranno nell’App con l’etichetta “Versione digitale” e, a differenza di una semplice fotografia o scansione, avranno pieno valore legale e potranno essere esibiti durante i controlli delle Forze dell’Ordine o negli uffici pubblici.
Portafoglio digitale con patente di guida, carta di identità su APP IO (IT Wallet)
IT Wallet è una funzionalità aggiuntiva all’interno dell’App IO. È un portafoglio digitale che permette di conservare in formato elettronico documenti importanti come la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Grazie all’IT Wallet, è possibile mostrare questi documenti digitalmente, evitando di portare sempre con sé quelli cartacei.
L’IT Wallet consente di archiviare ed utilizzare documenti digitali; dunque permetterà a ciascun cittadino di accedere con un’unica applicazione a tutti i documenti a lui relativi: tessere sanitarie, patenti di guida, tessere europee di invalidità ecc. Tutto ciò in maniera molto semplice e 100% sicura, nell’App IO. Saranno disponibili due versioni: una pubblica, a cui tutti possono accedere gratuitamente, ed una privata per i servizi forniti da società private. Per accedere alla funzione pubblica, basterà entrare nell’applicazione IO (con SPID o CIE).
I cittadini possono utilizzare l’IT Wallet per presentare documenti durante un’ispezione, un posto di blocco delle Forze dell’Ordine (è possibile farlo anche su Internet) e per accedere ai servizi online.
Lo scopo ultimo è che tutti gli italiani adulti possano accedere ai portafogli digitali a partire dal mese di ottobre. Una volta scaricata oppure aggiornata (se già è stata precedentemente scaricata) l’App IO, si può attivare la funzionalità IT Wallet. L’elenco dei documenti digitali verrà incrementato in seguito (infatti dal 2025 verranno integrati per esempio anche il passaporto, il certificato di nascita e la tessera elettorale).
I requisiti minimi per l’IT Wallet sono i seguenti:
- iOS: da iPhone 6s in poi
- Android: Android 8.0+
Lo smartphone non deve essere stato sottoposto a jailbreak né a rooting, l’App IO deve essere quella ufficiale firmata e scaricata da Play Store e App Store.
I benefici dell’IT Wallet
I benefici che deriveranno dall’IT Wallet sono diversi, prima di tutto la comodità di non portarsi costantemente dietro i documenti cartacei, ma anche la sicurezza, in quanto i documenti digitali saranno protetti contro furti o smarrimenti. Inoltre il sistema sarà assolutamente dinamico, dato che facilita l’accesso ai servizi online e l’interazione con le organizzazioni pubbliche.
In sintesi, all’IT Wallet è possibile accedere solo ed esclusivamente con: CIE e SPID. L’App IO è un candidato perfetto per l’IT Wallet, passando così da un’app di notifiche da parte della pubblica amministrazione ad un background per la gestione dei cittadini italiani.
Con l’IT Wallet, l’Italia è uno dei primi Paesi all’avanguardia
Per quanto concerne l’innovazione, l’Italia si sta affermando come leader europeo nell’identità digitale. La decisione del decreto legge PNRR quater (n. 19/2024), approvata dal Consiglio dei Ministri il 26 febbraio 2024, ha confermato ufficialmente l’introduzione dell’IT Wallet, che verrà sperimentato in queste settimane.
L’IT Wallet è un progetto interamente italiano che anticipa l’entrata dell’EUDI Wallet, un portafoglio elettronico dove sono presenti tutti i documenti digitali che dimostrano l’identità dei cittadini europei. Quest’ultimo infatti si trova nelle ultime fasi di approvazione da parte della Commissione, del Consiglio e del Parlamento Europeo.
La sicurezza dei dati è garantita da sistemi di crittografia e autenticazione robusti.
Leggi anche:
→ Patente digitale su APP
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!