Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Patente digitale è disponibile sull’app IO

La patente digitale arriva sullo smartphone, scaricabile sull'App IO e visibile nella sezione "Portafoglio"

Dal 4 dicembre 2024 è possibile scaricare documenti personali sul proprio smartphone attraverso l’App IO sull’IT-Wallet nella sezione “Portafoglio”, potendo contare cosi su una copia digitale con valore legale sempre a disposizione. E’ già possibile scaricare la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità, rendendo It-Wallet la piattaforma di identità digitale richiesta dall’Europa entro il 2026. Leggi la guida, come caricare la Patente di guida sullo smartphone su APP IO.

patente digitale sull'APP io
La patente digitale sull’APP io

Prossimamente sarà possibile scaricare anche la Carta di Identità. L’App è in grado di gestire carte di credito e account PayPal per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, come il bollo auto ed altri.

tessera sanitaria digitale su App IO
tessera sanitaria digitale su App IO

Come aggiungere la patente sull’app IO

Basta selezionare la sezione “portfoglio” ed aggiungere i documenti. Una volta aggiunti, i documenti compariranno nell’App con l’etichetta “Versione digitale” e, a differenza di una semplice fotografia o scansione, avranno pieno valore legale e potranno essere esibiti durante i controlli delle Forze dell’Ordine o negli uffici pubblici che ne verificheranno l’autenticità attraverso un QR code che l’APP mostra cliccando sul pulsante in fondo alla patente “Mostra Certificato di Autenticità“.

QR code che permette alle Forze dell'Ordine di verificare l'autenticità della patente digitale
QR code che permette alle Forze dell’Ordine di verificare l’autenticità della patente digitale

L’App IO come funziona

L’App IO consente anche la gestione di documenti personali e metodi di pagamento, come carte di credito e account PayPal, utilizzabili per versamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Patente digitale sul telefono dall’App IO da quando

Già dal 23 ottobre 2024, i primi 50.000 italiani hanno già ricevuto una notifica sull’App ‘IO’ sul proprio smartphone, invitandoli a caricare le copie digitali di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, che avranno valore legale. Le fasi di test sono iniziate il 6 novembre, coinvolgendo inizialmente 250.000 cittadini, per poi estendersi a 1 milione di italiani il 20 novembre. Il 30 novembre IT Wallet è disponibile per 1 milione di cittadini e dal 4 dicembre IT Wallet è accessibile a tutti. Gli utenti possono verificare la loro partecipazione attraverso eventuali notifiche dall’App IO.

Sezione Portfoglio dell'APP IO dove si possono caricare documenti personali come la patente di guida e la carta di identità
Sezione Portafoglio dell’App IO dove si possono caricare documenti personali come la patente di guida e la carta di identità

→ 30 novembre 2024: 1.000.000 di italiani
→ 4 dicembre 2024: tutti i cittadini italiani

Leggi anche:

La guida sull’APP IO, come installarla

→ Patente digitale su APP

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto