Con la patente “B” quale furgone si guida? (aggiornato)
Quali sono i veicoli che si possono guidare con la patente B? Quale patente ci vuole per guidare un furgone, camper, rimorchio, autocarro, tricicli, macchine agricole, quadricicli
Se ti serve un veicolo commerciale furgone da noleggiare o se devi comprarlo per la prima volta potresti avere un dubbio sul tipo di patente di guida necessaria. Con la patente “B” lo posso guidare?
La patente “B” è quella più diffusa tra gli automobilisti italiani, quella che abilita alla guida di autoveicoli (autovetture, autocarri, autocaravan), macchine agricole (anche eccezionali), macchine operatrici (eccetto quelle eccezionali), ciclomotori e motoveicoli (motociclo fino a 125 11KW, tricicli sopra i 15 kw, qualsiasi tipo di quadriciclo).
Quali furgoni si possono guidare con la patente B?
Facciamo subito chiarezza: quando parliamo di autocarri come i furgoni sotto le 3,5 tonnellate destinati al trasporto di cose è sempre sufficiente la patente di categoria B.
Per i furgoni elettrici la massa a pieno carico è stata portata a 4.250 kg con il Decreto Legge Infrastrutture – n.68 del 2022 che consente ai veicoli senza rimorchio adibiti al trasporto di merci, con alimentazione alternativa, aventi una massa autorizzata massima superiore a 3.500 kg ma non superiore a 4.250 kg, di essere guidati con la semplice patente B conseguita da almeno due anni.
Quindi, oltre alle automobili (M1, fino a 9 posti), ai motorini e ad alcuni tipi di moto e scooter, con la patente B è possibile guidare anche gli autocarri con MTT inferiore alle 3,5 tonnellate.
Dentro questa categoria rientrano veramente tanti tipi di veicoli, come ad esempio i furgoni medi e leggeri. Vediamo nel dettaglio quali e quanti mezzi si possono guidare senza problemi con la patente B.
Patente per rimorchi, va bene la “B”?
Prima di tutto vediamo i rimorchi (veicoli sprovvisti di motore, destinati a essere trainati da autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino). Con la patente B, si può guidare qualunque complesso veicolare, motrice più rimorchio leggero o non leggero, purché la massa complessiva non superi, sempre, le 3,5 tonnellate.
Per quanto riguarda il rimorchio leggero (massa a pieno carico che non supera i 750 kg) si può arrivare fino alla MTT di 4,5 tonnellate, ma sulla patente B deve esserci il codice 96 che si ottiene con una prova pratica di guida.
Furgoni veicoli commerciali leggeri e pesanti
Per guidare un veicolo commerciale leggero o medio, con massa complessiva sotto le 3,5 tonnellate (N1) e per uso proprio non sono necessarie particolari licenze di guida, va bene la patente B.
Questo consente di noleggiare o acquistare tranquillamente buona parte dei furgoni in commercio.
Patente C o D? Quando serve per un guidare un camion e autobus
La patente C serve per guidare autocarri destinati al trasporto di merci uso proprio con veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, quindi camion e furgoni pesanti ad esempio. Per l’uso professionale (conto terzi) è necessaria anche la Carta di Qualificazione Conducente, CQC.
La patente D serve per il trasporto persone su veicoli con un numero di posti superiore a 9 compreso il conducente e in uso proprio. Per guidare autobus, pullman, filobus o scuolabus bisogna conseguire anche la CQC persone. Quindi con la patente “B” si possono guidare solo una tipologia di autocarri che rientrano sotto un certo limite di peso.
Per guidare un camper che patente serve?
Con la patente B si può tranquillamente guidare un camper che non supera le 3,5 tonnellate. Bisogna solo controllare bene le specifiche e verificare che la MTT dell’autocaravan non vada oltre il limite di peso.
Le Case automobilistiche, per restare nei limiti, allestiscono veicoli ricreazionali usando come base i telai dei veicoli commerciali come il Ducato di Fiat Professional, Mercedes-Benz Sprinter o Vito, Ford Transit, Volkswagen Transporter o Crafter o Caddy.
Macchine operatrici, che patente è necessaria?
Rimanendo sempre sotto i 35 quintali, con la patente B si possono muovere anche le macchine operatrici, semoventi o trainate, cingolate o stradali, su strada (solo trasferimento) e nei cantieri, anche se equipaggiate con speciali attrezzature, ma non eccezionali.
Per guidare, però, alcune tipologie come sollevatori telescopici, escavatori idraulici e a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabili a cingoli e pompe per calcestruzzo è obbligatorio avere anche uno specifico patentino.
Patente per macchine agricole
Chi ha la patente B può guidare le macchine agricole come trattori agricoli o mietitrebbiatrici, in questo caso senza limiti di peso, ma anche qui, per mettersi alla guida di alcune tipologie di trattori agricoli e forestali gommati e cingolati o carri raccolta frutta, il patentino è obbligatorio.
Patente per tricicli
Con la patente di guida di categoria B è consentito condurre i veicoli a tre ruote simmetriche (categoria L5e) con motore di cilindrata superiore a 50 cc a combustione interna o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h, quindi i tricicli, solo se la distanza tra le ruote gemellate non è inferiore a 46 cm.
Insomma, via libera alla gamma Ape Piaggio o allo scooter Piaggio MP3 LT che soddisfano la caratteristica, ma non agli MP3 “normali” (sopra 125 cc) che hanno una carreggiata più stretta: qui è richiesta la patente A.
Patente per quadricicli
Con la patente B si possono guidare i quadricicli a motore, cioè i veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo un passeggero oltre al conducente in cabina, ai trasporti specifici e per uso speciale. In questo caso la massa a vuoto non deve superare le 0,55 tonnellate.
Nel caso di quadricicli a trazione elettrica la massa delle batterie non si conta. Facciamo questa specifica perchè, ultimamente, stanno nascendo molti piccoli autocarri elettrici omologati come quadricicli.
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)
→ Patente “B” vademecum, tutto quello che devi sapere
→ Con la patente “B” quali furgoni si possono guidare
→ Come prepararsi all’esame della patente
→ Caratteristiche auto per neopatentati
→ Patente di guida, durata e date scadenza
→ Rinnovo patente, documenti, costi e visita medica
→ Rinnovo patente, pagamento PagoPA e CBILL
→ Patente di guida, scadenze
→ Auto neopatentati, quale scegliere
→ Carta di circolazione, come si legge? Guida al libretto
→ Esame e rinnovo CQC, cosa cambia con la nuova legge, come fare
→ Video lezioni, a scuola per la patente di guida con teoria e corsi on line
→ Tutte le notizie in cui abbiamo trattato l’argomento Patente Guida
Tutte le notizie in cui abbiamo trattato l’argomento Patente Guida
Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
Fai un salto sul nostro FORUM