Psa Parità Professionale
La Direzione di PSA Groupe ha annunciato la sua adesione ai Principi di Empowerment delle Donne delle Nazioni Unite le quali, con quest’iniziativa, intendono incoraggiare le imprese a promuovere l’equilibrio professionale e la parità di genere. Il Gruppo PSA adotta da molto tempo una politica volontaria a favore della parità professionale. L’adesione ai Principi di Empowerment delle Donne delle Nazioni Unite apporta un quadro di riferimento molto utile perché riconosciuto a livello internazionale e applicabile a tutte le società del Gruppo e in tutti i paesi in cui opera.
Tale quadro di riferimento è utilizzato per procedere ad una valutazione dello stato di realizzazione nei vari paesi, per individuare nuove azioni di progresso e per promuovere le migliori prassi. Le sfide e gli impegni del Gruppo sono: l’eterogeneità professionale; processi inerenti alle Risorse Umane che garantiscano la parità professionale (come l’esame e la comparazione della situazione delle donne e degli uomini nell’impiego, la retribuzione, la crescita professionale…); l’accesso delle donne a tutte le posizioni di responsabilità.
Le cifre dimostrano la situazione del Gruppo in questo ambito: le donne rappresentano il 19% dell’organico totale, ma più del 20% dei quadri e un terzo degli ingegneri e quadri con meno di 30 anni di età. Le donne rappresentano il 13% dei quadri superiori e dei dirigenti e l’obiettivo del Gruppo è portare questa proporzione al 20% entro il 2025. Groupe PSA è stata la prima azienda che ha ottenuto il riconoscimento “Parità professionale” nel 2005 in Francia. La conferma di questo label, il 16 dicembre 2014, sottolinea l’impegno del Gruppo nel tempo e la sua strategia di progresso continuo. Questa politica si esprime in tutta l’azienda e in tutti i paesi. In Spagna, il Gruppo PSA detiene il label “Uguaglianza” conferito dal Ministero per gli Affari Sociali e la Parità dal 2013.