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Nuova Papamobile, Papa Francesco va in Classe G elettrica

Una Classe G elettrica in versione Papamobile è stata donata da Mercedes-Benz al Pontefice, Papa Francesco. Si tratta della prima Papamobile elettrica ed entrerà in servizio per il Giubileo del 2025.

Papa Francesco ha ricevuto una nuova Papamobile basata sulla Mercedes Classe G, completamente elettrica. È la prima volta che il veicolo, fornito da Mercedes-Benz, è realizzato in versione elettrica. La casa automobilistica collabora con il Vaticano da 94 anni, e negli ultimi 45 anni le Papamobile sono state costruite sulla Classe G. Il CEO di Mercedes-Benz, Ola Källenius, ha consegnato personalmente il veicolo unico, fatto a mano, al Pontefice in Vaticano.

La nuova Papamobile è una Mercedes Classe G elettrica

La nuova Papamobile elettrica di Mercedes-Benz, realizzata sulla base della G580 con tecnologia EQ, è stata progettata per il Giubileo del 2025, atteso a Roma con milioni di pellegrini.

Cerimonia della consegna della Mercedes Classe G Papamobile elettrica
Cerimonia della consegna della Mercedes Classe G Papamobile elettrica

Il veicolo è stato sviluppato in collaborazione con il Vaticano per soddisfare le esigenze specifiche del Papa, incluse le basse velocità richieste durante le apparizioni pubbliche.

Com’è, le caratteristiche della Papamobile elettrica, le modifiche

La Papamobile è un esemplare unico realizzato a mano, progettato per le manifestazioni pubbliche. Dotata di trasmissione elettrica con quattro motori sulle singole ruote, ottimizza la trazione integrale per spostamenti lenti.

Posteriore 3/4 Mercedes Classe G Papamobile elettrica
Posteriore 3/4 Mercedes Classe G Papamobile elettrica

Internamente, il sedile posteriore è sostituito da un sedile centrale singolo, regolabile in altezza e girevole, per interagire con il pubblico. Sono presenti anche due sedili singoli laterali per i passeggeri. Esternamente, il tetto è stato rimosso a partire dal montante B, integrato nel design della carrozzeria, con un hardtop rimovibile per protezione in caso di maltempo.

La porta posteriore sinistra è stata ricostruita artigianalmente e saldata senza giunzioni, mentre quella destra è stata modificata invertendo le cerniere. Verniciata nel classico bianco perla, richiama lo stile delle Papamobile tradizionali.

Papamobile su base Mercedes

Da quasi un secolo, Mercedes-Benz realizza veicoli per il Papa e le sue apparizioni pubbliche, iniziando nel 1930 con una Nürburg 460 Pullman Saloon per Pio XI. Questo modello si ispirava alle carrozze, includendo sedili pieghevoli per dignitari e personale.

La Nürburg 460 Pullman Saloon è la prima Papamobile prodotta da Mercedes

Negli anni ’60, Giovanni XXIII utilizzò una 300 Landaulet con passo allungato, mentre Paolo VI adottò una 600 Pullman e successivamente una 300 SEL Landaulet. Negli anni ’80, Giovanni Paolo II introdusse il primo veicolo chiamato ufficialmente “Papamobile”, una Classe G 460 modificata, seguita nel 2002 da una G 500 (serie 463) usata anche da Benedetto XVI e Papa Francesco.

Classe G 460 utilizzata come Papamobile da Papa Giovanni Paolo II
Classe G 460 utilizzata come Papamobile da Papa Giovanni Paolo II

Sono stati impiegati occasionalmente modelli su base Classe M e GLE. Diverse Papamobile dismesse sono esposte in Vaticano e nel Museo Mercedes-Benz di Stoccarda.

FOTO Mercedes Classe G in versione Papamobile

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