Nuova Papamobile, Papa Francesco va in Dacia Duster
Una Dacia Duster 4x4 in versione Papamobile è stata donata dal Gruppo Renault Italia al Pontefice Papa Francesco che entra ufficialmente nel parco auto del Vaticano
Papa Francesco si sposta con una nuova Papamobile donatagli dal Gruppo Renault. Si tratta di una versione speciale della Dacia Duster 4×4, appositamente studiata per le esigenze di mobilità del Pontefice che entra ufficialmente nel parco auto del Vaticano.
Dacia Duster nuova Papamobile per Papa Francesco
La Dacia Duster in versione Papamobile è stata consegnato al Santo Padre da Christophe Dridi, MD Groupe Renault in Romania e CEO Automobile Dacia SA e Xavier Martinet, Direttore Generale del Gruppo Renault Italia, nel corso di una visita presso la residenza del Papa all’interno della Città del Vaticano.
Com’è, le caratteristiche della Papamobile Dacia Duster, le modifiche
La Dacia Duster “papamobile” ha subito alcune modifiche per adattarla alle esingenze pontificie: ha una livrea esterna rigorosamente bianca con interni di colore beige. Il modello ha una lunghezza di 4,34 m e una larghezza di 1,80 m.
Il veicolo è stato trasformato dal Dipartimento Prototipi e il team Bisogni Speciali di Dacia in Romania, in collaborazione con il carrozziere Romturingia.
Questa versione adattata dispone di 5 posti, di cui 1 divanetto posteriore particolarmente confortevole. Il veicolo integra, inoltre, specifiche soluzioni ed accessori ideati per renderlo idoneo agli usi cui sarà destinato dal Vaticano: ampio tetto apribile, sovrastruttura vetrata smontabile, altezza libera dal suolo 30mm più bassa del normale, per un accesso a bordo più agevole, ed elementi interni ed esterni di sostegno.
Trasmissione Dacia Duster, in prima marcia velocità ideale da corteo
La Dacia Duster 4×4 è ideale per le basse velocità da corteo in quanto ha un cambio dotato di una prima marcia con rapporto molto corto, caratteristica rapportatura presente sia sul cambio manuale sia su quello automatico ed ovviamente ideale anche nei passaggi fuoristradistici più impegnati.
Papamobile, cosa è
Con Papamobile“ vengono chiamati gli autoveicoli speciali realizzati per la mobilità del papa che attualmente hanno tutte la targa SCV 1 (Stato della Città del Vaticano – veicolo numero 1).
La denominazione “papamobile” fa riferimento a tutte le vetture papali, ma, ad essere più corretti, essa si riferisce solo alle vetture bianche utilizzate dal papa durante occasioni ufficiali.
FOTO Dacia Duster in versione Papamobile
Prova Dacia Duster 4×4
Listino prezzi DUSTER | Annunci usato DUSTER
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Lascia un commento per la papamobile sul nostro FORUM!