Pagani Huayra Epitome, hypercar cambio manuale, scheda tecnica
La Epitome è la prima Huayra con cambio manuale, un esemplare unico della hypercar Pagani omologato per l'uso su strada.
Grandi Complicazioni, la divisione di Pagani Automobili per progetti speciali, ha creato la Epitome, la prima Huayra con cambio manuale, un esemplare unico destinato all’uso su strada. Sotto al cofano dell’auto c’è il motore Pagani V12 costruito da AMG, che eroga una potenza di 864 CV (635 kW) a 6.000 giri/min e una coppia di 1.100 Nm. Questa vettura ha la particolarità di essere equipaggiata con cambio manuale e realizzata su richiesta del cliente-acquirente; sarà una delle supercar in mostra al Goodwood Festival of Speed.
Pagani Huayra Epitome cambio manuale
La Huayra Epitome di Pagani Automobili è dotata del potente motore Pagani V12 da 5.980 cc, sovralimentato e costruito da AMG secondo specifiche Pagani, capace di erogare 864 CV (635 kW) a 6.000 giri/min e 1.100 Nm di coppia.
La Huayra Epitome è la prima ad avere un cambio manuale a sette marce Pagani by Xtrac, con differenziale elettronico e albero di trasmissione da corsa, ottimizzati per trasferire la potenza e la reattività del motore direttamente sulla strada.
Il gruppo volano-frizione include una frizione tridisco a diametro maggiorato per migliorare la trasmissione di coppia, supportato da un differenziale elettronico e giunti tripoide racing per una maggiore reattività complessiva del propulsore.
Pagani Huayra Epitome caratteristiche assetto
La Huayra Epitome di Pagani Automobili presenta sospensioni con geometria ottimizzata per ridurre affondamento in accelerazione, beccheggio in frenata e rollio in curva, migliorando così il controllo e la sicurezza.
Pagani ha posto grande enfasi sul comfort di guida, evidenziato dal sistema di sospensioni attive con un pulsante ‘super soft’ per strade sconnesse, ritornando alla normale regolazione sopra i 150 km/h. Il sistema di scarico in titanio a sei vie offre una sinfonia sonora coinvolgente, amplificata dal pulsante quattro scarichi.
I cerchi in lega di alluminio forgiato sono progettati con un design esclusivo ispirato alla Imola Coupé, garantendo prestazioni ottimali e sicurezza, supportati dai pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R per un’aderenza eccezionale.
Pagani Huayra Epitome com’è
La Huayra Epitome di Pagani Automobili presenta un design elegante e pulito, caratterizzato da elementi su misura che rispecchiano le richieste di sartorialità dei progetti Grandi Complicazioni.
Il paraurti anteriore e posteriore, il cofano anteriore con gruppi ottici esclusivi, il nuovo sistema di estrazione d’aria del passaruota, e il cofano posteriore con convogliatori e alettone integrato sono alcuni degli elementi distintivi di questa one-off, unendo design e ingegneria senza tempo. Il frontale include un paraurti con splitter integrato per aumentare la deportanza, migliorare l’aerodinamica e ottimizzare l’immissione d’aria verso i radiatori interni.
I gruppi ottici esclusivi e il cofano posteriore ridisegnato con ala integrata enfatizzano l’estetica elegante e le prestazioni della vettura, mantenendo un profilo aerodinamico ispirato alla Huayra R.
Caratteristiche tecniche Pagani Huayra Epitome
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Potenza | 864 CV (635 kW) a 6.000 giri/min a 18 °C |
Coppia | 1.100 Nm da 2.800 a 5.900 giri/min |
Motore | Pagani V12 60° biturbo, sviluppato su misura da Mercedes-AMG |
Cambio | Pagani by Xtrac manuale trasversale a sette rapporti, con differenziale controllato elettronicamente e albero di trasmissione in stile racing a tre piedi |
Trasmissione | Trazione posteriore con differenziale autobloccante elettromeccanico |
Telaio | Monoscocca centrale in Carbonio-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 con telai ausiliari anteriori e posteriori in acciaio Cr-Mo, pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio |
Sospensioni | Sospensioni indipendenti a 4 ruote con doppio braccio oscillante, bracci superiori a bilanciere con molle elicoidali e ammortizzatori regolabili elettronicamente e interconnessi |
Freni | 4 dischi Brembo CCM (Materiali Ceramici in Carbonio) ventilati, anteriori 398 mm, posteriori 380 mm |
Pneumatici | Pirelli P Zero™ Trofeo R anteriore 265/30 R20; posteriore 355/25 R21 |
Vel. MAX | 350 km/h (limitata elettronicamente) |
Foto Pagani Huayra Epitome
Leggi anche:
→ Pagani Huayra R Evo
→ Pagani Imola Roadster
→ Pagani Utopia
→ Differenza tra supercar e hypercar
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!