OZ Racing, l’anniversario 50 anni di successi
L’azienda italiana di caratura mondiale OZ Racing festeggia 50 anni di innovazione, design e successi nel motorsport, dalla Formula 1 al WRC fino ad arrivare alla Formula E.
La storica azienda OZ Racing produttrice di cerchi in lega ha compiuto 50 anni. La sua storia è iniziata il 4 gennaio 1971 grazie all’intuito di due persone unite da un’autentica passione per le auto.
La storia è nata nel retro di una stazione di servizio di Rossano Veneto, un piccolo paese in provincia di Vicenza, che Silvano Oselladore e Pietro Zen (dalle cui iniziali nacque il nome OZ) decisero di realizzare il primo cerchio in lega leggera studiato appositamente per una Mini Cooper.
Storia OZ Racing
Da quest’episodio in poi il marchio OZ è cresciuto costantemente, evolvendo sé stessa e i propri prodotti, anticipando quelli che erano i bisogni dei consumatori e le tendenze del mondo auto.
Proprio l’ossessione per la ricerca e per l’innovazione portò l’azienda già pochi anni dopo la sua fondazione ad entrare nel mondo del motorsport, assumendo velocemente una posizione di leadership e diventando una vera icona per tutti gli appassionati. OZ è infatti sinonimo di vittoria ed i numeri parlano da soli.
Cerchi OZ Racing nella Formula 1, nel motorsport
Presente dal 1985 in Formula 1 e dal 1988 nel Rally WRC, conta oltre 200 titoli, ottenuti salendo sul podio con i più leggendari team e scuderie, tra cui recentemente: Scuderia Ferrari, Mercedes AMG Petronas, Red Bull Racing, Renault Sport F1 Team, Haas F1 e Sauber Alfa Romeo F1 Team in F1, Ford World Rally Team e Citroen Total World Rally Team in WRC, Audi Sport in DTM e Le Mans e molti altri.
Ruote OZ Racing per le supercar
Ma i successi sportivi delle ruote OZ Racing sono sempre andati di pari passo con la crescita del business, sia nell’aftermaket che nella produzione di auto di serie e le supercar, dove l’azienda si è fin da subito imposta come punto di riferimento per design e innovazione.
OZ in 50 anni ha collaborato con le più prestigiose case auto al mondo tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati, Aston Martin, Lotus e McLaren (per citare le più note). Collaborazioni che hanno dato vita a progetti esclusivi e ruote di altissimo livello tecnologico conservate ed esposte ancora oggi nel museo della ruota OZ (ubicato presso la sede di San Martino di Lupari a Padova).
Parliamo di auto che hanno segnato la storia, rimaste impresse indelebilmente nella mente di tutti gli appassionati: Lamborghini Countach, Ferrari Testarossa, Lotus Esprit, McLaren F1 LM, Bugatti Veyron, Pagani Zonda e Mercedes-Benz SLR. Non sono mancati negli anni i contributi delle più prestigiose firme del design automotive, come Bertone, Fissore, Dallara, Pininfarina, Italdesign, AMG, Hartge, Carlson, Koenigsegg, Hottinger, Pagani, Fittipaldi, Mazzanti, Callaway, AC Schnitzer, Cizeta, Strosek e Giugiaro.
Cerchi OZ Racing per moto
Non solo cerchi auto, ma anche moto. Nel 1972 OZ entrò nel mondo delle due ruote fondando successivamente una divisione dedicata a questo business: OZ Motorbike.
Negli anni OZ ha collaborato con i principali produttori di moto tra cui Aprilia, Ducati, Norton e Bimota, equipaggiando i migliori team in tutte le categorie del motomondiale. I 5 titoli consecutivi vinti con Marc Marquez in MotoGP sono solo l’ultimo dei grandi traguardi raggiunti da OZ in questo settore.
Ruote in lega OZ Racing per l’aftermarket
OZ oggi è un’azienda radicalmente diversa rispetto agli anni 70’, un’eccellenza mondiale che ha saputo conservare e consolidare la propria anima artigianale e creativa tutta italiana. Con sede a San Martino di Lupari, dove è tuttora presente anche il principale polo produttivo, l’azienda commercializza cerchi in lega leggera in 72 paesi, attraverso un network mondiale di partner commerciali e filiali commerciali.
Nel mercato delle ruote aftermarket OZ oggi conta oltre 70 modelli di cerchi in lega disponibili in più di 25 finiture (colori) e con una scala di diametri che va da 14” a 22”. L’Azienda oltre al brand OZ Racing include le linee MSW Wheels e Sparco Wheels.
Cerchi OZ Racing per auto elettriche e ibride
OZ Racing ha uno sguardo rivolto sempre al futuro. Dal 2016 l’azienda è impegnata nello sviluppo dei cerchi per auto ibride ed elettriche, attività di ricerca e sviluppo condotta come da tradizione sui campi di gara ed in particolare a fianco di tutti i team del campionato di Formula E.
Proprio a testimoniare l’impegno e la sensibilità su tematiche relative alla mobilità del futuro, ha deciso di cimentarsi nel mondo delle e-bike con la prima bici elettrica pieghevole a marchio OZ. Un progetto nuovo, un messaggio per il futuro che sarà senza dubbio diverso da oggi e che vedrà l’azienda protagonista come lo è stata per suoi primi 50 anni.
OZ Racing e l’Università di Padova
50 anni di sogni, soddisfazioni e di successi. Ma anche più di 10 anni di impegno e di sostegno al territorio, in particolare all’Università degli studi di Padova. Con l’obiettivo contribuire alla formazione degli ingegneri del futuro, OZ ha deciso di creare all’interno dei suoi stabilimenti un vero e proprio centro dedicato allo sviluppo dei prototipi con i quali da anni gli studenti partecipano alle competizioni della Formula SAE, comunemente chiamata Formula Student.
La manifestazione pone l’obiettivo di realizzare auto da competizione che sfruttino energie rinnovabili: una preziosa opportunità per gli studenti di lavorare ed imparare fianco a fianco con gli stessi ingegneri che progettano le ruote OZ per i più importanti team di F1.
“In noi è forte il sentimento di orgoglio per quello che facciamo – racconta l’Ing. Bernoni, CEO di OZ Spa – tutti noi lavoriamo con grande impegno per realizzare i prodotti migliori possibili.
Il nostro più grande desiderio e augurio è che questa dedizione all’eccellenza venga percepita da tutti coloro che utilizzano e si innamorano delle ruote OZ”.
Foto 50 anni OZ Racing
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM