Operazione mari e spiagge pulite 2023
Suzuki partecipa all'iniziativa Pulifondali & Pulispiagge, l’attività di pulizia dei fondali marini e delle spiagge, fornendo i motori fuoribordo alla Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato – FIPSAS.
Suzuki è al fianco della FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato – per sostenere Pulifondali & Pulispiagge, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’ecosistema marino italiano. L’edizione 2023 dell’evento, che ha come scopo il ripristino degli ecosistemi, la pulizia di fondali, mari e coste italiane è stata presentata in conferenza stampa il 19 maggio presso il Salone d’Onore del CONI a Roma.
Operazione mari e spiagge pulite 2023
Pulifondali & Pulispiagge è una operazione di pulizia dei mari e delle spiagge, in programma in vista dell’estate 2023. L’iniziativa ambientale è alla terza edizione, ed è un’attività connessa alla Giornata Mondiale dell’Ambiente prevista il 5 giugno, durante la quale squadre di volontari che hanno a cuore il mare, scandagliano, sopra, sotto e di fronte, i bacini coinvolti, ripulendoli dai rifiuti inquinanti.
Alla presentazione del progetto hanno partecipato importanti presenze istituzionali, come quelle del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sen. Claudio Barbaro, e del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone.
All’incontro hanno partecipato anche il Presidente del Coni Giovanni Malagò; il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli; il Direttore Generale di Sport e Salute S.p.A., Dott. Diego Nepi Molineris; il Direttore Moto e Marine di Suzuki Italia, Paolo Ilariuzzi; il Direttore di Rai per la Sostenibilità, Dott. Roberto Natale.
L’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, fra le tante attività che vedranno impegnato il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera durante Pulifondali & Pulispiagge, ha parlato nello specifico del recupero delle reti abbandonate in mare. Distruttive per i fondali e mortali per la fauna marina; saranno uno degli obiettivi dell’opera di bonifica che verrà condotta il 5 giugno. Nell’intero 2022 solo i mezzi della Guardia Costiera ne hanno recuperate e tolte dal mare ben 12 tonnellate.
Motori Suzuki fuoribordo per la pulizia dei mari
Suzuki partecipa attivamente all’iniziativa, fornendo i motori fuoribordo all’Associazione che promuove l’operazione Pulifondali & Pulispiagge.
I motori Suzuki dal 2020 utilizzano la tecnologia #lavalacqua (Suzuki Micro-Plastic Collector), un sistema di filtraggio in grado di catturare le microplastiche presenti in acqua durante la navigazione, restituendo così acqua pulita all’ambiente. Ed entro il 2030 Suzuki lancerà una nuova gamma di piccoli motori fuoribordo elettrici a batteria, mentre per i grandi motori fuoribordo endotermici, la casa di Hamamatsu sta valutando l’adozione di carburanti carbon neutral.
Pulifondali & Pulispiagge 2023, dove
L’operazione di pulizia mari e spiagge quest’anno riguarda 21 località marine italiane, rispetto alle 7 del 2022. Di seguito tutte le località dove è prevista l’operazione Pulifondali & Pulispiagge.
Abruzzo
- Rocca San Giovanni (CH)
- Ortona (CH)
Basilicata
- Metaponto Lido (MT)
Calabria
- Crotone
- Catanzaro Lido
Campania
- Salerno
- Casamicciola Terme (NA)
Emilia Romagna
- Rimini
Friuli Venezia Giulia
- Muggia (TS)
Lazio
- Santa Marinella (RM)
- Latina
Liguria
- Arenzano (GE)
- La Spezia
Marche
- Ancona
Puglia
- San Foca (LE)
Sardegna
- Porto Corallo (SU)
Sicilia
- Castellammare del Golfo (TP)
- Catania
Toscana
- Follonica (GR)
- Marina di Carrara (MS)
Veneto
- Caorle (VE)
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su SUZUKI
→ Video auto Suzuki provate
→ Listino prezzi Suzuki
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!