Sistema multimediale Renault OpenR Link, l’infotainment evoluto con Google integrato
Il sistema multimediale OpenR Link di Renault, basato su Android OS e integrato con Google, è intuitivo come lo schermo di uno smartphone ed è ottimizzato per le auto elettriche, con strumenti avanzati per percorsi e ricarica.
OpenR Link è il sistema multimediale di Renault che trasforma l’auto in un vero e proprio smartphone su ruote. Questo sistema multimediale, basato su Android Automotive 12, può contare sulle funzioni di Google ed offre un’esperienza intuitiva e simile a quella di uno smartphone. E’ stato introdotto per la prima volta nel 2022 sulla Mégane E-TECH Electric, poi integrato anche sull’Astral, sull’Espace, sulla Scenic, sulla Rafale, sulla R5 e sull’ultima nata di Renault Simbioz.
Renault OpenR Link
Dopo aver effettuato l’accesso all’account Google, consente di sincronizzare luoghi preferiti su Google Maps e scaricare oltre 50 app da Google Play per musica, giochi e percorsi personalizzati. Utilizzabile tramite touch o comandi vocali, è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, sia via cavo che wireless. Gli aggiornamenti si effettuano facilmente da remoto grazie alla tecnologia FOTA (firmware over the air).
Questa soluzione offre un ampio spazio digitale con due display in configurazione ad “L”: uno schermo verticale da 12” al centro della plancia e uno orizzontale da 12,3” per il cruscotto. Insieme, coprono 774 cm². Il display OpenR della nuova Mégane E-Tech Electric, prodotto da Continental, è realizzato in vetro Gorilla Glass, un materiale ultra-resistente agli urti e ai graffi con una durata stimata di 15 anni.
Trattato con finiture antiriflesso e anti-impronta, il display offre una risoluzione HD di 267 ppi e una qualità visiva nitida. Il cruscotto è dotato di un filtro antiriflesso e della tecnologia Microlouver per la privacy, eliminando la necessità di una visiera solitamente presente sui contagiri, semplificando così il design.
Renault OpenR Link basato su Android OS
Il sistema OpenR Link di Renault, basato su Android OS, permette di utilizzare le funzioni del veicolo senza bisogno di telefono, integrando applicazioni familiari, tra cui Google Maps per la navigazione. Ottimizzato per la guida elettrica, Google Maps include l’Electric Route Planner, che suggerisce soste per la ricarica in base ai dati del veicolo e alle condizioni meteo, indicando anche dettagli come il fornitore della colonnina e il tempo di ricarica necessario.
Inoltre, le mappe vengono costantemente aggiornate grazie al contributo di milioni di utenti per migliorarne la precisione.
Pianificazione percorso per auto elettriche
Il sistema OpenR Link prevede funzioni specifiche per le auto elettriche come la pianificazione del percorso grazie alla collaborazione tra Renault e Google. Integra il pre-condizionamento della batteria prima delle soste, migliorando la selezione dei punti di ricarica e riducendo i tempi di ricarica. Il sistema è in grado di ricalcolare velocemente i percorsi in caso di cambiamenti e di utilizzare dati meteo per fornire stime più precise su autonomia e tempi di percorrenza.
Inoltre, offre filtri personalizzati per ottimizzare le soste e selezionare colonnine di ricarica, compatibili con le preferenze del conducente. Le funzioni avanzate saranno presto disponibili anche su smartphone, permettendo di pianificare e inviare il percorso al veicolo.
Come funziona l’aggiornamento del sistema tramite FOTA?
Uno dei vantaggi di questo sistema di infotainment è che proprio come gli smartphone è sempre aggiornato grazie alla tecnologia FOTA. La tecnologia Firmware Over The Air consente di aggiornare il sistema del veicolo da remoto, mantenendo alti livelli di sicurezza e performance senza dover andare in officina. Gli aggiornamenti si scaricano automaticamente durante la guida e, una volta pronto, basta accettare il messaggio mostrato sullo schermo a veicolo spento per procedere all’installazione.
Le istruzioni dettagliate vengono fornite sul display multimediale. Se un aggiornamento fallisce, è comunque possibile utilizzare il veicolo senza limitazioni, e il messaggio di aggiornamento riapparirà fino alla fine della campagna FOTA (1-6 mesi).
Processore Qualcomm
Nella realizzazione del sistema multimediale OpenR Link Renault ha collaborato con Google, Qualcomm e LG Electronics per sviluppare un sistema di infotainment avanzato e performante per la nuova Mégane E-TECH Electric. Il sistema OpenR Link è supportato dalla piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm, garantendo una reattività sette volte superiore alla generazione precedente.
Non è da sottovalutare il design per ottimizzare l’ergonomia con l’integrazione delle bocchette d’aria, che sono state progettate a “pulsazione interna” per dirigere l’aria con maggiore precisione senza compromettere il comfort termico.
Il volante è stato ridotto e adattato per mantenere il giusto equilibrio tra maneggevolezza e visibilità del cruscotto. Non a caso il display centrale verticale è stato pensato per migliorare la leggibilità durante la navigazione e l’uso di applicazioni, ad esempio come Spotify e Deezer.
Esempio di funzionamento dell’OpenR Link
Altra dimostrazione dell’OpenR Link
Leggi anche:
→ Tutte le news dal marchio Renault – video prove Renault
→ Scopri i prezzi dei SUV Renault sul listino ufficiale Renault
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!