Opel Zafira-e Life elettrica, caratteristiche, batteria, autonomia e prezzo
Nuovo veicolo multispazio elettrico Opel Zafira-e Life, con motore elettrico da 100 kW (136 CV) ed un’autonomia di 330 o 230 km (WLTP), a seconda della batteria da 75 o 50 kWh.
Opel presenta la nuova Zafira-e Life completamente elettrica. La versione elettrificata del veicolo multiposto è disponibile nelle tre lunghezze Small, Medium o Large, con un’altezza inferiore a 1,90 m e con la possibilità di trainare rimorchi con una portata massima di 1.000 kg. Dal punto di vista tecnico l’Opel Zafira Life elettrica è spinta dalla collaudata unità elettrica da 100 kW di potenza (136 CV) e 260 Nm di coppia, messa a punto da Groupe PSA, alimentata da una batteria da 50 kWh oppure da 75 kWh. L’autonomia è rispettivamente di 230 e 330 km, calcolata secondo il ciclo WLTP.
Opel Zafira-e Life elettrica, motore, batteria e autonomia
Opel Zafira-e Life elettrica è spinta da un motore elettrico da 100 kW di potenza (136 CV) e 260 Nm di coppia massima. La velocità massima controllata elettronicamente di 130 km/h consente la guida in autostrada risparmiando al tempo stesso l’autonomia elettrica.
Si può scegliere tra due dimensioni di batterie agli ioni di litio: con 75 kWh e un’autonomia top di gamma fino a 330 chilometri (ideale per famiglie numerose in vacanza) o con 50 kWh e una autonomia fino a 230 km, entrambe calcolate nel ciclo WLTP. Le batterie sono composte rispettivamente da 18 e 27 moduli. Inserite sotto il vano di carico dove non compromette la capacità del bagagliaio, la batteria abbassa ulteriormente il baricentro, a tutto vantaggio della agilità in curva e della stabilità al vento.
Un sofisticato sistema di frenata rigenerativa, che recupera l’energia prodotta in frenata o in fase di decelerazione, aumenta ulteriormente l’efficienza. La batteria inoltre ha una garanzia di otto anni/160.000 km.
Come si ricarica Opel Zafira-e Life elettrica in AC/DC?
Opel Zafira-e Life si può ricarica tramite Wallbox, ricarica rapida e con un cavo per la ricarica da una presa domestica con corrente alternata AC. Utilizzando una stazione di ricarica di 100 kW di potenza in corrente continua (DC), sono necessari circa 30 minuti affinché la batteria da 50 kWh raggiunga l’80% dello stato di carica (circa 45 minuti per la batteria da 75 kWh). A seconda del mercato e dell’infrastruttura, Opel Zafira-e Life è dotata di caricabatterie di bordo da 11 kW trifase o monofase da 7,4 kW di serie.
Opel Zafira-e Life elettrica in quanto si ricarica?
Presa domestica 8A | Presa potenziata 16A | Wallbox 32A monofase | Wallbox 16A trifase | Ricarica super rapida | |
Potenza elettrica | 1,8 kW | 3,6 kW | 7,4 kW | 11 kW | 100 kW |
Batteria 50 kWh | 31h | 15h | 7h 30min | 4h 45min | 30min |
Batteria 75 kWh | 47h | 23h | 11h 20min | 7h | 45min |
Quanto costa caricare Opel Zafira-e Life elettrica? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.
Opel Zafira-e Life, servizi da remoto tramite App
Per rendere l’utilizzo e soprattutto la ricarica più pratica si può fare affidamento alle App “OpelConnect”, “MyOpel” App e “Free2Move Services“. La funzione “Charge My Car” dall’App “Free2Move Services” consente l’accesso a oltre 140.000 punti di ricarica in tutta Europa, incluso il pagamento. Per rendere ancora più facile la scelta del punto di ricarica ottimale, l’App “Free2Move Services” effettua una preselezione in base alla distanza dal punto di ricarica, alla velocità di ricarica e al prezzo di ricarica corrente per le possibili opzioni di ricarica pubblica.
Con le funzioni di controllo remoto elettronico “OpelConnect”, si può utilizzare il proprio smartphone per controllare lo stato di carica della batteria o programmare i tempi di ricarica e condizionamento dell’aria.
Inoltre, la gamma delle possibilità di “OpelConnect” spazia dalla eCall alla chiamata di emergenza a numerosi altri servizi, come lo stato del veicolo e altre informazioni. La LIVE Navigation fornisce informazioni sul traffico in tempo reale.
Opel Zafira-e Life, lunghezze Small, Medium e Large
Opel Zafira-e Life è disponibile in tre lunghezze, con un massimo di nove posti. Opel Zafira-e Life “Small” (disponibile da inizio 2021) fa parte del segmento dei monovolume compatte, ma offre molto più spazio e può trasportare fino a nove passeggeri. Presenta inoltre un raggio di sterzata ridotto (solo 11,3 m), una buona maneggevolezza e due porte scorrevoli controllate da sensori che si aprono elettricamente con un movimento del piede.
Opel Zafira-e Life “Medium” (come Zafira-e Life “L”) è di 35 cm più lunga, ha un passo di 3,28 m e quindi più spazio per le gambe per i passeggeri posteriori. Fa parte del segmento delle monovolume di medie dimensioni nel segmento D. Opel Zafira-e è dotata anche di un portellone posteriore più grande e un accesso più agevole per il carico/scarico. Opel Zafira-e Life “Large” è ancora più grande ed ha una capacità di carico di circa 4.500 litri.
Opel Zafira-e Life elettrica quanto costa? Quando arriva in Italia?
Opel Zafira-e Life elettrica è disponibile in tre lunghezze (S, M, L) e negli allestimenti Edition, Business Edition, Elegance Business Elegance. Il prezzo di Zafira-e Life “Small” (chiavi in mano) è di 48.910 euro con allestimento Business Edition e batteria da 50 kWh).
Si sale di prezzo con Zafira-e Life “Medium” a 51.560 euro con livello di allestimento Edition. Il prezzo di Opel Zafira-e Life “Large” è infine di 50.810 euro, nel livello di allestimento Business Edition.
Il prezzo dell’Opel Zafira e-Life elettrica si riduce a poco più di 30.000 euro grazie all’ecobonus statale e agli incentivi Opel in Italia (sconto del 21% in caso di rottamazione, valido per contratti entro il 30 settembre 2020).
Foto Opel Zafira-e Life elettrica
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):
– Com’è l’Opel Zafira Life
– Scopri i prezzi della Zafira sul listino ufficiale Opel
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!