Opel Grandland 2024, la prova della versione elettrica
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della Opel Grandland elettrica, con autonomia da oltre 500 km
Abbiamo testato su strada la nuova Opel Grandland 2024. Viene offerta soltanto con motorizzazioni elettrificate: Mild Hybrid, Plug-In Hybrid e anche 100% elettrica. Niente diesel sul questo modello.
Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova.
Impressioni di guida, come va la Grandland elettrica
La nostra prova si è svolta nei dintorni di Vimercate in provincia di Milano dove avviamo potuto apprezzare la grande comodità di questo SUV non solo in città.
Questa versione della Grandland elettrica è dotata di un motore elettrico sincrono da 213 CV / 157 kW che muove con disinvoltura il Suv in questione, specialmente in modalità “sport”. All’accensione la vettura parte in “normal” dove abbiamo a disposizione 180 cavalli mentre se passiamo in “eco” ne abbiamo 160.
Percorsi i primi chilometri si apprezza l’ottimo lavoro di insonorizzazione che è stato fatto a bordo di questa Opel. I vetri laminati anteriori fanno la differenza e anche il classico ronzio del motore elettrico è praticamente assente. Come la cugina 3008 anche la Grandland privilegia il comfort ma con un pizzico di sportività. Infatti monta degli ammortizzatori con la tecnologia FSD che tramite delle valvole all’interno dell’ammortizzatore si regola meccanicamente la durezza di questo consentendo di avere un comfort maggiore su dossi e avvallamenti e un assetto più rigido in curva con una maggiore tenuta di strada. Vi ricordo al posteriore abbiamo il multilink solamente sulla versione elettrica come quella che sto provando.
La cosa che mi ha colpito maggiormente è l’agilità di questa vettura, tuttavia la larghezza della vettura, pari a 1,90 metri, può rendere le manovre in città un po’ impegnative. Lo sterzo ha una bella consistenza già in modalità “Eco” che comunque ha una taratura più morbida, passando invece alla “Sport” l’auto è nettamente più reattiva, in accelerazione ti attacca al sedile forse anche troppo per la tipologia di mezzo. Forse “Normal” mi sembra là modalità più adeguata alla tipologia di vettura è ben modulabile sull’acceleratore. Abbiamo sempre una buona spinta, in questo caso abbiamo viaggiato in due a bordo, ma penso anche a pieno carico comunque la vettura si comporta molto brillantemente.
Ottima la frenata rigenerativa che impostata sul terzo livello non necessita di andare a usare il pedale del freno diciamo si può azzardare anche una guida sportiveggiante, ma occhio a non esagerare perchè il sistema si potrebbe surriscaldare e utilizzare meno la frenata rigenerativa.
La visibilità posteriore, è abbastanza buona mentre quella anteriore è molto buona, sebbene il montante sinistro possa limitare leggermente la visibilità nelle curve strette a sinistra, richiedendo una maggiore attenzione. Infine ricordo le prestazioni sono uno scatto 0-100 km/h in circa 9 secondi e una velocità massima limitata a 170 km/h
Com’è fuori la nuova Grandland
La nuova Opel Grandland ha subito un notevole incremento dimensionale rispetto al modello precedente, con un allungamento di 17,3 cm, un innalzamento di 1,9 cm e un allargamento di 6,4 cm. Le nuove misure complessive sono ora di 465 cm in lunghezza, 190,5 cm in larghezza e 166 cm in altezza.
Elegante e sportiva, la nuova Opel Grandland sfoggia grandi cerchi da 19 o 20 pollici e un frontale inconfondibile, caratterizzato dall’innovativo 3D Vizor e dal motivo a bussola ispirato alla concept car Opel Experimental. L’illuminazione Intelli-Lux Pixel Matrix HD, con i suoi 51.200 pixel, garantisce una visibilità notturna senza paragoni.
Dettagli come la verniciatura bicolore e i passaruota in contrasto creano un look da vero SUV, sottolineando l’anima off-road della Grandland. Il tocco finale è dato dal logo Opel illuminato sul portellone posteriore, una prima assoluta per un modello di serie del marchio.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
Gli interni della Grandland 2024 sono più ergonomici della 3008. La posizione di guida è relativamente alta e la visibilità anteriore sul lungo cofano con la cresta centrale è molto buona. I materiali interni sono molto buoni, con molti tessuti riciclati interessanti e che sostituiscono la pelle sintetico. Lo schema di colori chiari crea una sensazione di spazio, ulteriormente migliorata dai vari vani portaoggetti. I passeggeri posteriori godono di ampio spazio per le gambe e della possibilità di riposare comodamente i piedi sotto i sedili anteriori.
I sedili AGR, certificati da medici posturali, offrono un supporto ottimale e possono essere regolati elettricamente in tutte le direzioni e dispongono anche della funzione massaggio. La presenza di multiple prese USB, caricatore wireless e di una presa da 12V sottolinea l’attenzione ai bisogni di tutti gli occupanti.
L’abitacolo ed il cruscotto della nuova Grandland
L’abitacolo è stato progettato per offrire un’esperienza di guida rilassante e tecnologicamente avanzata. Le linee orizzontali creano un senso di ampiezza, mentre il grande display da 16 pollici e la console centrale alta conferiscono un tocco sportivo. Il quadro strumenti digitale e l’head-up display forniscono tutte le informazioni necessarie a portata di mano. La strumentazione digitale da 12,3″, completamente personalizzabile, offre un’esperienza di guida ancora più coinvolgente grazie alla visualizzazione a schermo intero della mappa di navigazione, sempre integrata con chiare indicazioni sul percorso.
La console centrale ospita il pulsante del freno a mano elettrico, il selettore del cambio, posizionati in modo intuitivo. Interessante la presenza delle palette dietro il volante per gestire il cambio, anche se la loro dimensione potrebbe essere ottimizzata per una maggiore comodità d’uso. Il volante, completamente aggiornato, presenta la parte inferiore schiacciata. L’illuminazione ambientale è discreta e personalizzabile in base alla modalità di guida.
Il sistema di infotainment touchscreen, sebbene sia un’unità standard di Stellantis, funziona ancora meglio che nella 3008 grazie alla presenza di controlli fisici per il climatizzatore. La schermata iniziale è personalizzabile e lo schermo ampio offre ampio spazio senza compromettere la visibilità anteriore. Anche se non è completamente privo di lag, le prestazioni del sistema sono comunque relativamente buone.
Anche sulla nuova Grandland non manca il supporto wireless per Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre è disponibile l’assistente vocale basato su ChatGPT. Inedito il nuovo vano di ricarica wireless per il cellulare con una copertura anteriore translucida, che riduce le distrazioni durante la guida, ma ci ricorda quando abbiamo spento l’auto che abbiamo lasciato in carica il telefono. Il bagagliaio è molto spazioso con 550 litri, con l’optional della apertura elettrica e un vano di carico ben sfruttabile.
Piattaforma STLA Medium
La nuova vettura rappresenta un importante passo avanti per Stellantis, è il terzo modello costruito sulla piattaforma STLA Medium. Basata sulla precedente piattaforma Emp2, ma con importanti evoluzioni, la STLA Medium è estremamente flessibile e può ospitare sia motori tradizionali a combustione interna che motori elettrici. Le versioni elettriche sono particolarmente interessanti grazie alla possibilità della trazione integrale che garantisce prestazioni superiori. Inoltre, sono dotate di un sofisticato assale posteriore Multilink, prodotto in Italia a Mirafiori, e di un sistema di sospensioni anteriori all’avanguardia.
Test consumi e autonomia
L’efficienza dei consumi della Grandland elettrica ha mostrato risultati interessanti. In media si sta intorno ai 18 kWh/100 km anche in città mentre si sale a circa 22 kWh/100 km in statale. L’autonomia dichiarata per questa versione è di 510 km con un massimo di 626 in città. Sono partito con la batteria all’87% che segnava una autonomia residua di 491 km. Percorsi 40 km tra città e superstrada ne riportava a fine prova autonomia residua di 402 km con il 77% di carica, quindi abbiamo consumato il 10%.
Prezzi nuova Opel Grandland
Per quanto riguarda i prezzi della Grandland 2024 elettrica si parte da 40.950 euro per la Edition con batteria da 73 kWh e si arriva a 43.450 euro per la versione GS, mentre la versione con la batteria da 82 kWh raggiunge i 44.450 euro.
Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Foto Opel Grandland 2024
Il video della Opel Grandland elettrica
Caratteristiche tecniche Opel Grandland 2024 (elettrica)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore elettrico sincrono a magneti permanenti |
Alimentazione | elettrica |
Potenza | 213 CV / 157 kW |
Coppia massima | 345 Nm a 250 giri/min |
Velocità massima | 170 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 8,8 secondi |
Autonomia elettrica | 510/656 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | NMC |
Capacità batteria di trazione | 73 kWh |
Tensione batteria di trazione | 400 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 465 cm |
Larghezza | 191 cm |
Altezza | 167 cm |
Passo | 278 cm |
Peso a vuoto | 2.195 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 550 litri (1.645 litri con sedili posteriori abbassati) |
Capacità di traino | 1.250 kg |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 225/55 R19 103 V |
Consumo combinato (WLTP) | 16,7 kWh/100 km |
POSITIVO
→ Sistema multimediale avanzato
→ Comfort alla guida
→ Ottima tenuta di strada
NEGATIVO
→ Visibilità posteriore ridotta