Opel Frontera 2025, la prova della versione elettrica
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della Opel Frontera elettrica, con batteria da 44 kWh e autonomia di 300 km
Abbiamo testato su strada la nuova Opel Frontera 2025. Viene offerta soltanto con motorizzazioni elettrificate: Hybrid a 48 Volt o 100% elettrica. Assenti diesel, GPL o benzina puro. Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova del modello con motore elettrico.
Impressioni di guida, come va la Frontera elettrica
La prova su strada dell’Opel Frontera elettrica 2025 è iniziata con la batteria al 69%, indicando un’autonomia di 196 km (circa 300 km con il 100% di carica, in linea con i dati dichiarati). La versione elettrica, con una velocità massima di 140 km/h, un’accelerazione 0-100 km/h in 12,1 secondi e una potenza di 114 cavalli (125 Nm di coppia), si è dimostrata meno performante della versione termica.
Il test ha evidenziato un buon comportamento delle sospensioni, riviste rispetto alla cugina C3 Aircross, con un assorbimento efficace anche a velocità superiori (60 km/h). L’assetto, progettato in Germania, si è rivelato composto, con un rollio limitato e un sottosterzo prevedibile, sembrerebbe inferiore rispetto alla versione ibrida. Lo sterzo, più preciso alle basse velocità, offre un comportamento simile alla versione ibrida. L’abitacolo risulta meno insonorizzato rispetto a vetture su piattaforme più avanzate come la Stella Small (su cui si basa la Corsa), con una maggiore percezione del ronzio del motore elettrico e del rotolamento degli pneumatici, soprattutto a velocità autostradali (100-120 km/h).
La frenata è buona, senza palette per la regolazione della frenata rigenerativa, ma con un tasto “C” sul selettore che, contrariamente a una modalità “brake”, riduce la potenza frenante nel recupero di energia, passando da 1,2 m/s² di decelerazione a 0,8 m/s², quasi un veleggiamento. Le prestazioni non sono il punto forte di questa versione elettrica, risultando inferiori alla controparte ibrida. Questo potrebbe essere visto come un vantaggio per chi non ha esperienza con auto elettriche più performanti, rendendo la guida più accessibile.
Per quanto riguarda gli ADAS, la vettura offre un cruise control non adattivo (senza frenata automatica in presenza di altri veicoli), ma con una leggera correzione di traiettoria. Sono presenti l’avviso dell’angolo cieco, il riconoscimento della stanchezza del guidatore, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e l’avviso di superamento della corsia. La visibilità frontale è buona, grazie anche alla forma del cofano, mentre il retrovisore, piuttosto grande e non decentrato, potrebbe creare qualche disagio.
La frenata mi è parsa migliore rispetto alla versione ibrida, anche grazie al recupero di energia. Non sono disponibili altre modalità di guida oltre alla “Comfort”. La stabilità in curva è buona, superiore alla versione ibrida. Infine da notare che solo la versione ibrida offre la possibilità dei sette posti.
Com’è fuori la nuova Frontera
La nuova Opel Frontera del 2025 non ha nulla in comune con i fuoristrada Opel o Vauxhall degli anni ’90. Si tratta di un SUV compatto, lungo circa 4,38 metri, largo 1,80 metri e alto 1,63 metri, con un passo di 2,67 metri che le consente di ospitare fino a sette posti. Questa caratteristica la rende particolarmente interessante nel suo segmento, dove risulta essere la più compatta con tale capacità.
Esteticamente, riprende lo stile delle ultime Opel, con il caratteristico Opel Visor frontale. Sull’allestimento GS, il più ricco, spicca il logo Opel ristilizzato (il “Blitz”) su una carrozzeria grigia. I fari IntelliLux LED, con la tipica firma luminosa Opel, non sono di tipo Matrix e questi non sono disponibili nemmeno come optional, una scelta differente dalla Corsa dove sono disponibili, ma con un posizionamento di prezzo più accessibile. L’allestimento GS presenta dettagli in grigio chiaro e parti in nero lucido.
L’allestimento GS si distingue anche per i cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici Bridgestone Turanza 6 nella misura 215/60 R17. L’allestimento base, invece, monta cerchi in ferro da 16 pollici ma freni a disco sia anteriori che posteriori, come sulla versione ibrida. Ulteriori elementi distintivi dell’allestimento GS sono il tetto nero a contrasto e tessuti dei sedili dedicati. Infine, sul tetto, si notano le cerniere del portellone mascherate da due protuberanze. Il colore mostrato è un arancio denominato Canyon Orange, uno dei sei disponibili per la carrozzeria.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
All’interno l’allestimento GS della nuova Frontera si distingue per una fascia in tessuto morbido e riciclato e per i sedili con un tessuto identico alla versione base. A differenza della versione base, l’allestimento GS presenta una parte scavata nei sedili che riduce lo sforzo sulla schiena del 15%. Troviamo inoltre un listello in plastica che prosegue sulla plancia, strumentazione digitale con doppio schermo da 10 pollici, uno spazio gommato per il cellulare, materiali rigidi nella parte alta, tre bocchette dell’aria, ma il cassettino non è ammortizzato. Non ci sono maniglie per il passeggero, ma solo posteriori, e la cintura non è regolabile in altezza. Le alette parasole sono in materiale morbido, ma senza luce. Lo specchietto è di tipo classico.
L’Opel Frontera 2025 offre un bagagliaio con apertura manuale, ma comunque leggero, con una capacità di 460 litri, espandibili a 1600 litri abbattendo il divanetto posteriore con frazionamento 60/40. La capacità di carico è identica tra la versione elettrica e quella ibrida. È presente un doppio fondo regolabile su due livelli, che consente di aumentare l’altezza di carico da 74 cm a 90 cm. La profondità di carico varia da 85 cm a 1,65 m con i sedili abbattuti, mentre la larghezza è di circa 1 metro. Sono presenti tasche laterali, una luce, e vari ganci posteriori, ma non il passante per oggetti lunghi. La cappelliera è divisa in due pezzi e non c’è la copertura per il gancio di traino. I materiali appaiono robusti, anche nella parte posteriore, con finiture in argento chiaro.
L’abitacolo ed il cruscotto della nuova Frontera
In plancia è presente un pulsante per disattivare l’avviso di superamento della velocità e il sistema di mantenimento della corsia, oltre a un caricatore wireless per il cellulare, cambio automatico, doppia presa USB di tipo C e la chiave fisica (nonostante sia un’auto elettrica). Sono presenti delle cinghie per fissare oggetti più larghi rispetto ai portabevande. Il selettore delle modalità di guida include una modalità C (Comfort) che riduce la frenata rigenerativa. Il freno a mano è elettrico, c’è un ulteriore spazio e un bracciolo profondo. Manca la possibilità di programmare la ricarica tramite il display, che offre Android Auto e Apple CarPlay wireless, navigatore con Google Maps e alcune regolazioni, ma non funzioni specifiche per auto elettriche né informazioni sul consumo.
I sedili posteriori offrono un’ampia apertura e buone guarnizioni, con una protezione per il brancardo. I materiali sono morbidi anche posteriormente, a differenza della versione base che presenta una tasca più piccola. Lo spazio per i piedi è inferiore rispetto alla versione ibrida a causa della batteria, ma comunque sufficiente. Il tunnel centrale è più basso. È presente una presa 12V, gli attacchi Isofix protetti e gli appoggiatesta regolabili. Abbattendo i sedili posteriori, lo spazio per la testa è generoso, anche per persone alte. Al centro lo spazio è leggermente inferiore. È presente una plafoniera posteriore. Con il sedile del passeggero completamente arretrato, lo spazio per le gambe è di circa 20 cm.
Ricarica e consumi
Sulla versione elettrica, al posto dello sportellino del serbatoio presente sulla versione ibrida, si trova la presa di ricarica, di base a 7,4 kW, con optional da 11 kW. In corrente continua si arriva fino a 100 kW, consentendo una ricarica dal 10% all’80% in 26 minuti con la batteria da 44 kWh, alloggiata nella parte bassa del veicolo, il che giustifica il passo generoso. La batteria è di tipo LFP, scelta per il costo inferiore e la maggiore robustezza. L’autonomia massima dichiarata è di 300 km, ma in autostrada si stima un’autonomia effettiva tra i 180 e i 200 km. Durante il test dopo 10 km, l’autonomia iniziale è scesa da 195 km a 172 km (dal 69% al 62% di carica). Alla fin dopo 46 km, con una velocità media di 56 km/h e punte di 120 km/h, l’autonomia residua era del 51%.
Prezzi nuova Opel Frontera
Con un prezzo base di 29.900 Euro per la versione elettrica e di 24.500 Euro per quella ibrida a 48 Volt, la nuova Opel Frontera offre due opzioni di motorizzazione. La gamma si articola negli allestimenti Frontera e GS. L’allestimento GS provato, sempre con 114 cavalli, costa 31.900 euro. Nel 2025 arriverà una versione Long Range con un’autonomia dichiarata di circa 400 km. Tra gli optional, il caricatore di bordo da 11 kW costa 400 euro, le vernici metallizzate (sei in totale) e la combinazione bicolore 500 euro.
Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Foto Opel Frontera 2025
Il video della Opel Frontera elettrica
Caratteristiche tecniche Opel Frontera 2025 (elettrica)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore elettrico sincrono a magneti permanenti |
Alimentazione | elettrica |
Potenza | 113 CV / 83 kW |
Coppia massima | 125 Nm a 250 giri/min |
Velocità massima | 140 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 12,1 secondi |
Autonomia | 300 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | LFP |
Capacità batteria di trazione | 44 kWh |
Tensione batteria di trazione | 400 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 438 cm |
Larghezza | 180 cm |
Altezza | 163 cm |
Passo | 267 cm |
Peso a vuoto | 1.450 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 460 litri (1.594 litri con sedili posteriori abbassati) |
Capacità di traino | 750 kg |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 215/65 R16 |
Consumo combinato (WLTP) | 18 kWh/100 km |
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