Prova Opel Crossland 1.2 turbo benzina EAT6 come va e caratteristiche
Opel Crossland, come va il motore 1.2 turbo benzina 3 cilindri da 130 cv con cambio automatico AT6. Un crossover dalle dimensioni compatte che offre un’ottima abitabilità interna. Impressioni di guida, cosa ci è piaciuto e cosa NO.
Seguendo il filone della nuova Mokka, Opel va alla ricerca di uno stile rinnovato per il crossover dal carattere versatile, compatto ma spazioso. La Crossland si distingue dalla versione precedente per il Vizor, un nuovo allestimento sportivo, una guida dinamica e maggior comfort. E non cede alla tentazione dell’ibrido.
Opel Crossland GS Line, prova su strada
Abbiamo provato la Opel Crossland GS Line con motore 1.2 turbo benzina 3 cilindri da 130 CV in combinazione al cambio automatico a 6 marce.
L’equipaggiamento GS Line prevede la cornice superiore dei finestrini di colore rosso, tetto nero lucido, illuminazione diffusa, cerchi in lega a partire da 16’’ neri lucidi, Apple Car Play e Android Auto, Skidplate color argento anteriori e posteriori.
Com’è fatta nell’allestimento GS Line
La vernice della Crossland a disposizione per il test è color Quartz Grey, un grigio medio metallizzato (optional per 700 euro). La Opel Crossland si distingue per il suo design compatto ed il frontale rivisto con il Vizor, una mascherina nera lucida che integra i fari AFL-LED ed il logo centrale Opel.
Per il posteriore i designer hanno pensato a nuovi fari fumé a led e luci ad ala. Una fascia nera lucida sul portellone e la scritta Crossland estesa enfatizzano la larghezza dell’auto.
Prova 1.2 PureTech 130 CV a benzina, come va, test su strada
Il motore, già usato in precedenza per la Crossland X, è il famoso PureTech dell’ex Gruppo PSA ora confluito nella grande famiglia Stellantis. Motore che per 4 anni ha vinto il premio Engine Of The Year (dal 2015 al 2018) ed ha ottenuto la certificazione Euro 6D per le emissioni, estesa su tutte le motorizzazioni della Crossland, sia benzina che diesel.
Togliamo il freno a mano manuale, posizioniamo il cambio automatico su “D” e siamo pronti a partire. Il motore è il tre cilindri benzina 1.2 turbo da 130 CV a 5.500 g/m e 230 Nm di coppia a 1.750 g/m che offre prestazioni brillanti, dimostrandosi brioso e mantenendo dei consumi ragionevoli. Ha una buona potenza e un ottimo spunto per i sorpassi, nonostante i cavalli i consumi si attestano sui 14-15 km/l nel contesto urbano.
Test cambio automatico 6 marce
Il cambio automatico Quickshift a 6 rapporti presenta un’ottima fluidità nelle cambiate, il passaggio da una marcia all’altra è quasi impercettibile.
Inoltre, la risposta è pronta quando si vuole fare un sorpasso veloce. È possibile anche utilizzarlo in modalità sequenziale.
Assetto morbido, prova Opel Crossland
La Crossland risulta essere un’auto morbida ma molto stabile. I tecnici Opel, migliorando l’albero intermedio del piantone dello sterzo, hanno assicurato una maggiore precisione della sterzata e infatti quando affrontiamo le curve ad alta velocità percepiamo un buon feeling con l’auto, sensazione che contribuisce a garantire la sicurezza del veicolo.
Il sistema delle sospensioni anteriori è a schema MacPherson e gli ingegneri Opel hanno apportato delle migliorie alle molle ed ammortizzatori che assorbono bene le asperità del terreno mantenendo un ottimo comfort. Sull’auto in prova sono montati dei cerchi in lega neri lucidi da 17’’ con misure 215/50, una spalla non esageratamente alta che abbiamo trovato efficace per questo crossover.
Com’è fatta dentro?
L’ottima abitabilità interna della Opel Crossland è una certezza. La posizione di guida rialzata è molto comoda per entrare ed uscire dall’auto e permette di vedere bene la strada ed il traffico, questo grazie anche all’ampio parabrezza e ai grandi finestrini laterali. Il volante in pelle è regolabile in altezza e profondità e, nella versione in prova, è riscaldato, un optional molto apprezzato nei mesi invernali.
Gli interni sono in pelle “Siena” traforata nera con degli inserti marroni; i sedili anteriori ergonomici, certificati AGR, risultano confortevoli in tutte le situazioni di guida e in quelli posteriori possono accomodarsi persone alte in quanto la seduta è regolabile.
Le indicazioni sul cruscotto sono semplici e chiare e l’Head up display ci aiuta a reperire le informazioni di base come i km/h e il limite di velocità sulla strada che stiamo percorrendo.
Il bagagliaio è molto ampio, fino a 500 litri e, abbassando completamente i sedili posteriori otteniamo una capacità di 1.250 litri.
Opel Crossland, come va in città?
Oltre ad ammortizzare perfettamente l’asfalto cittadino e anche le strade di campagna, la Crossland risulta essere davvero comoda ed agile in città, sia per muoversi nelle vie strette, sia per parcheggiare. Infatti, le dimensioni abbastanza importanti dell’auto non si percepiscono durante la guida e nelle manovre.
I sensori di parcheggio e la retrocamera posteriore di 180 gradi si dimostrano essere degli aiuti utili e non invasivi. Il volante diventa talmente leggero che si può manovrare la vettura con un solo dito ed entrare agevolmente nei parcheggi.
Si dimostra molto pratico l’hill holder, un sistema che nelle salite va a bloccare le ruote per pochi secondi agendo come un freno a mano e dando il tempo di ripartire senza forzare tra acceleratore e frizione.
Prova Crossland dei sistemi ADAS di assistenza alla guida
Tra gli aiuti alla guida (ADAS) che abbiamo testato, ho trovato davvero efficace il Blind Spot Alert, che soprattutto nella guida in città, aiuta a monitorare gli angoli ciechi della vettura attraverso una spia che si accende quando un’auto, uno scooter o anche un pedone si trovano fuori dalla visuale laterale della vettura.
Nel test abbiamo a disposizione anche l’avviso di collisione frontale con frenata automatica d’emergenza, un valido aiuto nella guida, insieme al rilevatore di stanchezza del conducente.
Molto efficace, principalmente nelle strade ad alta percorrenza, il lane keep assist, un sistema di avviso di deviazione della corsia, che però non riporta in modo automatico la vettura sulla carreggiata. Il cruise control, che mantiene l’auto ad una velocità impostata, non decelera se l’auto che abbiamo davanti frena. Entrambi i sistemi quindi, non sono adattivi.
Opel Crossland, infotainment e tecnologia
Il modello in prova è dotato di accesso ed accensione KeyLess; in questo modo basta avere con sé le chiavi e l’auto si aprirà avvicinando la mano alla maniglia della porta, senza premere alcun pulsante. All’interno, al centro della console è presente il multimedia Navi IntelliLink con schermo touch da 8’’, accesso USB, Bluetooth e comandi al volante.
Lo schermo risponde prontamente al tocco, i comandi sono intuitivi e chiari da leggere. Inoltre è possibile usare i comandi vocali e ricaricare lo smartphone attraverso il sistema di ricarica ad induzione e connetterlo tramite Apple CarPlay e Android Auto.
Infine, le casse ad 8 altoparlanti sono di buona qualità, il suono è piacevole e non troppo alterato quando decidiamo di alzare il volume.
Test consumi e prestazioni Opel Crossland
I consumi, osservati durante la nostra prova, sono leggermente superiori a quelli dichiarati, con il motore 1.200 cc turbo e cambio automatico abbiamo rilevato: in città circa 14/15 km/l, in autostrada 24 km/l con una media di 90 km/h e sui 18 km/l mantenendo i 110 km/h. km/l
La velocità massima è di 198 km/h e la Crossland impiega 10,2 secondi nello 0-100.
Conclusioni della prova, per chi è indicata la Crossland?
La Crossland si afferma come un’auto funzionale, spaziosa e versatile, che si adatta bene alle esigenze di una famiglia. Un crossover di questo tipo è un valido aiuto nelle mansioni di tutti i giorni in città, nel traffico e non solo. Infatti, grazie al suo comfort e alla sicurezza che trasmette, possiamo affrontare lunghi viaggi in auto con facilità.
Pratico anche per le giovani coppie che vogliono prenderlo a noleggio, che apprezzeranno in particolar modo la sua dinamicità. I giovani neo-patentati e le loro famiglie inoltre, potranno scegliere la versione con motore 1.2 benzina aspirato da 83 CV.
Prezzi Opel Crossland, quanto costa?
Il prezzo più basso d’accesso alla gamma del nuovo Opel Crossland è per quello a benzina con 20.850 euro, ovvero la cifra necessaria per portarsi a casa la versione Edition 1.2 Benzina 83cv S&S.
Lo stesso allestimento Edition, ma con motore diesel 1.5 diesel Ecotec da 110 CV,costa 23.350 euro. La differenza fra benzina e diesel è di 3.000 euro. A salire i prezzi degli allestimenti Elegance e GS Line, rispettivamente a 22.350 euro e 25.850 euro. Il listino della versione top di gamma Ultimate anch’esso parte da 25.850 euro.
? Scopri com’è fatta la nuova Crossland, com’è, caratteristiche
? Opel Crossland prezzi, versioni, gamma e allestimenti
Le foto del servizio sono state realizzate da Igor Gentili copyright NEWSAUTO
Tutte le foto dell’Opel Crossland
Scheda tecnica Opel Crossland 1.2 Turbo 130 CV AT6
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 421 cm
- Larghezza: 176 cm
- Altezza: 160 cm
- Passo: 260 cm
- Bagagliaio: 410-1255 L
- Serbatoio: 45 L
- Peso: 1.205 kg
Motore
- Alimentazione: benzina 3 cilindri
- Trazione: anteriore
- Cambio: automatico
- Cilindrata: 1,2 L / 1199 cm3
- Potenza: 130 CV / 96 kW
- Coppia massima: 230 Nm a 1750 giri/min
Motore e Performance
- Velocità massima: 198 km/h
- Accelerazione: 10,2 (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6D
- Emissioni Co2 min-max g/km: 137-143 g/km
- Consumo urbano: 14 km/L
- Consumo extra-urbano (90 km/h): 24 km/L
- Combinato: 18 km/L
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
POSITIVO
Comfort di guida
Abitabilità interna
Motore brillante
Cambio automatico fluido
NEGATIVO
Plastica dei pannelli posteriori