Nuova Opel Corsa 2024, motori, dimensioni, interni e prezzo
Rinnovata completamente soprattutto sull'anteriore dove l’Opel Corsa introduce il nuovo frontale Opel Vizor con mascherina nera. La nuova Corsa è elettrica e per la prima volta ibrida con tecnologia a 48 Volt.
La nuova Opel Corsa 2023/2024 cambia soprattutto nel frontale. Il restyling adotta il caratteristico frontale Opel Vizor nella parte anteriore e la scritta Corsa posizionata al centro del portellone posteriore. Il nuovo modello richiama così lo stile che ha debuttato sulla Mokka, ripreso poi dalle versioni aggiornate di Crossland e Grandland, e sulla nuova Astra. Dal punto di vista dei motori, sotto il cofano della nuova Corsa ci sono propulsori a benzina per la prima volta ibridi a 48 Volt. La versione elettrica, invece, prende la denominazione Electric ed ha un’autonomia maggiore fino a 402 km in WLTP.
Nuova Opel Corsa 2024 dimensioni, com’è
La Corsa 2024 di Opel conserva le dimensioni e le proporzioni del modello precedente. La lunghezza totale della vettura è di 4,060 millimetri, con un passo di 2,540 millimetri (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori), una larghezza di 1,745 millimetri e un’altezza di 1,430 millimetri.
Fuori la nuova Corsa fuori assume un aspetto più elegante e moderno, grazie all’adozione dell’Opel Vizor. Ora il frontale nero copre la parte anteriore dell’Opel Corsa e integra perfettamente la calandra, i fari a LED e l’Opel Blitz centrale in un unico elemento.
A seconda del livello di allestimento, il logo del Brand sulla parte anteriore e posteriore è disponibile in una finitura nera o in argento satinato opaco. Le prese d’aria ottiche nella parte inferiore del paraurti anteriore sono più grandi e più evidenti rispetto a prima.
Nella vista laterale spicca il montante C “tagliato”, mentre dietro la scritta “Corsa” ora appare al centro del portellone posteriore. Con il restyling è offerta anche la nuova verniciatura in Grafik Grey: disponibile per la prima volta sull’Opel Corsa, si abbina perfettamente al tetto nero.
Abitacolo e infotainment Opel Corsa
Come l’esterno anche l’abitacolo della nuova Opel Corsa appare più moderno. Tra le novità figurano i nuovi tessuti per i sedili, la leva del cambio e il design del volante. Ma la caratteristica principale degli interni è la plancia completamente digitale (disponibile a richiesta), con un nuovo sistema di infotainment.
La piattaforma integrata Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies è dotata di funzionalità grafiche, multimediali, di visione computerizzata e intelligenza artificiale (AI) potenziate.
Come nello sviluppo dell’ultima generazione di Opel Astra, è stato applicato il principio “Detox to the max”: il sistema di navigazione offre quindi servizi connessi, il riconoscimento vocale naturale “Hey Opel” e gli aggiornamenti over-the-air. Inoltre, sia il display dello schermo touch a colori da 10” del sistema di navigazione e multimediale sia il display informativo del guidatore sono stati resi ancora più chiari, in modo che tutte le informazioni importanti risultino leggibili in una frazione di secondo.
Inoltre sulla nuova Corsa per la prima volta, gli smartphone compatibili con Apple CarPlay e Android Auto sono collegati all’infotainment in modalità wireless.
Opel Corsa Electric elettrica
La nuova Opel Corsa Electric è disponibile con due varianti di propulsione elettrica: 100 kW/136 CV di potenza e un’autonomia fino a 357 km o 115 kW/156 CV di potenza e un’autonomia massima di 402 km (ciclo WLTP). Entrambi i motori sprigionano una coppia massima di 260 Nm e sono alimentati da una batteria al litio da 54 kWh.
L’Opel Corsa elettrica supporta la ricarica rapida fino a 100 kW, che permette di tornare all’80% di carica in circa 30 minuti (20-80%).
Motori ibridi 48 Volt
Per la prima volta la Corsa è ibrida con sistema a 48 Volt mild hybrid, per i motori a benzina da 100 e 136 CV dotati di cambio automatico doppia frizione.
Gli ADAS sulla nuova Opel Corsa
Sulla nuova Opel Corsa restyling 2023 sono presenti molti altri sistemi ADAS di assistenza avanzati. L’offerta spazia dalla nuova videocamera panoramica ad alta risoluzione per la retromarcia, al cruise control adattivo, al limitatore di velocità, al sistema di protezione delle fiancate Flank guard, fino all’avviso di collisione anteriore con frenata automatica di emergenza e rilevamento dei pedoni.
La Corsa è equipaggiata anche con i fari a matrice Intelli-Lux LED, adattivi e anabbaglianti, che rispetto a prima prevedono un totale di 14 elementi Led, anziché otto, controllabili singolarmente. L’illuminazione notturna ora è ancora più precisa e soprattutto non disturba gli altri utenti della strada.
Prezzo, quanto costa la nuova Corsa
Il listino prezzi della nuova Opel Corsa parte da 19.450 euro per la versione base con motore benzina da 75 CV. Questa versione è ben equipaggiata con luci LED, sensori di parcheggio, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e altre caratteristiche di sicurezza. La versione elettrica parte da 36.500 euro e include una dotazione più avanzata con cerchi in lega, climatizzatore automatico e tecnologie digitali.
La Corsa GS, con un prezzo base di 20.950 euro, aggiunge una dotazione più ricca, con cerchi in lega, monitor centrale da 10″ e telecamera posteriore, con le stesse caratteristiche per la versione elettrica GS. La Corsa Ultimate invece è il modello e costa 25.250 euro. Di serie ha le luci LED avanzate, sedili in Alcantara con funzione massaggio, e altre caratteristiche di lusso, mentre la versione elettrica Ultimate rimane simile alle altre versioni elettriche.
→ Corsa 1.2 benzina 75 CV man. 5 marce 19.450 euro
→ Corsa 1.2 benzina MHEV 100 CV man. 6 marce 20.750 euro
→ Corsa 1.2 benzina MHEV 100 CV aut. 8 marce: 22.250 euro
→ Corsa GS 1.2 benzina 75 CV man. 5 marce: 20.950 euro
→ Corsa GS 1.2 benzina MHEV 100 CV man. 6 marce: 22.250 euro
→ Corsa GS 1.2 benzina MHEV 100 CV aut. 8 marce: 23.750 euro
→ Corsa Ultimate 1.2 benzina MHEV 100 CV man. 6 marce 25.250 euro
→ Corsa Ultimate 1.2 benzina MHEV 100 CV aut. 8 marce: 25.780 euro
→ Corsa elettrica 136 CV: 36.500 euro
→ Corsa GS elettrica 136 CV: 37.500 euro
→ Corsa GS elettrica 156 CV: 38.650 euro
Foto nuova Opel Corsa 2024 restyling
Video nuova Opel Corsa 2024 come va
Leggi anche:
→ Opel Corsa, la storia dei 40 anni
→ Come si ricarica l’Opel Corsa elettrica
→ Confronto termico vs elettrico, sfida chi vince in pista?
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi CORSA/CORSA-E → Annunci usato CORSA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!