Omicidio stradale è reato, quale è la pena
Nel codice penale sono inseriti i delitti di omicidio stradale e di lesioni personali stradali, puniti entrambi a titolo di colpa. Attenuanti e aggravanti
Nel codice penale sono inseriti i delitti di omicidio stradale e di lesioni personali stradali, puniti entrambi a titolo di colpa che possono verificarsi nel corso di un incidente stradale con provvedimento entrato in vigore nel 2016.
L’omicidio stradale si verifica quando una persona viene uccisa a causa di un incidente automobilistico causato dalla negligenza o imprudenza di un conducente. In Italia, come in molti altri paesi, ora l’omicidio stradale è considerato un reato grave e punibile dalla legge.
Omicidio stradale (589-bis), quale è la pena
La pena per l’omicidio stradale in Italia è regolata dall’articolo 589-bis del Codice Penale. La pena prevista per l’omicidio stradale colposo può variare in base alla gravità del reato e ad altri fattori circostanziali.
In linea generale, la pena prevista per l’omicidio stradale colposo va da 2 a 7 anni di reclusione. Tuttavia, se il conducente è stato gravemente negligente o imprudente, la pena può essere aumentata fino a 12 anni se la morte è provocata da conducenti in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico tra 0,8 g/l fino a 1,5 g/l oppure a seguito delle seguenti violazioni:
– superamento di specifici limiti consentiti di velocità (doppia in centro urbano, comunque non inferiore a 70 km/h, oppure superiore di almeno 50 km/h rispetto a quella massima sulle strade extraurbane);
– attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso;
– circolazione contromano;
– inversione del senso di marcia in prossimità o in corrispondenza di intersezioni, curve o dossi;
– sorpasso azzardato.
Grave stato di ebbrezza
In caso di incidente mortale con guidatore in grave stato di ebbrezza, la pena è da 5 a 12 anni quando il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro o sotto l’effetto di droghe.
Ma se il conducente svolge una professione per attività di trasporto di persone e di cose la stessa pena si applica anche con tassi alcolemici più bassi (superiori a 0,8 grammi per litro).
La pena dell’omicidio stradale rientra in questa fascia anche i casi in cui ci sia presenza di eccesso di velocità, rosso ai semafori e contromano.
Pena omicidio stradale, aggravanti ed attenuanti
La pena diminuisce fino alla metà se l’incidente è provocato con colpa della vittima.
La pena aumenta se l’autore del reato non ha la patente o è privo di assicurazione.
Pena triplicata in caso di morte di più persone (non può comunque superare 18 anni).
In caso di fuga la pena viene aumentata da un terzo a due terzi e non può, comunque, essere inferiore a 5 anni.
REVOCA PATENTE, fino a 30 anni per omicidio stradale
Ora cè la revoca della patente, sia per il reato di omicidio stradale sia per quello di lesioni personali stradali, limitatamente ai casi di lesioni gravi o gravissime.
Per le ipotesi più gravi non è possibile conseguire una nuova patente prima che siano decorsi 15 anni dalla revoca (10 anni se al fatto ha concorso una condotta colposa della vittima).
Il termine può essere elevato a 20 anni ma sale fino a 30 anni nei casi più gravi (omicidio plurimo con fuga).
La revoca va dai 5 ai 12 anni nei casi meno gravi.
Reato omidio stradale, approvato dalla Camera dei Deputati nel 2016
Il testo relativo all’omicidio stradale è stato approvato nel corso della XVII legislatura la legge 23 marzo 2016, n. 41 dalla Camera dei deputati, con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti.
Entrano nel codice penale i delitti di omicidio stradale e di lesioni personali stradali, puniti entrambi a titolo di colpa. Il provvedimento è entrato in vigore il 25 marzo 2016.
► FORUM OMICIDIO STRADALE ◄