Quantcast
FotogalleryLand CruiserNotizie autoToyota

Nuovo Toyota Land Cruiser, dimensioni, motore e prezzo

Il nuovo Land Cruiser si ispira al primo BJ del 1951, mantenendo un telaio a longheroni da fuoristrada con una carrozzeria da SUV. Il Land Cruiser è diesel e nel 2025 sarà anche ibrido mild-hybrid a 48 V.

Toyota presenta il nuovo Land Cruiser, il nuovo fuoristrada che sulla carta conserva le storiche qualità che hanno reso famoso il nome Land Cruiser. Nasce sulla piattaforma GA-F, con uno schema a longheroni adatto a un fuoristrada robusto. In Europa il nuovo Land Cruiser di Toyota è inizialmente disponibile solo con un motore 2.8 turbodiesel da 204 CV, accoppiato a un cambio automatico a 8 rapporti. La storia del Land Cruiser inizia ben 72 anni fa, quando fu lanciato come Toyota BJ il 1° agosto 1951. Da allora, ha dimostrato la sua forza e capacità diventando il primo veicolo a raggiungere con successo il checkpoint 6 sulle pendici del Monte Fuji.

Nuovo Toyota Land Cruiser dimensioni, com’è

Il nuovo Land Cruiser ha una lunghezza di 4.920 mm, una larghezza di 1.980 mm e un’altezza di 1.870 mm, con un passo di 2.850 mm. Il design del nuovo Land Cruiser richiama quello classico dei veicoli fuoristrada, caratterizzato da una struttura robusta e solida che rievoca lo stile distintivo dei modelli originali come le Serie 40 e 70.

Nuova Toyota Land Cruise
Nuova Toyota Land Cruiser

Le linee orizzontali forti, il lungo cofano, il parabrezza verticale e i passaruota trapezoidali distintivi sono elementi tradizionali che si fondono con altri moderni, come i fari anteriori a LED e i fendinebbia incassati negli angoli del paraurti.

La visibilità è stata migliorata anche grazie ad un cofano che facilita il riconoscimento dei bordi del veicolo e ad un montante A più verticale per una visione laterale ottimizzata. La carrozzeria inoltre presenta una combinazione di superfici rigide e curve, conferendo un aspetto moderno e robusto.

Le luci posteriori, raggruppate in due gruppi verticali, aggiungono un tocco contemporaneo. Il design esterno infine offre possibilità di personalizzazione con l’opzione di ruote in lega da 18 o 20 pollici e una vasta scelta di colori, tra cui Smoky Blue e Sand per la First Edition.

Interni, com’è l’abitacolo del nuovo Land Cruiser

Gli interni del nuovo Land Cruiser presentano un design sicuro e funzionale, ideale per la guida fuoristrada, con particolare attenzione alla durata, all’alta qualità e al comfort. Il cruscotto e le modanature superiori delle portiere presentano linee orizzontali robuste che facilitano l’orientamento del veicolo in condizioni difficili e creano un ambiente aperto con un’ottima visuale per tutti i passeggeri.

Nuova Toyota Land Cruise First Edition plancia abitacolo
Plancia abitacolo Land Cruiser First Edition

La strumentazione di guida e il display multimediale sono posizionati in alto per una facile visibilità. Il display digitale della strumentazione (da 9 o 12,3 pollici a seconda dell’equipaggiamento) ha indicatori e dati caratterizzati da una grafica nitida e ben leggibile in tutte le condizioni di luce. Il sistema multimediale è accessibile tramite touchscreen ad alta definizione (da 8 o 12,3 pollici). Il pacchetto include la navigazione basata su cloud che beneficia di informazioni aggiornate sul traffico e l’assistente “Hey Toyota” per il controllo tramite comando vocale di più funzioni e sistemi.

Gli interruttori sono stati semplificati per consentire un facile utilizzo senza dover distrarre lo sguardo dalla strada, mentre i piloti professionisti dei rally hanno contribuito alla progettazione dei selettori e degli interruttori per garantire un’attivazione agevole dei vari sistemi del veicolo.

Nuova Toyota Land Cruise First Edition volante abitacolo
Strumentazione di guida e il display multimediale da 12,3 pollici

I rivestimenti interni offrono protezione e comfort durante la guida fuoristrada, con particolare attenzione alla zona delle gambe e alle parti imbottite delle portiere. Il senso di precisione e qualità si riflette nei dettagli, come i motivi intorno alle bocchette dell’aria e al selettore di modalità, e nell’abbinamento di materiali di alta qualità.

La nuova forma del padiglione interno crea una sensazione di spaziosità, mentre l’opzione del tetto panoramico fisso amplia ulteriormente l’esperienza degli occupanti. La gamma Land Cruiser prevede interni a cinque e sette posti, con sedili anteriori progettati per garantire un forte sostegno durante la guida fuoristrada e disponibili con regolazione elettrica.

Nuova Toyota Land Cruise First Edition sedili posteriori abitacolo
Fila sedili posteriori

I sedili della seconda fila hanno una ripartizione 60:40, mentre sulla versione a sette posti la terza fila può essere ripiegata manualmente o con comando elettrico. La scelta dei rivestimenti comprende pelle o pelle sintetica, con l’introduzione del SUMITEX, un nuovo tessuto resistente realizzato con materiale riciclato.

Capacità di carico

Il nuovo Land Cruiser all’interno ha maggiore spazio di carico rispetto al modello precedente, con una lunghezza e una larghezza migliorate sia nella versione a cinque posti che in quella a sette posti. Nella versione a sette posti, dietro i sedili della terza fila è possibile alloggiare due valigie da 55 cm, mentre con la terza fila ripiegata si può avere spazio per tre valigie da 86 cm, una da 81 cm e una da 69 cm.

Nuova Toyota Land Cruise bagagliaio abitacolo
L’ampio bagagliaio del nuovo Land Cruiser

Nel modello a cinque posti, lo spazio di carico è leggermente più ampio e può ospitare una valigia da 75 cm. Il portellone posteriore ad apertura verticale di serie facilita l’accesso al bagagliaio, rendendo il carico e lo scarico più comodi.

Nuovo Toyota Land Cruiser motore

Il nuovo Land Cruiser è equipaggiato con un motore turbodiesel quattro cilindri in linea DOHC multivalvole da 2.755 cc, che eroga una potenza massima di 204 CV/150 kW a 3.000 giri/min e una coppia massima di 500 Nm tra i 1.600 e i 2.800 giri/min. Questo motore è abbinato a un cambio automatico Direct Shift a otto rapporti.

Nuova Toyota Land Cruise First Edition in off road
Nuova Toyota Land Cruiser First Edition in off road

Il propulsore diesel è stato ottimizzato per fornire un’accelerazione lineare e una risposta immediata, grazie anche al nuovo turbocompressore più efficiente. Il cambio automatico a otto velocità prevede un controllo preciso del lock-up e cambiate fluide.

La trasmissione inoltre è compatta e leggera con rapporti ravvicinati per variazioni minime dei giri del motore durante le cambiate ad alti regimi. Ulteriori miglioramenti includono l’efficienza del catalizzatore SCR, un serbatoio dell’urea più grande e nuove soluzioni per ridurre le fluttuazioni di coppia sull’albero di trasmissione.

Nuova Toyota Land Cruise leva cambio automatico console centrale
Leva cambio automatico Direct Shift a otto rapporti

Nel 2025, Toyota lancerà in Europa anche una versione mild hybrid del Land Cruiser. Questa variante combina il motore diesel da 2,8 litri con un motore-generatore elettrico da 48V, una batteria agli ioni di litio da 48V e un sistema stop-start.

Toyota Land Cruiser telaio a longheroni

Il nuovo Land Cruiser mantiene la filosofia costruttiva “body-on-frame” con telaio a longheroni e adotta la piattaforma GA-F di Toyota, che migliora le prestazioni fuoristrada. Il telaio è più rigido del 50%, mentre la rigidità della carrozzeria e del telaio è aumentata del 30%. Le prestazioni delle sospensioni sono state migliorate, specialmente per garantire una maggiore articolazione delle ruote, essenziale per le performance fuoristrada.

Lo schema per la trazione integrale permanente del Land Cruiser è stato aggiornato per garantire una maggiore durata e prestazioni più silenziose. Le modifiche ai differenziali Torsen includono una revisione dell’unità centrale per migliorare le prestazioni e l’efficienza del consumo e un rinforzo del differenziale posteriore per una maggiore affidabilità. Il sistema di bloccaggio del differenziale è stato migliorato con un passaggio da un motore a un solenoide, offrendo una risposta più rapida in caso di blocco del veicolo.

Telaio a longheroni nuova Land Cruiser

Inoltre, è il primo Land Cruiser ad adottare il servosterzo elettrico e il meccanismo SDM, che sblocca la barra stabilizzatrice anteriore per una maggiore articolazione delle ruote. Il servosterzo elettrico, rispetto al sistema idraulico, riduce i contraccolpi su superfici accidentate. L’EPS consente anche l’inclusione del Lane Tracing Assist nel pacchetto di sicurezza attiva Toyota Safety Sense. Inoltre, il sistema a pignone e cremagliera permette di risparmiare energia, utilizzando l’energia elettrica solo quando necessario.

Sospensioni e freni

La sospensione anteriore del nuovo Land Cruiser presenta un sistema a doppi bracci trasversali indipendenti con corsa estesa per elevate prestazioni su strada e in fuoristrada. La stabilità è migliorata con un’avancorsa aumentata e una riduzione dell’angolo di offset. La parte posteriore ha un asse rigido a quattro bracci ottimizzato per prestazioni fluide e lineari, con una barra antirollio più leggera e rigida. Il meccanismo di disconnessione della barra stabilizzatrice consente di aumentare la corsa delle sospensioni su terreni accidentati e si riattiva automaticamente ad alta velocità.

Il nuovo sistema frenante a controllo elettronico offre una sensibilità e prestazioni migliorate in linea con le intenzioni del conducente, garantendo una frenata naturale e lineare. Un’unità VSC fornisce una pressione on-demand, migliorando la sensazione di frenata e combinando la forza frenante idraulica con quella rigenerativa del motore per il risparmio di carburante.

Nuova Toyota Land Cruise laterale
Nuova Toyota Land Cruiser laterale

I freni a disco (diametro 340 mm all’anteriore, 335 mm al posteriore) sono supportati da un freno di stazionamento elettronico sulle ruote posteriori. Il Downhill Assist Control (DAC) offre una frenata stabile e controllata nelle discese ripide, mantenendo una bassa velocità del veicolo senza bloccaggio delle ruote, con un intervallo di velocità operativo compreso tra 4 e 30 km/h nelle marce H4 e L4.

Guida in off road

Per la guida in off road il Crawl Control del Land Cruiser permette di mantenere una bassa velocità in fuoristrada/discesa, controllando la coppia del motore e la pressione dei freni per evitare lo slittamento e il bloccaggio delle ruote.

Nuova Toyota Land Cruise First Edition guado in off road
Guado in off road

Il Multi-Terrain Select (MTS) regola sterzo, forza motrice e frenata per adattarsi a diversi scenari di guida fuoristrada, ora con una modalità Auto aggiuntiva.

Il Panoramic View Monitor (PVM) fornisce una visione completa dell’area circostante e, con la funzione Multi-Terrain Monitor (MTM) sotto il veicolo per facilitare le manovre su terreni difficili, inclusa una vista posteriore del sottoscocca con linee guida per la posizione del veicolo e dei pneumatici.

Nuova Toyota Land Cruise guado in off road
Nuova Toyota Land Cruiser guado in off road

Il PVM può essere utilizzato a velocità fino a 12 km/h e attivato usando il comando vocale o un pulsante sulla consolle. È disponibile il lavaggio della telecamera posteriore per mantenere un’immagine chiara.

Gli ADAS

La dotazione ADAS del nuovo Land Cruiser è contenuta nel sistema Toyota Safety Sense, all’interno del pacchetto di funzionalità di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate, che aiuterà a ridurre lo stress del guidatore. Le nuove funzionalità del Toyota Safety Sense per il Land Cruiser comprendono l’estensione del Pre-Collision System con la capacità di evitare le collisioni negli incroci, l’Acceleration Suppression per reagire alla pressione improvvisa sull’acceleratore a basse velocità, e l’Emergency Steering Assist per assistere nelle sterzate di emergenza.

Nuova Toyota Land Cruise First Edition display quadro strumenti
Info ADAS nel display quadro strumenti

Il Proactive Driving Assist fornisce ulteriore supporto a basse velocità rilevando pericoli sulla strada e supportando sterzate e decelerazioni fluide. Altre nuove funzionalità includono l’Emergency Driving Stop System (EDSS) che, quando attivo, arresta dolcemente il veicolo se il conducente non risponde a un avviso di inattività, e il Safe Exit Assist che avvisa dei rischi nell’apertura della portiera. I sistemi Toyota Safety Sense possono essere aggiornati tramite upgrade software remoti, evitando la necessità di portare il veicolo in officina.

Toyota Land Cruiser prezzo

Il prezzo del nuovo Land Cruiser parte da 84.000 euro per la versione Adventure e da 90.500 euro per la versione Lounge. Durante il periodo di pre-ordine, è disponibile l’allestimento di lancio First Edition, a partire da 98.000 euro.

Nuova Toyota Land Cruise First Edition frontale
I classici fari rotondi sul Land Cruiser First Edition

Questa edizione limitata, con soli 50 esemplari destinati al mercato italiano, si caratterizza per alcuni dettagli che includono i classici fari rotondi e due colorazioni esterne bi-tone dedicate: Sand e Smoky Blue.

→ Land Cruise Adventure: 84.000 €
→ Land Cruise Lounge: 90.500 €
→ Land Cruise First Edition: 98.000 €

Foto nuovo Toyota Land Cruiser

Video Toyota Land Cruiser 2024

Video Toyota Land Cruiser 2024

Leggi anche:

Prova Toyota Land Cruiser GRJ79 pick-up

Toyota Land Cruiser fuoristrada consigliato usato

Ricambi Toyota Land Cruiser storico

Toyota Land Cruiser 300, caratteristiche

Listino prezzi LAND CRUISERAnnunci usato LAND CRUISER

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto