Nuovo team F1, arriva General Motors dal 2026 con motori Ferrari
General Motors sarà l'undicesimo team che entrerà a far parte della griglia di F1 a partire dal 2026. La sede sarà a Silverstone e, molto probabilmente, sarà un team cliente motorizzato Ferrari.
General Motors non si dà per vinto e riesce così ad ottenere l’ingresso in F1 diventando un nuovo team a partire dalla stagione 2026. Molto probabile la fornitura del motore da parte di Ferrari, mentre la sede operativa sarà a Silverstone.
Il nuovo team di F1 dal 2026 è General Motors
General Motors sarà l’undicesimo team di F1 a partire dalla stagione 2026, che vedrà l’ingresso di un nuovo cambio regolamentare. Il colosso americano, accompagnato da Cadillac, doveva fare il suo esordio aiutato da Andretti. Ma, dopo la bocciatura del prestigioso nome italo-americano da parte della Formula 1, General Motors ha proseguito i colloqui con Formula 1 Fan Group senza darsi per vinta, presentando un progetto ufficiale accettato dallo stesso organo.
Le voci di questa notizia erano un po’ nell’aria e si sono intensificate, giustamente, sul suolo americano dove si sta svolgendo il GP di Las Vegas (segui QUI tutti gli aggiornamenti). Ancora nulla di ufficiale è riportato sui canali della Formula 1, ma la conferma dovrebbe essere prevista per la prossima settimana, a cavallo del GP del Qatar.
Inizialmente, General Motors dovrà utilizzare il motopropulsore e diventare così cliente di Ferrari, o al massimo di Honda; non sarà possibile scegliere Mercedes (che fornisce già quattro team), poiché il regolamento ufficiale del campionato prevede che i team motoristi con meno fornitori (in questo caso Ferrari e Honda che avranno solo rispettivamente Haas e Aston Martin) abbiano la precedenza. Ford-Red Bull e Audi non hanno l’obbligo di fornitura poiché saranno due team esordienti da questo punto di vista.
Dal 2028, si dovrebbe prevedere un sostanziale aiuto da parte di Cadillac per la progettazione di un proprio motopropulsore, ma prima bisognerà raggiungere un periodo di know how sufficiente a garantire ciò. Infine, molto probabilmente, la sede del futuro team di F1 dal 2026 sarà quella di Andretti stanziata nel Regno Unito, più precisamente a Silverstone, una motor valley anglosassone dove nel raggio di 30 km sorgono già gli stabilimenti di Mercedes (Brackley), Aston Martin (Silverstone) e Red Bull (Milton Keynes).
Leggi anche:
→ Calendario F1 2024
→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori
→ Orari Formula 1
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Sprint Race come funziona
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1
→ Regolamento F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!