Nuovo Suzuki S-Cross Hybrid, caratteristiche e prezzi
Ecco le caratteristiche del nuovo Suzuki S-Cross Hybrid, con sistema ibrido MHEV a 48 V, trazione integrale 4x4 AllGrip Select e sistemi ADAS di guida autonoma di livello 2.
Nuova generazione del crossover Suzuki S-Cross, rigorosamente Hybrid con sistema ibrido 48 V e trazione integrale 4×4 AllGrip Select. Nel 2022 sarà equipaggiato anche con un nuovo propulsore full hybrid, con un’unità termica inedita e trasmissione robotizzata AGS.
Ma ora andiamo a scoprire le novità, cosa cambia rispetto alla precedente generazione S-Cross Hybrid.
Nuovo Suzuki S-Cross Hybrid, caratteristiche esterne
All’esterno il nuovo Suzuki S-Cross presenta un look muscoloso da vero SUV, con la griglia frontale piano-black che si fa notare per il suo aspetto imponente. L’ampia superficie della griglia è segnata dall’emblema Suzuki sospeso da una barra cromata.
Il frontale e il posteriore sono caratterizzati da dettagli silver per gli skid-plate. I gruppi ottici anteriori e posteriori a Led aggiungono al risparmio energetico un tocco di stile, mentre i passaruota squadrati sottolineano il suo carattere “duro”.
Il nuovo S-Cross Hybrid è disponibile in otto colorazioni. I colori metallizzati includono il nuovo Grigio Oslo, il Nero Dubai, l’Arancione Grand Canyon, il Bianco Artico, il Rosso Siviglia, il Blu Capri e l’Argento New York. Ad essi si affianca il Bianco Santorini, con finitura pastello.
Nuovo Suzuki S-Cross abitacolo e bagagliaio, dentro com’è
L’abitacolo del nuovo S-Cross Hybrid si caratterizza per le superfici eleganti e le ampie vetrature, compreso il tetto panoramico. I sedili, con fianchi, seduta e schienale in pelle, presentano nella parte centrale una finitura con effetto tessuto. Il design della plancia è moderno. Il quadro strumenti ha un profilo ampio e fortemente tridimensionale.
Lo spazioso touchscreen da 9” al centro della plancia garantisce connettività smartphone wireless e integra tutte le informazioni di bordo della vettura. Al centro del tunnel centrale troviamo il selettore del sistema 4×4 AllGrip.
Lo spazio a bordo è sufficiente per 5 persone. Gli schienali abbattibili con ripartizione 60:40 facilitano il carico nel bagagliaio, che ha una capacità di 430 litri.
Infine il tetto panoramico è caratterizzato da due pannelli scorrevoli in vetro. Quando il tetto è chiuso la lunghezza della superficie vetrata è pari a 100 cm e può essere aperto per garantire una superficie esposta fino a 56 cm di lunghezza.
Suzuki S-Cross Hybrid caratteristiche sistema ibrido
Il nuovo S-Cross Hybrid dal punto di vista tecnico prevede il collaudato motore 1.4 BOOSTERJET con sistema ibrido Suzuki 48 V (mild-hybrid) e il sistema 4×4 AllGrip Select.
S-Cross Hybrid è dotato del sistema ibrido Suzuki 48V che alimenta un motore elettrico da 10 kW. In condizioni normali il sistema è in grado di ridurre il consumo di carburante, garantendo supporto all’erogazione di coppia attraverso un motore elettrico. Quando rileva la richiesta di potenza, il sistema di compensazione della coppia e il torque boost aumentano la risposta, la fluidità e l’accelerazione.
Suzuki S-Cross Hybrid è disponibile con un cambio manuale a sei marce oppure, in alternativa, un comodo cambio automatico con convertitore di coppia a sei rapporti.
A livello di trasmissione si può scegliere tra la trazione anteriore e quella 4×4 AllGrip Select, a controllo elettronico. La trazione integrale prevede un albero di trasmissione all’asse posteriore, a cui viene trasmessa coppia tramite un giunto idraulico a controllo elettronico, che il pilota può sfruttare scegliendo tra quattro diverse modalità: Auto, Sport, Snow e Lock.
La centralina elettronica adatta di conseguenza la quantità di coppia da trasferire alle ruote posteriori e dialoga con il sistema ESP, la gestione motore e gli altri sistemi di bordo per garantire sempre la migliore motricità.
Suzuki S-Cross Hybrid infotainment
Il sistema infotainment del nuovo Suzuki S-Cross integra Apple CarPlay, Android Auto, il sistema di comunicazione Bluetooth (sia per le chiamate che per lo streaming audio) e il riconoscimento vocale.
Per tenere sotto controllo tutti i sistemi di bordo è inoltre in grado di mostrare i dati sulla condotta di guida con consumi, autonomia, gestione del sistema ibrido e gli avvisi. Si interfaccia infine con la videocamera posteriore e una 360° con visione bird eye.
ADAS sul nuovo Suzuki S-Cross Hybrid
Il nuovo S-Cross Hybrid è dotato di avanzati sistemi ADAS di sicurezza e guida autonoma di livello 2, integrati con videocamere e sensori.
Il sistema “Attento frena” (DSBS-Dual Sensor Brake Support) avverte il guidatore in caso di rischio di collisione durante la marcia e si avvale di una videocamera monoculare e un sensore radar, che rilevano la presenza di veicoli o pedoni.
Il Cruise Control Adattativo è in grado invece di accelerare e frenare per mantenere una distanza di sicurezza predefinita dal veicolo che precede. In abbinamento al cambio automatico a 6 rapporti, con la funzione stop & go, può portare il mezzo fino all’arresto completo ove necessario, per poi far ripartire la vettura quando i mezzi che precedono riprendono la marcia, come nel caso di traffico intenso.
La videocamera 360° sfrutta il lavoro di quattro videocamere (anteriore, posteriore e due laterali) e offre più viste, inclusa una 3D esterna, una sintetica interna e bird-eye, per il massimo del controllo durante il parcheggio o in manovra in spazi ristretti.
Insieme a questi la nuova Suzuki S-Cross è equipaggiata anche con i seguenti sistemi ADAS, di guida autonoma di livello 2:
- “Guidadritto” (LDW-Lane Departure Warning e LDP-Lane Departure Prevention): avviso superamento corsia e sistema di mantenimento corsia
- “Restasveglio” (WA-Weaving Alert): monitoraggio attenzione del guidatore
- “Occhioallimite” (TSR-Traffic Sign Recognition): riconoscimento segnali stradali
- “Nontiabbaglio” (HBA-High Beam Assist): abbaglianti automatici
- “Guardaspalle” (BSM-Blind Spot Monitor): monitoraggio angoli ciechi
- “Vaipure” (RCTA-Rear Cross Traffic Alert): monitoraggio angoli ciechi in retromarcia
- “Partifacile” (HHC-Hill Hold Control): assistenza per le ripartenze in salita.
Suzuki S-Cross prezzi, quanto costa
Al lancio il nuovo S-Cross Hybrid è acquistabile a scelta fra due livelli di allestimento, TOP+ e STARVIEW. Il primo è proposto solo con cambio manuale ed è ordinabile sia nella versione 2WD sia a trazione integrale. L’allestimento Starview invece è disponibile solo con cambio automatico, ordinabile sia 2WD sia 4×4 ALLGRIP.
I prezzi di S-Cross Hybrid partono da 28.890 Euro per la versione Top+ 2WD MT e arrivano, con un gap di 2.300 Euro, a 33.690 Euro per la versione Starview 4WD AT.
La differenza tra le versioni a trazione anteriore e quelle a trazione integrale è di 2.500 Euro. Nella prima fase di commercializzazione, chi acquista l’auto entro il 31/01/2022 beneficia dell’offerta Suzuki, che prevede vantaggi fino a 3.000 Euro in caso di permuta e rottamazione (ad esempio la versione TOP+ 2WD costerebbe 25.890 Euro).
Quest’offerta è valida anche se si prenota l’auto online con il sistema Smart Buy, versando un acconto di 500 euro.
Noleggio e finanziamento Suzuki S-Cross Hybrid
Oltre all’acquisto classico l’auto si può anche guidare con la formula del Noleggio a Lungo Termine Suzuki Rent e il finanziamento Suzuki Solutions. La formula NLT Suzuki Rent nel caso dell’allestimento TOP+ prevede un anticipo di 6.500 Euro + IVA e 36 rate da 199 Euro più IVA: l’offerta di noleggio include nel canone anche la copertura assicurativa totale, che comprende RCA, furto/incendio e Kasko.
Il finanziamento Suzuki Solutions, studiato in collaborazione con AGOS, prevede per la stessa vettura un anticipo di 7.900 Euro e 36 rate mensili da 199 Euro, con un TAN del 4,98%. Al termine dei tre anni si può decidere se tenere l’auto saldando l’importo residuo o rifinanziandolo, restituirla oppure passare ad un’altra Suzuki.
Garanzia Suzuki S-Cross Hybrid
La garanzia sul nuovo S-Cross è di 3 anni, grazie all’offerta Suzuki 3 Plus che include 3 anni o 100.000 km di garanzia, 3 anni di assistenza stradale “Suzuki Road Assistance” e 3 anni di controlli gratuiti.
In fase d’acquisto c’è anche la possibilità di estendere la garanzia con il pacchetto Suzuki Smile, che porta la copertura a 5 anni o 150.000 km. Quest’ultimo permette anche di acquistare pacchetti da 3 o 5 manutenzioni.
Foto nuova Suzuki S-Cross Hybrid
Leggi anche:
? Com’è fatto e come funziona il motore ibrido Suzuki
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi S-CROSS ? Occasioni Suzuki S-Cross usata
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!