Nuovo Subaru Forester 2025, caratteristiche e prezzo
Debutta la sesta generazione del SUV Subaru Forester 2025, con motore ibrido 2.0 litri e-Boxer, un design moderno e raffinato e un sistema di trazione integrale migliorato.
Dal suo debutto nel 1997, la Subaru Forester si è affermata come un SUV multiuso apprezzato per la sua versatilità, sicurezza e capacità di affrontare ogni terreno. La nuova generazione mantiene queste qualità chiave, migliorandole ulteriormente, grazie agli interni spaziosi. La principale innovazione è il sistema e-Boxer, un ibrido che combina un motore benzina 2.0L boxer da 136 CV con un motore elettrico da 16,7 CV, permettendo una guida esclusivamente elettrica a basse velocità.
Nuovo Subaru Forester 2025, dimensioni, com’è
Le dimensioni della nuova Subaru Forester sono le seguenti: la lunghezza è di 4.670 mm, la larghezza di 1.830 mm e l’altezza è pari a 1.730 mm. Il passo, ovvero la distanza tra gli assi, è di 2.670 mm. L’altezza minima da terra, misurata con il veicolo a peso in ordine di marcia, è di 220 mm, mentre il volume di carico è di 1.731 litri.
Fuori la Forester si distingue per il design armonioso e proporzionato da SUV, con un aspetto robusto e spazioso. Le linee esterne trasmettono una qualità percepibile a colpo d’occhio, combinando superfici lisce con dettagli che enfatizzano protezione e stabilità. Il frontale, con griglia cromata e fari LED bifunzionali, nell’intenzione dei designer trasmette forza e serenità, mentre il paraurti e i fendinebbia integrati migliorano aerodinamica e sicurezza.
Anche lateralmente, il design comunica dinamismo e solidità, con mancorrenti sul tetto pratici e cerchi in lega personalizzabili da 18 o 19 pollici. Le porte sono ottimizzate per facilità d’uso e migliore tenuta, mentre il portellone posteriore servoassistito offre per la prima volta l’apertura hands-free, aumentando praticità e comfort.
Posteriormente, la disposizione di scritte e loghi è stata ripensata per un look pulito. I gruppi ottici posteriori, con illuminazione uniforme a LED, completano il design moderno. Un tetto panoramico scorrevole e un lavavetri per la telecamera posteriore confermano l’attenzione al dettaglio di questa nuova generazione.
Subaru Forester 2025 interni
Gli interni della nuova Subaru Forester si caratterizzano per un design che favorisce la socialità durante i viaggi. La plancia trapezoidale e la traversa longitudinale conferiscono robustezza e sicurezza, mentre la linea che collega plancia e portiere crea una sensazione avvolgente. Il rivestimento nero del cielo e il tunnel centrale sottolineano l’eleganza.
I sedili hanno una struttura aggiornata per ridurre il peso e migliorare il supporto riducendo lo scuotimento di corpo e testa; inoltre dispongono di funzioni come la ventilazione e il riscaldamento ottimizzato dei sedili, mentre il supporto lombare elettrico e le regolazioni memorizzabili migliorano l’ergonomia per ogni conducente.
Il sistema Driver Monitoring permette di memorizzare configurazioni per sedili e specchietti, rendendo il veicolo pratico per più utenti. La nuova Subaru Forester è progettata per offrire versatilità nel trasporto bagagli grazie ai ganci di servizio e accessori personalizzati, permettendo di organizzare lo spazio di carico per esigenze quotidiane o straordinarie.
Nuovo display multimediale
Per quanto riguarda la strumentazione, la nuova Subaru Forester prevede due tipologie di display centrali: un display da 11,6 pollici verticale oppure uno da 7+7 pollici, gestiti da un avanzato sistema di infotainment. Questo sistema centralizza funzioni come intrattenimento, navigazione e controllo del veicolo. La connessione wireless consente di utilizzare Android Auto e Apple CarPlay senza cavi.
L’integrazione di what3words semplifica la navigazione con l’uso di coordinate di tre parole. Funzioni come la climatizzazione sono gestibili tramite comandi touch o interruttori fisici per le operazioni frequenti. Inoltre, è stato introdotto un compressore a capacità variabile per una climatizzazione più efficiente e silenziosa.
Per la ricarica dei dispositivi, sono disponibili un caricatore wireless Qi da 10 watt e porte USB aggiornate (tipo A e C) con maggiore potenza e visibilità migliorata. Vassoi ampliati e illuminati rendono più pratico l’utilizzo dello spazio interno.
Subaru Forester motore ibrido e-BOXER
La nuova Subaru Forester si distingue per il suo avanzato sistema di propulsione ibrida e-BOXER. Questo powertrain in parallelo combina un motore termico da 2.0L a iniezione diretta, appositamente ottimizzato per l’uso ibrido, con un motore elettrico sincrono trifase. Il propulsore termico è un BOXER aspirato da 2.0L, iniezione diretta, con 4 cilindri orizzontali contrapposti, capace di erogare 100 kW (136 CV) a 5.600 g/min e una coppia massima di 182 Nm a 4.000 g/min.
Il motore elettrico, un sincrono trifase a magneti permanenti, offre una coppia massima di 66 Nm fin dall’avvio e una potenza di 12,3 kW, con un inverter da 118,4 V capace di erogare fino a 13,5 kW in ricarica. La batteria agli ioni di litio da circa 0,57 Wh, insieme ai componenti ad alta tensione (inverter, raddrizzatore e pompe elettriche), è integrata sotto il pianale del vano bagagli, consentendo un pavimento piatto e spazio interno ottimizzato. Un sistema di raffreddamento intelligente mantiene la batteria alla temperatura ideale aspirando aria dall’abitacolo.
La trasmissione Lineartronic CVT (cambio a variazione continua) è stata appositamente adattata per il sistema ibrido, con aggiornamenti mirati a ridurre attriti, vibrazioni e consumi.
Modalità di guida sistema e-BOXER
Il sistema e-BOXER opera in diverse modalità a seconda delle esigenze: durante le partenze a carico parziale, la trazione è affidata al motore elettrico, che garantisce una maggiore efficienza energetica rispetto al termico. In situazioni di accelerazione intensa, il motore elettrico assiste il termico per offrire prestazioni brillanti e una guida fluida. In fase di decelerazione o frenata, il propulsore elettrico si trasforma in generatore, recuperando energia per ricaricare la batteria. Quando il veicolo è fermo, il motore termico si spegne per ridurre i consumi, e il riavvio è affidato al propulsore elettrico per un’accensione dolce e rapida.
Inoltre, grazie al sistema SI-DRIVE, è possibile scegliere tra modalità “I” per una guida efficiente e “S” per prestazioni più sportive. La modalità “I” privilegia una curva di potenza dolce e ottimizzata per i consumi, mentre la modalità “S” aumenta la reattività e utilizza il supporto del motore elettrico per accelerazioni rapide. Anche il servosterzo elettrico a doppio pignone contribuisce al comfort, garantendo una sterzata precisa, diretta e priva di ritardi, adattandosi alle diverse velocità e angoli di manovra.
Il sistema frenante, anch’esso integrato, combina la decelerazione elettrica con un impianto idraulico tradizionale. L’azione del pedale del freno è gestita da un’elettropompa, che assicura una sensazione naturale e un controllo preciso, mentre il recupero di energia avviene in modo fluido e discreto.
Subaru Forester 2025 caratteristiche trazione 4×4
Per garantire sicurezza e stabilità su qualsiasi tipo di terreno, la Forester si avvale del sistema di trazione integrale Symmetrical AWD, combinato con l’X-MODE, che offre due modalità di guida specifiche: SNOW/DIRT per superfici scivolose e DEEP SNOW/MUD per condizioni più estreme, come neve fresca o fango profondo. Questi sistemi lavorano insieme per ottimizzare la distribuzione della coppia motrice e la gestione del motore, permettendo alla Forester di affrontare anche le situazioni più difficili con sicurezza.
Con un’altezza minima da terra di 220 mm, la nuova Subaru Forester mantiene un eccellente equilibrio tra capacità off-road e comfort su strada. Gli angoli di attacco, uscita e dosso sono stati ottimizzati per migliorare la maneggevolezza su pendii e terreni sconnessi, rendendo questo SUV un partner ideale per ogni tipo di avventura.
Tecnologie e ADAS a bordo della nuova Forester
La Forester è progettata per garantire tanta visibilità in tutte le condizioni, migliorando la sicurezza durante la guida. L’ingegneria ottimizza i parametri per visibilità anteriore e posteriore, riducendo gli angoli ciechi e migliorando la visibilità notturna e in condizioni di pioggia. Inoltre, il sistema EyeSight, di quarta generazione con telecamere e radar, supporta tecnologie come il Pre-Collision Braking, la rilevazione dei segnali stradali e la gestione della velocità.
Il sistema EyeSight include funzioni come il monitoraggio dell’attenzione del conducente, l’assistenza in caso di deviazione dalla corsia, e l’Intelligent Adaptive Cruise Control, che regola la velocità in base al traffico. Inoltre, la Forester dispone di un monitor 360° per migliorare la visibilità durante le manovre e di un sistema di frenata che impedisce accelerazioni improvvise durante le manovre.
La Subaru Global Platform garantisce una struttura del telaio rinforzata per migliorare la risposta alle collisioni. L’aerodinamica è ottimizzata per migliorare la stabilità e ridurre il discomfort durante la guida, mentre i sedili sono progettati per ridurre vibrazioni e rumorosità. Il sistema di frenata è altamente reattivo, con una gestione precisa della pressione, mentre la funzione Auto Vehicle Hold (AVH) facilita le manovre evitando l’affaticamento del conducente.
In caso di collisione, il motore boxer e la Subaru Global Platform proteggono gli occupanti. La sicurezza passiva è potenziata con nove airbag, una struttura ad anelli e rinforzi laterali per assorbire l’impatto. Inoltre, sono stati migliorati i materiali per proteggere anche i pedoni in caso di incidente.
Subaru Forester prezzi
La gamma del nuovo modello Subaru comprende quattro allestimenti: Free, Style, 4Dventure e Premium. I prezzi partono da 41.950 euro per la versione Free e arrivano a 48.450 euro per la Premium. La versione 4Dventure è proposta a 47.450 euro. In occasione del lancio, Subaru offre una promozione che include uno sconto di 6.050 euro e un’estensione di garanzia a 8 anni senza limiti di chilometraggio.
→ Forester 2.0 e-Boxer Free: 41.950 €
→ Forester 2.0 e-Boxer Style: 43.950 €
→ Forester 2.0 e-Boxer 4Dventure: 47.450 €
→ Forester 2.0 e-Boxer Premium: 48.450 €
Foto nuovo Subaru Forester 2025
Video, test come va la Forester 2025
Leggi anche:
→ Listino prezzi FORESTER
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!