Nuovo Renault Espace SUV, caratteristiche e prezzo
Il nuovo Espace diventa un grande SUV a 5 o 7 posti. Nasce sulla piattaforma modulare CMF-CD ed al lancio è disponibile con il solo motore ibrido E-Tech Full Hybrid da 200 CV.
Il nuovo Renault Espace cambia segmento e da monovolume diventa un SUV di grandi dimensioni con spazio interno fino a 7 persone. Dal punto di vista tecnico è ibrido e si basa sulla piattaforma modulare CMF-CD dell’Alleanza. Al momento del lancio è disponibile solo con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 200 Auto, composta da un motore tre cilindri turbo da 1.2 litri e 130 CV e da due motori elettrici, uno da 70 CV e l’altro da 34 CV.
Nuovo Renault Espace, caratteristiche e dimensioni
Il nuovo Renault Espace fuori è simile al nuovo Austral e punta molto sullo spazio interno. È lungo 4,72 metri (14 cm in meno rispetto alla generazione precedente), con la lunghezza abitabile fino alla terza fila che è aumentata, raggiungendo 2,48 metri.
Dal punto di vista estetico con la calandra verticale, il cofano scolpito, la linea del tetto spiovente e l’alettone posteriore, il nuovo Espace si caratterizza per un design atletico esaltato da tre stili diversi, in funzione dell’allestimento prescelto.
Lo stile da SUV è sottolineato dall’altezza libera dal suolo di 18 cm e dai cerchi da 19” o 20” in funzione delle versioni. All’anteriore, la calandra è costituita da barre verticali negli allestimenti Iconic e Techno.
Nell’allestimento Esprit Alpine, la calandra ha la forma di una scacchiera. La parte inferiore presenta tutte le caratteristiche tipiche dei SUV, con passaruota ampliati ed elementi della carrozzeria verniciati in nero lucido.
Nuovo Renault Espace, abitacolo 7 posti
L’abitacolo del nuovo Renault Espace offre tanto spazio anche ai passeggeri della terza fila (7 posti disponibili gratuitamente al momento dell’ordine). L’ultima fila, infatti, vanta due sedili con uno spazio per le ginocchia di 128 mm e la massima accessibilità grazie alla funzione Easy Access, che permette di far scorrere la seconda fila su 260 mm e di incrementare l’inclinazione dello schienale.
Grande attenzione è stata posta al comfort di bordo, con l’auto che si trasforma in un salotto su ruote. Il tetto panoramico, disponibile in opzione, è privo di traverse e lascia penetrare la luce su oltre un metro quadrato (1,33 metri di lunghezza per 0,84 metri di larghezza).
Il vetro, tecnico, è ricoperto sulla superficie inferiore da uno strato a bassa emissività, una composizione che consente di filtrare i raggi UV e la maggior parte dei raggi infrarossi in entrata, ma anche di mantenere inalterata la temperatura dell’abitacolo. Il comfort termico e visivo di tutti i passeggeri è garantito in ogni circostanza, senza aver bisogno di tendine oscuranti.
Ricca la dotazione a bordo del nuovo Renault Espace fin dal primo livello di allestimento Techno; la dotazione di serie comprende in particolare: display Open R da 24”, portellone posteriore Hands Free, caricabatterie del telefono a induzione, cerchi da 19″, ganci Isofix sui sedili laterali della seconda fila e pack safety, che include i sensori di angolo morto.
L’allestimento Esprit Alpine aggiunge un tocco sportivo agli interni. Sui poggiatesta compare il logo della A di Alpine. Il rivestimento in Alcantara con cuciture blu della plancia si abbina alle sellerie dei sedili in pelle sintetica e tessuto Latis Bright.
Infine, l’allestimento top, Iconic, punta sull’eleganza con l’inserto in vero legno di frassino della plancia e le sellerie in pelle trapuntata Grigio Sabbia Chiaro abbinate ai profili Brun Moka. I sedili anteriori diventano regolabili elettricamente (longitudinale, altezza e inclinazione dello schienale) e riscaldabili (compreso il volante). Il sedile del conducente è anche dotato di massaggio lombare.
Nuovo Renault Espace bagagliaio
Il bagagliaio del nuovo Espace nella versione a 5 posti raggiunge una capacità di 777 litri (norma VDA), che arrivano a 1.818 litri nella versione a 5 posti con la panchetta della seconda fila ripiegata. Lo spazio scende a 159 litri nella versione a 7 posti, con la terza fila in posizione.
Per ottimizzare a piacimento il volume posteriore disponibile ed ottenere un fondo piatto che faciliti il carico, la seconda fila può essere facilmente ripiegata 2/3-1/3 partendo dal portabagagli e usando le maniglie Easy Folding.
Il nuovo Espace è anche dotato, di serie, di un portellone posteriore motorizzato hands free, che può essere aperto e chiuso tramite il pulsante elettrico situato sul portellone del bagagliaio, con la chiave Keyless Entry oppure facendo passare il piede davanti al sensore posizionato sotto il paraurti posteriore.
Come per le generazioni precedenti all’interno ci sono ampi vani portaoggetti, per un totale di 39 litri, di cui 20 litri all’anteriore, con un vano portaoggetti di oltre 6 litri e due tasche nelle porte di oltre 4 litri ognuna. La consolle centrale, senza comandi per la guida, offre due vani: uno di 2 litri sotto il poggiamano scorrevole e l’altro di 3,6 litri sotto il bracciolo con apertura a farfalla.
Nella seconda fila, il bracciolo centrale amovibile è dotato di due porta-bevande. In ognuno dei pannelli delle porte può stare una bottiglia da un litro, mentre dietro ai sedili ci sono tasche portaoggetti.
Nuovo Renault Espace motore ibrido E-Tech
Il nuovo Renault Espace al momento del lancio è disponibile solo con il motore ibrido E-Tech Full Hybrid da 200 CV. La trazione è composta da un motore termico turbo 3 cilindri benzina da 1,2 litri e 130 CV (96 kW) con coppia di 205 Nm e da due motori elettrici. Quello principale da 50 kW, ossia 70 CV con coppia di 205 Nm, è alimentato da una batteria al litio da 2 kWh/400V e viene utilizzato per la guida elettrica.
Il motore elettrico secondario, anche noto come starter ad alta tensione (High-voltage Starter Generator – HSG), da 25 CV con coppia di 50 Nm, viene utilizzato per l’avviamento del motore termico e per il cambio marce.
La motorizzazione E-Tech Full Hybrid permette di circolare in modalità elettrica in città fino all’80% del tempo e di risparmiare fino al 40% di carburante. Procura sensazioni di guida da “auto elettrica” senza i vincoli della ricarica. Ricorrendo alla gestione automatica, la batteria è ricaricata dai motori.
Renault Espace consumi ed emissioni
Grazie alla piattaforma CMF-CD condivisa con Nuovo Renault Austral, Espace è ribassato di 32 mm e più leggero di 215 kg rispetto al modello precedente. Circa la metà della riduzione di peso è dovuta alle dimensioni più contenute, nonostante l’abitabilità sia stata preservata. Il resto è essenzialmente dovuto alla motorizzazione E-Tech Full Hybrid, più leggera rispetto ai diesel della precedente generazione, agli assali e ai sedili meno pesanti.
Con tutte queste caratteristiche il nuovo Espace, dotato di motore E-Tech Full Hybrid da 200 CV, consuma 4,6 l/ 100 km in ciclo misto secondo la norma WLTP. Un risparmio che gli offre un’autonomia fino a 1.100 km, quanto basta per affrontare lunghi viaggi in tutta tranquillità!
La versione più leggera del nuovo Espace, efficiente nei consumi, emette solo 104 g di CO2 al chilometro, ossia il 35% in meno rispetto al modello precedente. Un enorme progresso al servizio di una mobilità più sostenibile.
Renault Espace assetto 4Control Advanced
L’Espace è il veicolo più lungo della gamma Renault, ed è agile come una Clio grazie all’assetto 4Control Advanced, che prevede un retrotreno multilink a quattro ruote sterzanti. Ad alta velocità o in curva a più di 50 km/h, lo sterzo permette di effettuare una micro-sterzata delle ruote posteriori nello stesso senso di quelle anteriori (fino a un grado), oppure, a bassa velocità, di girare le ruote posteriori nel senso opposto fino a 5 gradi.
Con quest’aumento dell’angolo (3,5° della generazione precedente), il diametro di sterzata tra marciapiedi è di 10,4 metri (paragonabile a quello di Renault Clio) con 4Control Advanced rispetto a 11,6 metri con due ruote sterzanti. Il pacchetto Multi-Sense, infine, permette di scegliere tra le modalità di guida Eco, Sport, Confort e Perso.
Renault Espace, connettività OpenR Link con Google integrato
La connettività e l’infotainment a bordo del nuovo Renault Espace è garantita dal sistema multimediale OpenR Link con Google integrato. Tale sistema è composto da due display tenuti insieme a forma di L: un display TFT orizzontale da 321 cm² e 12,3” (1920 x 720 pixel) e un touchscreen verticale da 453 cm² e 12” (1250 x 1562 pixel). Con l’Head-up Display da 9,3”, la superficie complessiva degli schermi raggiunge circa 1.000 cm2, ossia l’equivalente di tre tablet touchscreen.
Per la ricarica dei dispositivi mobili ogni fila di sedili è dotata di due prese USB-C a cui si aggiungono un caricabatterie a induzione e due prese da 12V, una per i passeggeri dei sedili anteriori e l’altra nel bagagliaio.
I settaggi Multi-Sense, attivabili tramite touchscreen o dal pulsante di accesso diretto situato sul volante, permettono di scegliere tra quattro tipi di visualizzazione, cinque widget (applicazioni o icone interattive) e otto colori per illuminare il display della strumentazione. Inoltre consentono di cambiare l’ambient lighting “Living Lights” composto da fasci di luce LED sulla plancia e sui pannelli delle porte con scelta tra 48 colori.
L’integrazione con Google prevede l’accesso a Google Maps, Google Assitant, ed a molti altri servizi su Google Play. Grazie a questa connettività e alla tecnologia FOTA (firmware over the air), il sistema operativo riceve direttamente gli aggiornamenti e la manutenzione diventa predittiva.
L’interfaccia è completamente personalizzabile e resta compatibile con gli smartphone Android Auto e Apple Carplay via cavo o wireless.
Gli ADAS sul nuovo Renault Espace
Il nuovo Renault Espace è equipaggiato con ben 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) suddivisi in tre categorie: sicurezza, guida e parcheggio. L’Active Driver Assist è disponibile con gli allestimenti Iconic ed Esprit Alpine, insieme all’Highway and Traffic Jam Assistant, all’Adaptive Cruise Control con funzione “Stop & Go”, l’assistenza al mantenimento nella corsia, i dati di geolocalizzazione e mappe specifiche che consentono al veicolo di adattarsi all’andamento della strada.
Integrato nell’Active Driver Assist, c’è anche il riconoscimento dei segnali di limite di velocità (Traffic-sign recognition and over-speed prevention o TSR/OSP) che può essere utilizzato anche a parte. Questa funzione mostra la massima velocità consentita, sul driver display e sul pannello centrale di navigazione.
L’Around View Monitor (AVM), telecamera 3D con visione a 360°, permette, grazie a quattro telecamere, di visualizzare tramite il sistema OpenR Link una modellizzazione 3D dell’auto nell’ambiente circostante. Invece, l’Emergency Lane Keeping Assist (ELKA), nuova generazione dell’assistente di prevenzione dall’uscita dalla carreggiata in caso di sorpasso, può essere completato dalla vista “realistica” sul driver display. Quest’ultima è una modellizzazione in tempo reale del percorso della corsia di marcia su cui si trova il veicolo, nonché della posizione dell’auto e degli utenti della strada.
Il nuovo Espace è anche dotato dei seguenti ADAS: frenata automatica di emergenza in marcia avanti, retromarcia, con la funzione incrocio (Active Emergency Braking System o AEBS e Rear AEB) / Sensore di angolo morto (Blind Spot Warning o BSW) /Assistenza al mantenimento nella corsia (Lane Keeping Assist o LKA) / Allerta di superamento della linea di carreggiata (Lane Departure Warning o LDW) / Allerta di cambiamento di corsia (Lane Change Warning o LCW)/ Sistema di sorveglianza dell’attenzione del conducente (Driver Attention Alert o DAA) / Controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Stability Assist o TSA).
La dotazione comprende anche: Regolatore e limitatore di velocità / Adaptive Cruise Control con funzione “Stop & Go” / Allerta di distanza dal veicolo che precede (Distance Warning o DW) / Assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist o HSA). Nelle manovre di parcheggio ci sono: sensori anteriori, posteriori e laterali / Alert di uscita dal parcheggio in retromarcia (Rear Cross Traffic Alert o RCTA) /Uscita sicura degli occupanti (Occupant Safe Exit o OSE).
Renault Espace allestimenti e prezzo
La gamma del nuovo Espace è composta da tre allestimenti con ricche dotazioni: Techno, Esprit Alpine e Iconic. Il prezzo parte da 43.700 euro, relativo all’allestimento entry-level Techno, con grandi dotazioni di serie incentrate su tecnologia e comfort, come i fari anteriori LED Adaptative Vision, il sistema OpenR Link e il portellone del bagagliaio motorizzato hands-free.
Gli allestimenti di livello superiore Esprit Alpine e Iconic costano rispettivamente 46.500 euro e 48.500 euro. La Esprit Alpine aggiunge un look sportivo che comprende, tra l’altro, calandra a scacchiera, interni rivestiti di Alcantara con impunture blu e cerchi in alluminio “Daytona” da 20’’. Iconic invece è equipaggiato con cerchi da 20’’ Effie ed ha un aspetto più elegante.
→ Espace Techno E-Tech Full Hybrid 200: 43.700 euro
→ Espace Esprit Alpine E-Tech Full Hybrid 200: 46.500 euro
→ Espace Icon E-Tech Full Hybrid 200: 48.500 euro
Renault Espace SCHEDA TECNICA
MOTORE | |
Carburante | Benzina senza piombo / E10 + Elettrica autoricaricabile |
Norma antiinquinamento | Euro 6D Full |
Protocollo di omologazione | WLTP |
Sistema di post-trattamento | Catalizzatore a 3 vie + FAP (filtro antiparticolato) |
Tipo di motore | 3 cilindri, 12 valvole |
Cilindrata (cm3) | 1.199 |
Alesaggio x corsa (mm) | 75,5 x 89,3 |
Tipo di iniezione | Iniezione diretta + turbo |
Potenza massima kW (cv) a regime (giri/min) | ICE = 96 (130) a 4.500 + E-MOTOR = 50 + HSG = 25 |
Coppia massima Nm a regime (giri/min) | ICE =205 a 1.750 + E-MOTOR = 205 + HSG = 50 |
Distribuzione | Catena |
BATTERIA | |
Tipo | Ioni di litio |
Voltaggio (V) | 400 |
Capacità in kWh | 2 |
TRASMISSIONE | |
Tipo | Automatica multimode |
PNEUMATICI | |
Pneumatici di riferimento | 205 55 R19 (19”) – 235 45 R20 (20”) |
Kit di gonfiaggio / ruota di scorta | Sì / in opzione nella versione a 7 posti |
PERFORMANCE | |
Velocità massima (km/h) | 175 |
Da 0 a 100 km/h (s) | 8,8 |
CONSUMI ED EMISSIONI (con riserva di omologazione) | |
CO2 WLTP (g/km) | 104 – 111 |
Ciclo misto WLTP (I/100km) | 4,6 |
Capacità del serbatoio di carburante | 55 |
STERZO | |
Tipo | Servosterzo elettrico variabile |
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) senza / con 4CONTROL Advanced | 11,6 / 10,4 |
Avantreno | Pseudo McPherson |
Retrotreno con / senza 4CONTROL Advanced | Assale semirigido / Assale multilink |
MASSE | Techno, Esprit Alpine e Iconic |
Massa a vuoto in ordine di marcia (kg) minima / massima versione a 5 / 7 posti | 1.587/1.622 – 1.663/1.698 (Esprit Alpine e Iconic) |
Peso massimo autorizzato con carico (kg) | 2.055/2.255 – 2.155/2.360 (Esprit Alpine e Iconic) |
Foto nuovo Renault Espace
Video Renault Espace E-TECH
Leggi anche:
→ Renault E-Tech, caratteristiche motore ibrido
→ Tutte le news dal marchio Renault
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi ESPACE → Annunci usato ESPACE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!