Nuovo Renault Espace, anteprima data di uscita
Renault Espace nel 2023 festeggia 40 anni e si rinnova completamente con la sesta generazione, che da monovolume diventa un SUV a 5 e 7 posti.
Il monovolume Renault Espace cambia e con la sesta generazione diventa un SUV a 5 e 7 posti. Il nuovo modello, che arriva sul mercato nel corso del 2023, nasce sulla piattaforma CMF-CD di Renault Austral di cui probabilmente condivide anche i propulsori elettrificati.
Nuovo Renault Espace SUV
Il nuovo Renault Espace cambia pelle, da monovolume a SUV. Come le precedenti generazioni avrà tanto spazio interno ma cede alle mode dei SUV, abbandonando la carrozzeria che l’ha caratterizzato per 40 anni.
Più compatto di 14 cm, offre una lunghezza dell’abitacolo di 2,48 m fino alla terza fila, una misura leggermente superiore a quella dell’attuale generazione. Sul portellone posteriore del nuovo Espace balza subito all’occhio la “E” finale di colore differente, che identifica la sua anima elettrificata.
Esteticamente si caratterizza per un design atletico con spalle pronunciate e lateralmente per la superficie vetrata che si allunga al massimo verso il posteriore. Dentro spicca il grande tetto panoramico, lungo 1,33 m e largo 84 cm senza traverse, che permette alla luce di penetrare su oltre un metro quadrato.
Dal punto di vista tecnico probabilmente il nuovo SUV Renault a 5 e 7 posti adotterà unità mild hybrid, full hybrid o plug-in. Esteticamente potrebbe assomigliare molto ad un’Austral a passo lungo.
Renault Espace 40 anni
La nuova generazione arriva nell’anno in cui Renault Espace festeggia 40 anni. Era il 1983 quando il marchio francese mostrò per la prima volta il concept “UFO”, per poi lanciare la versione di serie nel 1984. Con Espace Renault pose fine alla strategia dei nomi alfanumerici in uso all’epoca.
Il termine Espace evocò immediatamente un senso di comfort e serenità. L’abitacolo infatti era ampio e spazioso.
Renault Espace evoluzione
Nel 1991 arrivò la seconda generazione di Renault Espace, con forme più arrotondate e retrovisori disegnati seguendo la parte superiore del cofano che migliorarono l’aerodinamica. L’abitacolo fu impreziosito da un look e allestimenti raffinati.
Dal punto di vista tecnico c’era anche una versione dotata di trasmissione integrale (visco-drive) “Quadra” e motorizzazione V6 (motore V6 PRV 2,8 litri da 153 CV) sotto il cofano.
Nel 1996 arrivò la terza generazione, che fu disponibile in due carrozzerie: 5 e 7 posti, Grand Espace, più lunga di 27 cm. Dentro venne rinnovata, con la strumentazione a tecnologia LCD che fu spostata al centro.
Nel 2002 fu la volta della quarta generazione, con una carreggiata più ampia, maggiori dimensioni e un design esterno dalle linee mozze. Debuttò anche una versione top di gamma Initiale Paris, dotata di tetto panoramico di 2,16 m².
Il 2015 segnò l’arrivo dell’attuale generazione, che adottò per la prima volta uno stile vicino ai crossover.
Tra gli equipaggiamenti c’erano tablet touchscreen, settaggi MULTI-SENSE, 4 ruote sterzanti 4CONTROL. Nel 2020 è arrivato l’ultimo restyling della quinta generazione.
Quando arriva il nuovo SUV Renault Espace?
Il nuovo SUV Renault Espace arriva sul mercato nella primavera del 2023. La presentazione ufficiale è in programma per martedì 28 marzo.
Foto Renault Espace generazioni
Video prova Renault Austral E-TECH
Leggi anche:
→ Tutte le news dal marchio Renault
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi ESPACE → Annunci usato ESPACE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!