Nuovo pilota Alpine F1, Jack Doohan debutta ad Abu Dhabi
Jack Doohan debutta in F1 con Alpine al GP di Abu Dhabi. Sostituirà il francese Esteban Ocon e si affiancherà a Pierre Gasly.
Alpine ha annunciato che il pilota australiano Jack Doohan debutterà anticipatamente in F1 prendendo parte al GP di Abu Dhabi (scopri gli orari dell’ultima gara del mondiale). Il nuovo portacolori Alpine sostituirà il veterano Esteban Ocon, il quale saluterà prematuramente il team francese per concentrarsi sui test Pirelli con Haas che si terranno ad Abu Dhabi dopo il Gran Premio.
Nuovo pilota Alpine F1 Jack Doohan
Alpine ha annunciato un cambio di piani che anticipa il debutto di Jack Doohan in Formula 1. L’australiano correrà il suo primo Gran Premio nel round finale della stagione ad Abu Dhabi. Contestualmente, Esteban Ocon è stato autorizzato dalla squadra a partecipare ai test post-stagionali con il suo futuro team, Haas.
Ocon, il cui addio ad Alpine era già stato confermato a giugno, lascerà il team al termine del 2024 dopo cinque anni di collaborazione. Nel 2025, il pilota francese si unirà alla Haas, dove farà coppia con il debuttante Ollie Bearman.
Nel frattempo, Alpine ha rivelato che Doohan diventerà pilota ufficiale nel 2025, affiancando Pierre Gasly. Tuttavia, il giovane australiano potrà mettersi alla prova in gara già ad Abu Dhabi, anticipando così il suo ingresso nella massima categoria.
Nonostante non prenderà parte all’ultima gara della stagione, Ocon sarà comunque presente sul circuito di Yas Marina, dove guiderà per Haas nei test previsti dopo il Gran Premio.
Jack Doohan debutta ad Abu Dhabi con Alpine
Una dichiarazione di Alpine recita: “BWT Alpine Formula One Team annuncia che il pilota di riserva Jack Doohan correrà nel Gran Premio di Abu Dhabi del 2024 al posto di Esteban Ocon. Il cambiamento consente a Esteban di essere rilasciato alla Haas per guidare nei test post-stagione ad Abu Dhabi. Jack, che è già stato annunciato come pilota ufficiale per la stagione 2025 insieme a Pierre Gasly, gareggerà con il numero #61 come numero di pilota di riserva registrato e parteciperà anche ai test di fine stagione per la squadra presso il circuito di Yas Marina. Il team desidera ringraziare Esteban per il tempo trascorso nel team e rimarrà parte della storia del team, ottenendo la prima vittoria per Alpine in Formula 1. Auguriamo a Esteban il meglio per il futuro”.
Tutto questo dopo un weekend difficile per Ocon in Qatar, dove si era schierato in fondo alla griglia di partenza prima di vedere la sua gara interrompersi alla prima curva a causa di una collisione al primo giro con Nico Hulkenberg e Franco Colapinto.
Parlando prima che la notizia fosse confermata ufficialmente, il boss dell’Alpine Oliver Oakes ha ammesso che liberare Ocon in anticipo, e consentire a Doohan di fare il suo debutto ad Abu Dhabi, era uno scenario che sembrava funzionare bene per tutti i soggetti coinvolti.
“Penso che provenga da tutte le parti, in realtà”, ha detto Oakes quando gli è stato chiesto se le discussioni sulla mossa fossero state sollecitate dalla squadra o dal campo di Ocon. “Immagino che si possa dire che è positivo far entrare Jack prima, penso che si possa dire che dal lato di Esteban è positivo andare avanti prima. Penso che vada bene a tutti, quindi penso che la discussione sia stata abbastanza naturale, e penso che anche Esteban abbia avuto un ruolo importante in questa squadra e che da entrambe le parti vada bene a entrambi”.
Jack Doohan in Alpine al posto di Esteban Ocon
Durante il suo tempo con Renault e Alpine, Esteban Ocon ha dimostrato di essere un pilota costante e capace, contribuendo a numerosi risultati importanti per la squadra.
Nel 2020, al ritorno in Formula 1 con Renault dopo un anno di assenza, Ocon ha ottenuto il suo primo podio al Gran Premio di Sakhir, concludendo al secondo posto. Ha chiuso la stagione al 12° posto con 62 punti, contribuendo al quinto posto del team nel campionato costruttori.
Con il rebranding in Alpine nel 2021, Ocon ha raggiunto il suo primo successo in F1 vincendo il Gran Premio d’Ungheria, difendendosi strenuamente dagli attacchi di Sebastian Vettel. Quell’anno ha terminato la stagione all’11° posto con 74 punti.
Nel 2022, ha vissuto la sua stagione più consistente, chiudendo all’8° posto in classifica piloti con 92 punti. I suoi migliori piazzamenti sono stati due quinti posti (Austria e Giappone), e il suo contributo è stato determinante per garantire ad Alpine il quarto posto nel campionato costruttori.
Il 2023 è stato un anno più difficile per Alpine, ma Ocon ha comunque brillato con un prestigioso terzo posto al Gran Premio di Monaco. Ha terminato la stagione al 12° posto con 58 punti, in una stagione segnata da problemi di affidabilità e una competizione accesa a centro gruppo. Nel 2024, pur in un contesto di difficoltà per Alpine, Ocon ha continuato a rappresentare una figura chiave, consolidando la sua reputazione di pilota costante e affidabile conquistando un podio nella gara in Brasile.
Leggi anche:
→ Calendario F1 2024
→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori
→ Orari Formula 1
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Sprint Race come funziona
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1
→ Regolamento F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!