Nuovo Nissan Patrol, caratteristiche, motori
Arriva la nuova generazione del Nissan Patrol, con uno stile possente e potenti motori V6, ma non sarà in vendita in Europa.
Nissan riporta in auge il Patrol, ma non per il mercato europeo. La nuova generazione del leggendario 4×4, ora più SUV che fuoristrada, sarà disponibile solo in Medio Oriente, con potenti motori a benzina V6 e senza elettrificazione.
Nuovo Nissan Patrol com’è fuori e dentro
Il nuovo Nissan Patrol si distingue per le sue dimensioni imponenti e una linea squadrata e muscolosa. Il frontale presenta una griglia a V più larga e tre listelli che si collegano alla firma luminosa a LED a doppia “C”. I fari posteriori riprendono il design degli anteriori e lo stile degli anni ’90. Di serie, monta cerchi in lega da 22” e sarà disponibile in sette colori, inclusi quattro nuovi bicolori.
Dentro invece il nuovo Nissan Patrol è lussuoso e confortevole, con sedili in pelle trapuntata ispirati alla lavorazione artigianale del legno, regolabili elettricamente a otto vie e con funzione di massaggio in alcuni allestimenti. La plancia ospita un display Monolith da 28,6” e schermi da 14,3” per strumentazione e infotainment, con opzione di schermi da 12,8” per i passeggeri posteriori.
Di serie ci sono luci ambientali a 64 colori e un tetto panoramico. L’impianto audio Klipsch da 12 altoparlanti e la tecnologia di raffreddamento biometrico sono disponibili sui modelli top di gamma, con sensori che regolano l’aria condizionata in base alla temperatura degli occupanti. La terza fila di sedili si abbassa elettricamente, creando un pavimento piatto per carichi ingombranti.
Nissan Patrol motori
Dal punto di vista tecnico la settima generazione del Nissan Patrol introduce un nuovo motore biturbo V6 da 3,5 litri, capace di 425 CV e 700 Nm di coppia, segnando un miglioramento del 7% nella potenza e del 25% nella coppia rispetto al precedente motore V8, con una maggiore efficienza nei consumi.
Questo motore è dotato di un turbocompressore resistente al calore e di una pompa di recupero dell’olio per una lubrificazione costante. È disponibile anche un motore V6 aspirato da 3,8 litri con 316 CV e 386 Nm di coppia.
Il motore è associato al cambio automatico a 9 velocità. Per quanto riguarda l’assetto e le prestazioni su fondi a bassa aderenza le sospensioni pneumatiche adattive, di serie, permettono un’altezza di guida regolabile e migliorano l’efficienza aerodinamica e la facilità di carico/scarico.
Il Patrol inoltre prevede sei modalità di guida (standard, sabbia, roccia, fango/solco, eco e sport) e un sistema di interblocco della modalità di trasferimento 4WD per adattarsi a vari terreni.
Tecnologia e ADAS sul nuovo Patrol
La nuova Nissan Patrol debutta con NissanConnect 2.0 con Google Built-In, integrando navigazione, sicurezza e intrattenimento in un’unica piattaforma. Questo sistema, disponibile negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, rappresenta il primo veicolo Nissan nella regione con Google Built-In, offrendo un’integrazione avanzata tra il veicolo e la vita digitale del cliente.
Il Patrol introduce anche la tecnologia ProPILOT nella regione, combinando cruise control adattivo e assistenza al mantenimento della corsia, regolando la velocità in base ai dati di navigazione.
Il sistema Panorama View include l’Ultra-Wide View e l’Invisible Hood View, con tecnologia Invisible-to-Visible per proiettare immagini in tempo reale di ostacoli e segnali. Il monitor 3D Around View offre una visuale a 360 gradi, migliorando la consapevolezza del conducente. Ulteriori caratteristiche di assistenza includono uno specchietto retrovisore intelligente, la Rear Zoom View, e sistemi di frenata di emergenza intelligente con rilevamento pedoni e avviso di collisione frontale.
Solo per il Medio Oriente
La nota dolente è che il Nissan Patrol non è acquistabile in Europa, essendo destinato solo ai mercati del Medio Oriente, ovvero negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita.
Foto nuova Nissan Patrol
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio NISSAN
→ Listino prezzi NISSAN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!