Nuovo motore Toyota turbo, per le sportive del futuro
Al Tokyo Auto Salon, Toyota presenta un motore turbo 2.0 litri da 400 CV, destinato a equipaggiare le future sportive, con possibilità di montaggio trasversale o longitudinale.
Al Tokyo Auto Salon 2025, Toyota ha svelato un nuovo motore sportivo 2.0 turbo benzina a quattro cilindri, capace di erogare 400 CV per le auto stradali e fino a 500 CV per quelle da pista. Il motore è stato presentato per la prima volta su una GR Yaris modificato con motore centrale.
Motore sportivo Toyota turbo da 2.0 litri
Il motore turbo da 2.0 litri di Toyota è una novità interessante, in quanto non include componenti ibride e può essere montato sia in posizione trasversale che longitudinale.
La sua prima applicazione è stata sulla GR Yaris M Concept, equipaggiata con motore centrale. Questo propulsore fa parte di una famiglia modulare che Toyota ha sviluppato per creare nuove unità stradali e da corsa con cilindrata tra 1.5 e 2.0 litri.
La piattaforma permette di realizzare motori capaci di raggiungere fino a 600 CV senza l’ausilio dell’elettricità, pur mantenendo la possibilità di sviluppare versioni ibride ed efficienti in futuro.
Le auto sportive hanno ancora un futuro
Va specificato che si tratta di un progetto ancora in fase di sviluppo, con Toyota che potrebbe condividere questa tecnologia con Mazda per le vetture stradali e rilanciare modelli iconici come MR2 e Celica, di cui si parla da tempo.
Inoltre, le nuove generazioni dei modelli GR, molto apprezzati, continueranno a essere protagoniste del mercato, con Toyota che non accantona lo sviluppo di auto sportive pure.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su TOYOTA
→ Video auto Toyota provate
→ Listino prezzi Toyota
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!