Skyactiv-Z, la nuova generazione di motori Mazda ad alta efficienza
Mazda sta sviluppando un nuovo motore a benzina Skyactiv-Z, previsto per il 2027. Una delle prime auto a montarlo potrebbe essere la nuova generazione della Mazda MX-5.
![Motore Mazda3 Skyactiv-X 180 CV](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2019/10/Motore-Mazda3-Skyactiv-X-780x405.jpg)
Mazda ha annunciato lo sviluppo di un nuovo motore a benzina chiamato Skyactiv-Z, che potrebbe equipaggiare anche la futura MX-5. Il nuovo propulsore Skyactiv-Z sostituirà gli attuali Skyactiv-G e Skyactiv-X. Nonostante la diffusione del primo, lo Skyactiv-X non ha avuto il successo previsto. Mazda ha quindi scelto di sviluppare un motore che integri le esperienze acquisite da entrambi, puntando su efficienza e prestazioni.
Nuovo motore Mazda Skyactiv-Z
Il motore Skyactiv-Z sarà un quattro cilindri di nuova generazione progettato per garantire un’alta efficienza tecnica, grazie all’impiego di un sistema di combustione lambda. Questo approccio consente di ottenere una combustione estremamente magra, ottimizzando il consumo di carburante e riducendo le emissioni su tutto il range di regimi, dai bassi agli alti giri.
La tecnologia lambda, rappresentata dal simbolo greco “λ”, si riferisce al rapporto aria-carburante ideale per garantire una combustione completa e minimizzare i residui inquinanti. Mazda ha dichiarato che intende lanciare questo nuovo motore sul mercato europeo e statunitense, rispettando gli stringenti standard Euro 7 e le normative EPA Tier 4. Utilizza la combustione Lambda One, un metodo di combustione teorico, per ottenere una combustione super magra su un’ampia gamma di regimi da bassi ad alti, con conseguente elevata efficienza termica ed una eccellente ecocompatibilità.
Caratteristiche, quando arriva il nuovo motore di Mazda
Mazda ha annunciato che il motore Skyactiv-Z sarà un’evoluzione delle sue tecnologie a combustione, con soluzioni innovative per aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni. Verrà utilizzato anche nei propulsori sei cilindri in linea. I primi modelli con questo motore arriveranno non prima del 2027 e i dettagli tecnici sono ancora riservati.
![](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/MX-5-curva-estrema-1024x580.jpg)
Uno dei modelli che potrebbe montare il nuovo motore Skyactiv-Z potrebbe essere la nuova generazione della Mazda MX-5.
Inoltre, Mazda ha ripreso lo sviluppo del motore rotativo, come motore per l’era dell’elettrificazione, affrontando le sfide legate alle normative sulle emissioni, con un team dedicato che lavora a soluzioni compatibili con le attuali regolamentazioni.
Mazda ha dichiarato che intende ridurre gradualmente il numero complessivo di tipologie dei motori, al fine di ottenere significativi guadagni in termini di efficienza.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su MAZDA
→ Video auto Mazda provate
→ Listino prezzi Mazda
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!