Nuovo Lexus RX SUV ibrido, motori, caratteristiche e prezzi
Le caratteristiche della quinta generazione del SUV di lusso Lexus RX, offerto con motori full hybrid e nell'inedita versione 450h+ plug-in hybrid PHEV con 65 km di autonomia in elettrico.
Arriva ufficialmente la quinta generazione del SUV ibrido Lexus RX, introdotto per la prima volta in Europa nel 1998. Il brand di lusso giapponese ha ulteriormente sviluppato il suo nuovo linguaggio di design “Next Chapter” per il nuovo RX. Questo include un nuovo “design a clessidra”, ottenuto integrando il concetto di clessidra nell’intera parte anteriore del veicolo. Dal punto di vista tecnico, la gamma prevede tre diverse varianti elettrificate: l’RX 450h+ ibrido plug-in; il nuovo RX 350h Premium Hybrid; infine il turbo hybrid, RX 500h, dotato di controllo della motricità DIRECT4.
Nuovo Lexus RX
Il nuovo Lexus RX è costruito sulla piattaforma GA-K, simile a quella di NX, ma con un assetto diverso. Ad esempio, la parte posteriore è stata completamente ridisegnata per allungare il passo, ma anche per implementare ulteriori traverse e rinforzi alle sospensioni che ne aumentano la rigidità. Questa accresciuta rigidità ha permesso agli ingegneri Lexus di mettere a punto le sospensioni con maggiore precisione, migliorando non solo le prestazioni ma anche il comfort.
La nuova piattaforma RX ha consentito di ridurre sia il peso della vettura di 90 kg sia l’altezza complessiva di 10 mm, con un conseguente abbassamento del baricentro di 15 mm. Il passo è stato allungato di 60 mm, mantenendo la lunghezza complessiva della precedente generazione. La carreggiata è più larga di 15 mm all’anteriore e di 540 mm al posteriore e, insieme alle ruote da 21″, conferisce alla RX un assetto migliore e una maggiore aderenza.
Nuovo Lexus RX, caratteristiche esterni, com’è
I progettisti nel nuovo Lexus RX hanno affrontato la sfida di incorporare la nuova identità di design della “carrozzeria a clessidra”. Davanti perciò i fari sono più compatti e affilati, con prese d’aria e una carreggiata più larga (15 mm).
Per ottenere una linea più audace, i progettisti Lexus hanno sviluppato una carrozzeria più slanciata da davanti a dietro, allungando sia il cofano, sia il passo di 60 mm e abbassando la linea del tetto di 10 mm.
I fari tri-LED sono più eleganti, più nitidi e più orizzontali. Il design, accentuato dalle luci diurne a forma di L, crea un aspetto potente. Nella parte posteriore, le luci firmate Lexus sottolineano l’iconica forma “da RX” dell’auto, mentre la carreggiata più larga (50 mm) rafforza l’assetto e la presenza su strada. L’introduzione del nuovo badge “LEXUS” sul portellone posteriore crea un look pulito e contemporaneo.
L’allestimento F Sport offre inoltre elementi più sportivi, nella griglia anteriore, nelle minigonne e nei paraurti anteriori e posteriori più aerodinamici.
Nuovo Lexus RX abitacolo, dentro com’è?
Per rendere l’abitacolo più incentrato sul guidatore, Lexus ha sviluppato il concetto di abitacolo Tazuna. Introdotto per la prima volta su NX e RZ, viene ora adottato per il nuovo RX. Prendendo il nome dalla parola giapponese che significa “redini di un cavallo”, Tazuna si concentra su un controllo diretto ma intuitivo. Nell’abitacolo, le fonti di informazione come lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, l’indicatore principale, gli strumenti e l’head-up display sono raggruppati in modo che il loro contenuto possa essere letto con un minimo movimento degli occhi e della testa.
I progettisti hanno cercato di creare uno spazio interno minimalista, ma intuitivo e ponderato, utilizzando materiali di altissima qualità. Nei sedili anteriori per fornire un adeguato supporto ergonomico intorno alla vita, è stata creata una forma concava nei lati del sedile. Nell’abitacolo la pelle sintetica ha sostituito le pelli animali.
Il nuovo RX offre un ampio spazio per i bagagli e cinque sedili di lusso con un eccellente spazio per le gambe, grazie all’aumento della distanza tra occupanti anteriori e posteriori (1.010 mm, +10 mm rispetto al modello precedente).
Abbassando l’altezza di carico di 30 mm, RX è più facile da utilizzare. Grazie a un design intelligente del portellone posteriore, il vano bagagli è ora più lungo di 50 mm.
Nuovo Lexus RX SUV ibrido
Il nuovo Lexus RX sfrutta la strategia “Lexus Electrified” che adotta un approccio multi-tecnologico. I motori sono full hybrid e plug-in hybrid.
La gamma prevede anche un motore a benzina 2,4 litri turbocompresso da 279 CV (o 249 CV in alcuni mercati) e 430 Nm di coppia. Quest’ultimo è proposto esclusivamente nell’Europa dell’Est.
Lexus RX scheda tecnica motori ibridi
VERSIONE | RX 350h | RX 450h+ | RX 500h |
---|---|---|---|
Tipologia | HEV | PHEV | HEV |
Motore | 2.5 l 4 cilindri in linea | 2.5 l 4 cilindri in linea | 2.4 l turbo |
Batteria | Nichel – Metallo idruro | Ioni di litio | Nichel – Metallo idruro |
Potenza (CV/kW) | 245/180 | 306/225 | 371/273 |
Trasmissione | E-CVT | E-CVT | 6AT |
Trazione | E-Four | E-Four | Direct 4 |
Accelerazione 0-100 km/h | 8.0 sec | 7.0 sec | 6 sec |
CO2 (WLTP) | 143-150 g/km | 24-26 g/km | 182-189 g/km |
Consumo | 6.4-6.7 l/100km | 1.1-1.2 l/100km | 8.2-8.5 l/100km |
Lexus RX 500h motore turbo ibrido
Sul nuovo e rivoluzionario RX 500h debutta il primo Hybrid Turbo Lexus, con un’architettura completamente ibrida, composta da un motore turbo da 2,4 litri e un cambio automatico a 6 marce. Questa versione può contare su 371 CV e su un’eccellente maneggevolezza grazie al DIRECT4. Il motore elettrico anteriore, posizionato tra il motore a combustione e la trasmissione, dispone di una frizione su entrambi i lati, consentendo una grande flessibilità nell’erogazione della potenza.
La parte posteriore è dotata di un e-Axle da 80kW caratterizzato da un motore, ingranaggi e una centralina situata tra le ruote posteriori. Le sue dimensioni compatte aiutano a garantire più spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio.
L’erogazione della potenza è controllata dal DIRECT4, una nuova tecnologia esclusiva Lexus lanciata di recente su RZ 450e. Questo sistema intelligente bilancia costantemente la potenza e la coppia tra gli assali anteriore e posteriore in qualsiasi situazione di guida, spostando automaticamente e senza interruzioni la forza motrice tra i 2 assi più precisi di qualsiasi altro sistema meccanico.
Poiché si tratta di un ibrido ad alte prestazioni, Lexus ha montato freni anteriori con pinze contrapposte per ottenere una potente frenata; è presente inoltre il sistema di sterzata posteriore dinamica (DRS) che determina l’angolo di sterzata ottimale per le ruote posteriori.
Lexus RX 450h+ Plug-in Hybrid
Lexus, grazie agli oltre 15 anni di esperienza nell’elettrificazione, presenta l’RX 450h+ Plug-in Hybrid. La versione PHEV è dotata di un motore ibrido a quattro cilindri da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18,1 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo realizza la trazione integrale permanente.
Il sistema plug-in produce 306 CV con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi. Nel complesso, offre all’incirca la stessa potenza della RX 450h uscente, ma con più coppia e un’accelerazione più rapida. Il valore target di CO2 stimate (ciclo combinato WLTP) è inferiore a 26 g/km e il consumo di carburante è inferiore a 1,2 l/100 km.
La batteria consente un’autonomia in elettrico di circa 65 km (valore target, in attesa di omologazione) e la guida completamente elettrica fino a 135 km/h.
Lexus RX 350h full hybrid
L’efficienza di RX Premium Hybrid è stata migliorata con l’introduzione della tecnologia Lexus di 4a generazione, disponibile sul nuovo RX 350h.
Il powertrain a benzina da 2,5 litri eroga 245 CV permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi, paragonabile all’attuale RX 450h, producendo allo stesso tempo emissioni inquinanti inferiori.
Nuovo Lexus RX infotainment
Il nuovo RX offre una connettività avanzata più veloce e stabile, grazie alla più recente tecnologia multimediale, servizi “sempre connessi” e alla comodità degli aggiornamenti over-the-air. Utilizzando smartphone, navigazione, comandi del veicolo, funzioni multimediali e connettività cloud, il guidatore ha circa cento modi di interagire con la vettura.
RX dispone di un touchscreen da 14″ di serie. Lo schermo antiriflesso dispone di pulsanti aggiuntivi per un accesso intuitivo alle funzioni più utilizzate. La grafica in HD assicura un’eccellente visibilità in tutte le condizioni di illuminazione, mentre la CPU è 3,6 volte più veloce del sistema precedente.
Oltre alla navigazione integrata di serie, il nuovo RX offre anche servizi cloud di serie (ove disponibili). La DCM (modulo di comunicazione dati) dell’auto fornisce una connettività sempre attiva, con informazioni in tempo reale su traffico, incidenti e condizioni stradali.
Il nuovo sistema multimediale include l’assistente vocale intelligente “Hey Lexus” che risponde a domande e comandi impartiti in uno stile di linguaggio più naturale. Una pratica smartphone integration è sempre presente di serie: wireless per Apple CarPlay e con connessione cablata per Android Auto. È disponibile un tab di ricarica wireless, con prestazioni più rapide del 50%.
Oltre alle consolidate funzioni remote di Lexus Link come analisi di guida, hybrid coaching, monitoraggio del livello di carburante e funzione “trova la mia auto”, sono disponibili nuove funzioni per RX 450h+: monitoraggio del livello di carica della batteria, pianificazione della ricarica e timer di ricarica. L’app consente inoltre di bloccare e sbloccare il veicolo, aprire il portellone, azionare il climatizzatore o persino far lampeggiare le luci di emergenza dell’auto – ad esempio per trovare l’auto in un parcheggio.
Le versioni alto di gamma di RX inoltre sono dotate di serie di un nuovo impianto audio Mark Levinson Premium Surround Sound a 21 altoparlanti. Sviluppato dai partner audio esclusivi di Lexus, il sistema è ottimizzato per l’architettura interna dell’auto.
Gli ADAS sul nuovo Lexus RX
Lexus introduce molte tecnologie avanzate ADAS incentrate sull’uomo. RX può essere dotato di uno specchietto retrovisore digitale che offre al guidatore un campo visivo ampio e senza ostacoli, utilizzando immagini in tempo reale dalla retrocamera dell’auto.
Per una guida più facile in spazi ristretti, il Digital Panoramic View Monitor offre una vista in tempo reale a 360° intorno alla vettura e una vista preregistrata sotto l’auto, ottenuta dalle telecamere che ora possono essere pulite automaticamente. Crea anche un’immagine 3D virtuale della RX, mostrando il veicolo come se fosse visto dall’alto.
Il nuovo RX è disponibile con il sistema Advanced Park, sviluppato da quello dell’ammiraglia LS. Aiuta a parcheggiare utilizzando il controllo automatizzato del funzionamento dello sterzo e della frenata. Il sistema impiega la serie di quattro telecamere e 12 sensori di parcheggio dell’auto per ottenere un’immagine a 360 gradi dell’ambiente circostante. Riconoscerà anche fino a tre parcheggi regolarmente utilizzati.
Il nuovo RX beneficia inoltre di sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida presenti nella terza generazione di Lexus Safety System+– I miglioramenti includono un’ulteriore espansione della capacità del sistema di pre-collisione di rilevare motocicli e altri oggetti nella traiettoria dell’auto. Può anche riconoscere i rischi di collisione con il traffico in arrivo o con i pedoni che attraversano quando si svolta ad un incrocio. La sua risposta di rilevamento è più rapida e la capacità di evitare un impatto è migliorata dall’assistenza alla sterzata di emergenza.
Sono stati apportati miglioramenti anche all’Adaptive Cruise Control in modo che ora riconosca più rapidamente i cambi di corsia di chi precede e, insieme agli aggiornamenti del Lane Trace Assist, segua una linea più naturale attraverso le curve. L’ACC è stato inoltre ampliato per rispondere a più segnali e comandi, inclusi segnali di avvertimento e segnali di STOP.
Sebbene il Lexus Safety System + sia presente di serie su tutte le versioni europee, i possessori di allestimenti alto di gamma possono scegliere un pacchetto di sicurezza estesa. Ciò include Lane Change Assistance (LCA), che supporta lo sterzo automatico per il cambio di corsia in autostrada e il Front Cross-Traffic Alert, che utilizza il monitoraggio radar per avvisare il guidatore del traffico in avvicinamento da entrambi i lati.
Prezzi Lexus RX
I prezzi di listino della gamma RX partono da 80.000 euro per RX 350h Premium Hybrid fino a 99.000 euro per RX 500h Hybrid Turbo. RX 450h+ Plug-in Hybrid costa a partire da 89.000 euro nella versione Executive fino a 97.000 euro per la versione alto di gamma Luxury. I prezzi scendono di 8.000 euro per tutte le motorizzazioni e versioni grazie ai Bonus Lexus, in caso di permuta o rottamazione per contratti entro il 31 marzo 2023.
La gamma del SUV Lexus RX prevede tre allestimenti: Executive, disponibile su RX 350h Premium Hybrid e RX 450h+ Plug-in Hybrid, Luxury disponibile solo su RX 450h+ Plug-in Hybrid e F-Sport+, esclusivo di RX 500h Hybrid Turbo.
Con la formula di noleggio a lungo termine Kinto One, il nuovo Lexus RX 350h Premium Hybrid è offerto con un canone di 659 euro + iva al mese, per un chilometraggio di 15.000 km annui ed una durata di 36 mesi. Con un incremento del canone di 40 euro + iva al mese è possibile salire a bordo della motorizzazione Plug-in Hybrid nella versione Executive. La formula Kinto One è all-inclusive con manutenzione, assistenza stradale, servizi assicurativi RCA, Kasko e Furto e Incendio, 3 Pick-up & Delivery, l’assistenza dedicata e personalizzata della rete di vendita premium Lexus e 100€ di credito Kinto Go.
L’offerta Lexus Easy (48 mesi/15.000 Km) propone una rata da 599 euro (iva inclusa) per la motorizzazione Premium Hybrid, da 649 euro (iva inclusa) per il Plug-in Hybrid e da 865 euro (iva inclusa) per RX Hybrid Turbo con un tasso competitivo del 4,99%.
- RX 350h Premium Hybrid Executive: 80.000 euro
- RX 450h+ Plug-In Hybrid Executive: 89.000 euro
- RX 450h+ Plug-In Hybrid Luxury: 97.000 euro
- Rx Hybrid Turbo F-Sport+: 99.000 euro
Nuovo Lexus RX dimensioni
- Lunghezza (mm): 4,890
- Larghezza (mm): 1,920
- Altezza (mm): 1,710
- Passo (mm): 2,850
- Carreggiata anteriore (mm): 1,650
- Carreggiata posteriore (mm): 1,675
- Sbalzo anteriore (mm): 1,080
- Sbalzo posteriore (mm): 960
Foto nuovo Lexus RX
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi RX → Annunci usato RX 450h
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!