Quantcast
FotogalleryHyundaiNotizie autoStaria

Nuovo Hyundai Staria VAN, caratteristiche e prezzi

Arriva in Italia Staria, il nuovo veicolo multispazio di Hyundai dal design futuristico, disponibile negli allestimenti Wagon 9 posti e Luxury 7 posti. È disponibile anche nella versione full hybrid da 225 CV.

Hyundai ha in gamma il nuovo monovolume Staria, un VAN da 9 o 7 posti innovativo nel design e nella gestione degli spazi interni. Il multispazio presenta infatti dettagli stilistici inediti ed è stato sviluppato secondo un approccio “inside-out”, che parte dagli interni per massimizzare funzionalità e abitabilità. Oltre all’aspetto futuristico, si caratterizza per il motore diesel e il sistema full hybrid sotto al cofano, insieme alla trazione integrale.

Hyundai Staria, caratteristiche com’è

Il design futuristico è la caratteristica principale del VAN Hyundai Staria, il quale ha una forma aerodinamica che si ispira alla curva di luce che illumina l’orizzonte terrestre al sorgere del sole, quando viene visto dallo spazio. Il monovolume è lungo 5.253 metri, largo 1.997 mm e alto 1.990 mm. Il passo è di 3.273 mm.

Hyundai Staria Luxury anteriore 3/4
Hyundai Staria Luxury

Il frontale è impreziosito dalla firma luminosa che unisce le luci di marcia diurna in un’unica linea di luce orizzontale che corre per tutta la larghezza del veicolo, cui si aggiunge l’ampia griglia del radiatore dal motivo unico. Inoltre, su Hyundai Staria Luxury il design è ancora più esclusivo grazie al trattamento satinato con effetto rame di dettagli come il logo, la griglia, gli specchietti e i cerchi.

Le linee di cintura ribassate e i finestrini panoramici migliorano la visibilità e creano un grande senso di spaziosità, ispirato alla tradizionale architettura hanok coreana, che consente ai passeggeri di sentirsi come se l’ambiente esterno fosse un’estensione dell’abitacolo stesso.

Hyundai Staria posteriore
Hyundai Staria posteriore

La vista posteriore è caratterizzata da un ampio finestrino incorniciato da fanali posteriori verticali, allungati e impreziositi dalla cifra stilistica dei Parametric Pixel. Il paraurti posteriore è abbassato per facilitare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.

Hyundai Staria abitacolo dentro com’è

Gli interni di Hyundai Staria presentano uno stile lussuoso e un’atmosfera unica che si focalizza sul comfort del guidatore e dei passeggeri. I sedili anteriori sono progettati per offrire una sensazione di spaziosità e di comodità. Gli allestimenti offerti sono Wagon 9 posti e Luxury 7 posti.

Hyundai Staria abitacolo spazio interno
Spazio interno fino a 9 posti

La disposizione degli interni di Staria si concentra sull’essenziale per offrire più spazio e flessibilità a bordo. La postazione del conducente ha un look high-tech e futuristico con un display anteriore avanzato da 10,25 pollici, una fascia centrale con tecnologia touch e un comando del cambio Shift-by-wire a pulsanti (solo con cambio automatico). Il quadro strumenti digitale si trova sulla parte superiore del cruscotto e non presenta la palpebra superiore, per offrire una visuale senza ostacoli al conducente. Al centro della plancia c’è il display dell’infotainment con schermo touch da 8” e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto.

Numerosi vani portaoggetti sono disponibili nella parte superiore della console, sotto il quadro strumenti e nell’area superiore e inferiore della fascia centrale. Sia il guidatore che i passeggeri hanno inoltre accesso a una consolle dotata di porta bicchieri, porte USB e ulteriore spazio per riporre oggetti.

Hyundai Staria abitacolo relax
Relax e comfort nell’abitacolo di Hyundai Staria

Hyundai Staria Luxury è la versione a 7 posti equipaggiata nella seconda fila con sedili che si ripiegano elettricamente e che possono scorrere per massimizzare con facilità lo spazio di carico.

Hyundai Staria motori

Il nuovo Hyundai Staria è disponibile con motore diesel da 2.2 litri VGT da 177 CV e 430 Nm di coppia, caratterizzato da un turbocompressore ad alta efficienza per una migliore erogazione della coppia a bassa velocità. Tra le diverse opzioni di powertrain, il 2.2 litri VGT può essere abbinato alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti, oppure con il sistema a 4WD HTRAC abbinato all’automatico a 8 rapporti.

Hyundai Staria frontale
Hyundai Staria frontale

Hyundai ha ottimizzato il powertrain per minimizzare i livelli di NVH (Noise, Vibration, Harshness), al fine di ottenere elevati valori di coppia e migliorare l’accelerazione. Inoltre, il corpo di controllo diretto delle valvole è stato migliorato per una maggiore efficienza idraulica, la pompa dell’olio per l’efficienza del carburante e il convertitore di coppia per il controllo del veicolo e l’efficienza nei consumi di carburante.

In gamma debutta una versione ibrida con powertrain Full-Hybrid 2WD, che combina un motore turbo benzina 1.6 T-GDI da 160 CV e 265 Nm con un motore elettrico da 54 kW (73 CV). Questa configurazione ibrida, abbinata a una trasmissione automatica a sei rapporti, offre un totale di 225 CV e 367 Nm di coppia.

Gli ADAS su Hyundai Staria

Hyundai Staria è equipaggiato con avanzati sistemi di sicurezza attiva ADAS, come il Forward Collision Avoidance Assist (FCA) e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA).

La dotazione comprende anche il Wireless Module Seat Belt Reminder (WM-SBR), il primo sistema di promemoria cintura di sicurezza al mondo che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless.

Hyundai Staria anteriore 3/4
Hyundai Staria è offerto negli allestimenti Wagon 9 posti e Luxury 7 posti

Inoltre, se un passeggero tenta di aprire la porta scorrevole elettrica (versione Luxury), il Safe Exit Assist (SEA) impedisce l’apertura nel caso in cui un altro veicolo stia sopraggiungendo sul fianco. Il Rear Occupant Alert (ROA), invece, è in grado di avvisare se un passeggero viene rilevato ancora sui sedili posteriori quando il conducente sta uscendo dal veicolo.

Hyundai Staria prezzi e allestimenti

I prezzi della Hyundai Staria partono da 43.000 euro per la versione diesel e da 52.100 euro per la versione full hybrid. Sono disponibili due allestimenti: Wagon 9 posti, orientato alla praticità con un ampio abitacolo e soluzioni funzionali come sedili scorrevoli e la funzione walk-in per un accesso facilitato, e Luxury 7 posti, a partire da 64.000 euro, che offre finiture di alta qualità e poltrone indipendenti con funzione Relaxation.

La Staria Wagon è dotata di serie di luci LED, fari automatici, sensori di parcheggio, retrocamera, cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico, quadro strumenti e sistema d’infotainment da 10,25” con Apple CarPlay e Android Auto. Gli interni includono volante riscaldabile, sedili anteriori riscaldabili e supporto lombare elettrico. Per quanto riguarda gli ADAS, sono inclusi sistemi di sicurezza avanzati come l’avviso anticollisione frontale, il mantenimento della corsia, Smart Cruise Control, e il riconoscimento dei limiti di velocità.

La versione Luxury si distingue per dettagli esclusivi, sedili in pelle Nappa, finiture satinate color rame e cerchi in lega con design unico. La dotazione include anche luci d’ambiente LED, tendine parasole posteriori, caricatore wireless e impianto audio Bose Premium. Ulteriori funzioni di sicurezza come il Surround View Monitor e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist sono disponibili nella versione Wagon.

→ Staria 2.2 MT 2WD Wagon: 43.000 euro
→ Staria 2.2 AT 2WD Wagon: 45.600 euro
→ Staria 2.2 AT 2WD Luxury: 58.500 euro
→ Staria 2.2 AT AWD Wagon: 47.600 euro
→ Staria 2.2 AT AWD Luxury: 60.500 euro

→ Staria 1.6 2WD 9 posti Wagon: 52.100 €
→ Staria 1.6 HEV 2WD 7posti Luxury: 64.000 €

Foto Hyundai Staria

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su HYUNDAI
→  Video auto Hyundai provate
→  Listino prezzi Hyundai

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto