Nuovo Hyundai Ioniq 5 crossover elettrico, come sarà, anteprima
Hyundai svela i primi dettagli del nuovo crossover elettrico Ioniq 5, il primo modello costruito sulla piattaforma E-GMP e del nuovo brand Ioniq dedicato ai veicoli elettrici del marchio. Gli interni sono arredati con materiali e tessuti sostenibili, la consolle centrale si muove avanti ed indietro.
Hyundai ha svelato le prime immagini teaser di Ioniq 5, il nuovo CUV di medie dimensioni ed il il primo modello del nuovo brand Ioniq, dedicato ai veicoli elettrici.
Ioniq 5 sarà anche il primo veicolo costruito sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) di Hyundai, un sistema innovativo progettato esclusivamente per i veicoli elettrici a batteria di prossima generazione.
Nuovo Hyundai Ioniq 5 elettrico, come sarà
Il design Hyundai Ioniq 5 si annuncia sperimentale e distintivo di un veicolo elettronico e suggerisce un radicale cambiamento nell’approccio al design.
I caratteristici elementi di design di Ioniq 5 includono i Parametric Pixel, le più piccole unità di un’immagine digitale, così come la direzione eco-sostenibile CMF (Colori Materiali Finiture – Color Material Finish) che connette l’analogico al digitale.
Il frontale di Ioniq 5 presenta una serie di luci a forma di pixel. Ioniq 5 è anche il primo veicolo Hyundai a essere dotato di un cofano anteriore a conchiglia che attraversa tutta la larghezza dell’auto, riducendo al minimo gli spazi tra i pannelli della carrozzeria e creando nel complesso un look pulito e high-tech.
Il tema di design Parametric Pixel è ripreso anche nel disegno aerodinamico dei cerchi da 20’’, i più grandi mai proposti su una vettura elettrica Hyundai. Infine gli interni di Ioniq 5 sono realizzati usando materiali eco-friendly.
Come sarà dentro?
Dentro l’abitacolo è arredato principalmente con materiali e tessuti ecocompatibili. Grazie all’adozione della piattaforma piattaforma E-GMP il passo è allungato e la Ioniq 5 beneficia di un pavimento piatto, che consente alla console centrale di scorrere avanti e indietro.
Questa caratteristica ha portato i designer ad un fondamentale ripensamento della console centrale convenzionale e a offrire una funzionalità maggiore rispetto a quella di un alloggiamento statico. La nuova “Universal Island” perciò sostituisce la console centrale ed è l’elemento centrale dell’abitacolo della nuova Ioniq 5.
I sedili del conducente e del passeggero anteriore sono dotati di poggiapiedi che consentono ai passeggeri “rilassarsi e ricaricarsi” durante la ricarica del veicolo. Tutti i sedili possono essere regolati e riposizionati, in modo che gli adulti sui sedili anteriori possano più facilmente prendersi cura dei bambini e degli animali domestici sui sedili posteriori.
Hyundai Ioniq 5 abitacolo con materiali ecocompatibili
Durante lo sviluppo di Ioniq 5, Hyundai ha voluto creare un’auto elettrica per una mobilità più eco-consapevole e con un minore impatto ambientale. A tal proposito i progettisti per gli interni hanno deciso di utilizzare materiali ecocompatibili e sostenibili.
I sedili sono rivestiti in ecopelle, tinta e trattata con estrazioni di olio vegetale da semi di lino. Altre finiture morbide in tutto l’abitacolo sono costituite da tessuti derivati da fibre sostenibili come componenti biologiche della canna da zucchero, filati di lana e polimeri, nonché materiale tessuto da fibre realizzate con bottiglie di plastica PET riciclate.
Le superfici del cruscotto, degli interruttori, del volante e dei pannelli delle porte sono rivestiti con una vernice biologica in poliuretano composta da oli di fiori di colza e mais.
Quando arriva?
Hyundai presenterà Ioniq 5 attraverso un evento di lancio online il 23 febbraio 2021 e nel corso dell’anno arriverà ufficialmente sul mercato.
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)
? Nuovo brand Hyundai Ioniq
? Caratteristiche piattaforma E-GMP per auto elettriche
? visita EV Driving tutto su auto elettrificate, elettriche
? Listino prezzi HYUNDAI ? Annunci auto usate HYUNDAI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!