Nuovo Ford Transit 2024, com’è caratteristiche
Le versioni aggiornate dei furgoni Transit ed E-Transit sono in arrivo, portando importanti novità sia dal punto di vista tecnologico che tecnico.
Ford Pro ha annunciato nuove migliorie per i modelli Transit a benzina e diesel ed E-Transit 100% elettrico in Europa nel 2024. Le novità comprendono funzioni di connettività standard, aggiornamenti wireless e miglioramenti al telaio.
Nuovo Ford Transit 2024, cosa cambia
Il Ford Transit 2024 presenta interessanti novità, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia a bordo. Tra i nuovi equipaggiamenti c’è il sistema di infotainment SYNC 4, touchscreen da 12 pollici e quadro strumenti digitale da 8 pollici. Sul Transit è ora disponibile anche un modem 5G per connettività superveloce e update wireless Ford Power-Up per gli aggiornamenti del veicolo senza recarsi in concessionaria.
È offerta anche la Tecnologia Delivery Assist per automatizzare le attività di sicurezza durante le consegne, ottimizzando il lavoro degli autisti. Infine, l’Upfit Integration System di Ford Pro permette il controllo degli allestimenti tramite touchscreen e la connessione a pacchetti software Ford Pro per il monitoraggio a distanza.
Nuovo Ford Transit caratteristiche
Il nuovo Ford Transit offre anche importanti miglioramenti tecnici, tra cui un’opzione di cambio automatico a otto velocità per i modelli a trazione anteriore. Questa trasmissione permette una capacità di traino massima di 6.000 kg GTM, con un aumento di 1.750 kg rispetto al modello precedente.
Le nuove caratteristiche includono mozzi delle ruote e impianto frenante innovativi, riducendo il peso fino a 27 kg, a seconda della configurazione del veicolo. Il design semplifica la sostituzione dei freni, riducendo i tempi di manutenzione fino a due ore per la sostituzione di tutti e quattro i dischi. Inoltre, il MY 2024 offre nuove ruote da 16 pollici di serie.
Il nuovo Ford Transit vanta un assale anteriore maggiorato per modelli a trazione anteriore, consentendo di aumentare il peso massimo da 1.850 kg a 2.000 kg. Ciò amplia le possibilità di allestimento e ottimizza le esigenze di distribuzione del carico, rendendo il veicolo vantaggioso per utilizzi come il trasporto di animali o furgonature con soglia di carico ribassata, richiedendo maggiore accessibilità all’area di carico e un carico utile elevato.
Gli ADAS aggiornati sul Transit
Dal 2024, il furgone Transit offre di serie nuovi sistemi ADAS di assistenza alla guida per la sicurezza del conducente e del carico. La dotazione include il Pre-Collision Assist con l’Autonomous Emergency Braking, il Lane Keeping Alert & Aid e l’Intelligent Speed Assist.
I pacchetti di assistenza alla guida comprendono anche il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centring e Stop & Go, e l’Auto Park Assist con una telecamera a 360°.
Quando arriva e prezzi del nuovo furgone Transit
I nuovi modelli di Transit ed E-Transit sono ordinabili dal quarto trimestre 2023, entrano in produzione l’anno prossimo e le consegne sono previste a partire dal secondo semestre del 2024.
I prezzi del furgone con motore termico partono da circa 40.000 euro, mentre la versione 100% elettrica E-Transit ha prezzi che superano i 55.000 euro.
Foto Ford E-Transit elettrico
Video prova Ford Transit Hybrid Plug-in
Leggi anche:
→ Ford E-Transit 100% elettrico
→ Ford Transit storia, 60 anni dal Taunus all’ibrido plug-in
→ Ford Transit Custom Plug-in Hybrid, come va
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!