Nuovo Dacia Jogger 7 posti benzina e GPL, caratteristiche e prezzi
Nuovo Dacia Jogger, station wagon con lo spazio interno di un veicolo multispazio dato che può ospitare fino a 7 passeggeri. Sviluppato sulla piattaforma CMF-B prevede motori benzina o bifuel GPL e nel 2023 anche un’unità ibrida con due motori elettrici.
Dacia arriva nel segmento C con il nuovo modello familiare accessibile, in versione a 5 e 7 posti. Dacia Jogger si aggiunge alla gamma dopo la piccola city car 100% elettrica (Spring), la compatta (Sandero) e il SUV (Duster). Adatta per le famiglie e versatile, Dacia Jogger ha la lunghezza delle station wagon, l’abitabilità dei multispazio e le caratteristiche dei SUV.
Sviluppata sulla piattaforma CMF-B, al lancio è disponibile con due motorizzazioni: l’inedito motore benzina TCe 110 e il motore ECO-G 100 bifuel benzina / GPL. Nel 2023 arriva anche una versione ibrida.
Dacia Jogger 7 posti, caratteristiche esterne, com’è?
Dacia Jogger presenta un frontale verticale con un’ampia calandra e parafanghi ben marcati. Le ruote a filo e lo spoiler sul portellone le conferiscono dinamicità. I fari posteriori verticali massimizzano l’apertura in larghezza del portellone del bagagliaio. Il design sottolinea le spalle dei parafanghi posteriori dando la sensazione di un veicolo ben stabile sulle ruote. Dacia Jogger presenta anche barre da tetto, passaruota pronunciati e una notevole altezza libera dal suolo (200 mm a vuoto).
Con le sue ruote di grande diametro (660 mm) dal fianco alto, Dacia Jogger dà un’impressione di robustezza. L’abitabilità interna, tra cui il volume del bagagliaio, ci guadagna con il passo generoso di 2,90 m, l’altezza a filo padiglione di 912 mm e il posteriore verticale (fari posteriori verticali, portellone molto ampio, soglia bassa).
La maggior lunghezza delle porte posteriori e il design dei finestrini laterali (40 mm) incrementano l’abitabilità per i passeggeri nei posti posteriori. Con i suoi 4,55 m, Dacia Jogger è il veicolo più lungo della gamma Dacia.
I gruppi ottici anteriori e posteriori comprendono la nuova firma luminosa Y-Shape di Dacia. La tecnologia LED viene utilizzata per le luci diurne anteriori e gli anabbaglianti. A seconda delle versioni, Dacia Jogger è dotata di barre da tetto modulabili che si trasformano con pochi giri di chiave e fungono da portapacchi in grado di sostenere fino a 80 kg (biciclette, sci, box da tetto, ecc.).
Le ruote a filo presentano cerchi “Flex Wheel”. Sono disponibili anche i cerchi in lega diamantati. Le maniglie delle porte hanno un design molto curato e una forma ergonomica. Il comando elettrico di apertura del bagagliaio si cela sotto al pannello del portellone per una maggiore estetica e praticità.
Nuovo Dacia Jogger abitacolo 7 posti, dentro com’è?
Fin dal secondo livello di allestimento, un inserto in tessuto attraversa la plancia in senso orizzontale regalandole un aspetto qualitativo e rifinito.
Al di sopra si trovano gli strumenti di guida (cruscotto, display multimediale) mentre sotto, sempre a portata di mano, i pulsanti dei comandi (climatizzazione, dispositivi di assistenza alla guida).
A seconda delle versioni, i passeggeri dei sedili posteriori possono usufruire di due tavolini dotati di porta bevande; sono scorrevoli su 70 cm per adattarsi alla morfologia e alle esigenze di tutti. In corrispondenza dei sedili posteriori laterali sono previsti anche ganci Isofix per la sicurezza dei bambini. Per quanto riguarda i due occupanti della terza fila, dispongono ognuno di un sedile singolo con bracciolo e ampio finestrino posteriore.
Per ogni fila di sedili è prevista una plafoniera, per cui ce ne sono fino a tre nelle versioni a 7 posti. L’altezza della seduta dei sedili (+ 55 mm di differenza tra la prima e la seconda fila e + 25 mm tra la seconda e la terza) incrementa ulteriormente il comfort di chi sta dietro.
Dacia Jogger vanta 24 litri di vani portaoggetti dislocati in tutto il veicolo. Tra i principali, ricordiamo il cassetto portaoggetti chiuso da 7 litri, le tasche delle porte anteriori e posteriori che possono contenere una bottiglia da un litro, lo scomparto centrale chiuso da 1,3 litri e ben sei porta bevande.
I sedili sono stati scolpiti per offrire il giusto supporto al conducente e ai passeggeri. Per assumere la posizione di guida ideale, il conducente può regolare il sedile in altezza (+/- 35 mm), ma anche il volante in altezza (+/- 2,1°) e in profondità (+/- 25 mm), e aggiungere un bracciolo centrale con vano portaoggetti (in opzione).
Nuovo Dacia Jogger bagagliaio
Lo spazio posteriore consiste in una panchetta da tre posti ripiegabile 2/3-1/3 (seconda fila) e due sedili singoli ripiegabili 50/50 e amovibili (terza fila). La capacità di carico raggiunge i 1.819 litri VDA, con la panchetta posteriore ripiegata.
Nella versione a 5 posti, il volume del bagagliaio è di 708 litri VDA (con schienale alto). Nella versione a 7 posti, il volume è di 160 litri VDA con i sedili della terza fila ripiegati. Il bagagliaio è dotato anche di tenditori elastici e quattro anelli di ancoraggio. È disponibile anche una presa da 12 V.
Nuovo Dacia Jogger infotainment
Per quanto riguarda l’infotainment Dacia Jogger è equipaggiato con tre dispositivi multimediali: Media Control comandato o meno dallo smartphone, Media Display con touchscreen da 8”, Media Nav con navigazione e funzione Smartphone Replication con l’WiFi.
Media Control è un sistema multimediale completo. Questo equipaggiamento comprende due altoparlanti, una docking station per lo smartphone direttamente integrata nel design della plancia, connessioni Bluetooth e USB, comandi al volante e visualizzazione delle informazioni radio sul display digitale TFT da 3,5” del computer di bordo. Offre ampie possibilità quando è connesso allo smartphone e alla App gratuita Dacia Media Control.
Quest’ultima consente di utilizzare soprattutto le funzioni di guida tramite le applicazioni GPS del telefono, con un accesso ancora più ergonomico a radio, musica, chiamate, messaggi e tante altre funzionalità, come il riconoscimento vocale di Siri o Android. Per una maggiore sicurezza di guida, i comandi sono disponibili al volante e tramite il dispositivo dietro al volante.
Con Media Display, i suoi quattro altoparlanti e la presa USB, la plancia presenta un grande touchscreen da 8” posizionato in alto e leggermente orientato verso il conducente. L’interfaccia è dotata di connettività Bluetooth ed è compatibile con i sistemi per smartphone Android Auto e Apple CarPlay.
Infine Media Nav aggiunge il navigatore e la connettività wireless WiFi per Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema audio comprende sei altoparlanti e due porte USB.
ADAS su Dacia Jogger
Dotata di una piattaforma moderna, di una carrozzeria dalla struttura rinforzata e di sei airbag, Dacia Jogger può contare su dispositivi ADAS di assistenza alla guida di ultima generazione. La presenza di sensori di pressione porte e di un accelerometro permette di rilevare anticipatamente le collisioni laterali velocizzando l’apertura degli airbag a tendina e laterali che proteggono l’addome, il torace e la testa.
La frenata di emergenza automatica, attiva da 7 a 170 km/h, sfrutta il radar anteriore per rilevare la distanza dal veicolo in movimento davanti (da 7 a 80 km/h nel caso in cui il veicolo sia fermo). Se rileva un rischio di collisione il sistema, prima di frenare, avverte il conducente attraverso una segnalazione visiva e acustica. Se invece il conducente frena e il rischio di collisione continua a sussistere, il sistema di frenata d’emergenza aziona automaticamente o con più forza i freni.
Il sensore di angolo morto, attivo da 30 km/h a 140 km/h, avverte invece il conducente tramite un LED sul retrovisore esterno della possibile collisione con un altro veicolo sul lato e/o sul retro.
L’assistenza alle manovre di parcheggio può contare su quattro radar anteriori, altrettanti posteriori, una parking camera e linee guida dinamiche. L’assistenza per le partenze in salita invece impedisce al veicolo di indietreggiare per due secondi, quando si riparte dopo una sosta in salita, e si attiva quando il conducente toglie il piede dal pedale del freno per premere sull’acceleratore.
Dacia Jogger infine è dotata di serie anche del limitatore di velocità e di un sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) di ultima generazione e la dotazione prevede, in opzione, a seconda degli allestimenti, anche il Cruise Control con comandi al volante.
Dacia Jogger motore benzina
Dal punto di vista tecnico Dacia Jogger è equipaggiata con il nuovo motore 1.0 benzina TCe 110 e bifuel benzina/GPL ECO-G 100. Queste unità, dotate di funzione Start & Stop, sono conformi alla norma Euro 6D Full.
Il TCe 110, abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti, è un motore turbo da 1.0 L e 3 cilindri ad iniezione diretta che eroga 110 CV (81 kW). Il blocco motore in alluminio consente di ridurre il peso. La coppia è di 200 Nm a 2.900 giri/minuto.
Dacia Jogger bifuel benzina/GPL
ECO-G è la motorizzazione bifuel benzina-GPL, con l’impianto che viene installato in fabbrica. Il consumo combinato del propulsore ECO-G 100 in ciclo WLTP parte da 7,6 L/100km (ossia 121 g CO2/km). Quando funziona a GPL, Dacia Jogger riduce in media del 10% le emissioni di CO2 rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti.
Inoltre, offre più di 1.000 km di autonomia grazie alla presenza di due serbatoi: uno da 40 L per il GPL e uno da 50 L per la benzina.
Dacia Jogger ibrida 2023
Nel 2023, la gamma delle motorizzazioni sarà completata da una versione ibrida, con motore benzina da 1,6 L associato a due motori elettrici (un “e-motor” e uno starter ad alta tensione) con una trasmissione multimode priva di frizione.
La frenata rigenerativa, abbinata alla grande capacità di autoricarica delle batterie da 1,2 kWh (230V) e all’efficienza della trasmissione automatica, le consentirà di circolare in città per l’80% del tempo in modalità Full Electric con una riduzione dei consumi che può arrivare fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano, con le stesse condizioni di guida).
Dacia Jogger Extreme serie speciale
Per il lancio, Dacia commercializzerà una serie limitata di Dacia Jogger denominata “Extreme”, con un look da crossover ancora più incisivo, che sarà proposta in cinque tinte: Nero Nacré, Grigio Cometa, Grigio Moonstone Bianco Ghiaccio e il colore del lancio Brun Terracotta. All’esterno, le barre da tetto, i retrovisori, i cerchi in lega e la shark antenna sono rifiniti in nero.
Gli ski di protezione anteriori e posteriori in tinta Grigio megalite creano un contrasto. Un altro elemento distintivo sono gli sticker specifici della serie limitata Extreme applicati all’anteriore e sui cerchi. Anche nella parte inferiore delle porte ci sono sticker di protezione specifici.
L’abitacolo dell’Extreme prevede le cuciture rosse sui sedili e le modanature cromate sui pannelli interni delle porte anteriori. L’equipaggiamento completo include parking camera posteriore, climatizzatore automatico e chiave Keyless Entry.
Quando arriva? Prezzi Dacia Jogger
Dopo l’anteprima mondiale al Salone di Monaco 2021, Dacia Jogger è arrivata in concessionaria nel mese di febbraio 2022. Nel 2023 invece sarà disponibile la versione ibrida. I prezzi partono da 17.800 euro con la versione 1.0 100 cv GPL a 26.550 euro della Hybrid Extreme a 7 posti, con la gamma che prevede 3 livelli di equipaggiamento: Essential, Expression ed Extreme.
Foto nuovo Dacia Jogger
Video nuovo Dacia Jogger
Leggi anche:
→ Nuovo logo e identità Dacia
→ Prova Dacia Jogger 1.0 GPL
→ Prova Dacia Jogger Hybrid
→ Tutte le notizie sul marchio Dacia
→ Listino prezzi JOGGER → Annunci usato DACIA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!