Quantcast
CitroënDSGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoOpelPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Cambio automatico EAT8 Groupe PSA, scheda tecnica

Il cambio automatico EAT8 di Groupe PSA permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 di precedente generazione. Ecco le sue caratteristiche

CAMBIO AUTOMATICO EAT8 – Il nuovo cambio automatico EAT8 di nuova generazione, sviluppato in collaborazione con la giapponese Aisin, da ora è abbinato al motore Diesel BlueHDi 180 S&S. Il nuovo cambio automatico di Groupe PSA permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie:
– al passaggio a 8 rapporti
– al miglioramento del rendimento con l’estensione del sistema Stop & Start operativo già da 20 km/h
– al guadagno di peso e di compattezza (fino a 2kg rispetto all’EAT6 a parità di condizioni).

cambio automatico EAT8

Nuovo cambio automatico EAT8 Groupe PSA

Ma il nuovo cambio automatico EAT8 offre molto più di 8 rapporti. Durante l’uso, il suo comfort di utilizzo è tangibile, grazie al passaggio di rapporto puntuale e preciso, da auto di segmento Premium; ciò è reso possibile dall’ottimizzazione degli scambi di coppia tra il motore e il cambio, dal passaggio all’ottavo rapporto che riduce il salto di regime ad ogni cambiamento di rapporto. Nel quotidiano, il convertitore di coppia fluido rende possibile un tangibile comfort di guida in partenza e nelle manovre di parcheggio.

cambio automatico EAT8

Il nuovo selettore ad impulsi (by wire) del cambio automatico è facile e intuitiva da usare, per la presenza di un comando elettrico ergonomico azionabile col minimo sforzo. Le palette al volante, di serie, permettono di cambiare i rapporti manualmente senza perdere la funzione automatica. Ai fini della sicurezza, la funzione Parking si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore. La gestione del senso di marcia adesso è automatica quando si usano gli aiuti alla guida Park Assist o l’Adaptive Cruise Control con Funzione Stop, senza alcuna azione del conducente. PSA è il primo costruttore a lanciare questa nuova generazione di cambio automatico in Europa e Cina. Questo nuovo cambio sarà abbinato ai veicoli dotati di motori Diesel BlueHDi e benzina PureTech del segmento B C e D.

Nuovo cambio automatico EAT8 Groupe PSA

SCHEDA TECNICA

Motorizzazioni PureTech 180 S&S/ PureTech 225 S&S
PureTech 110 S&S/ PureTech 130 S&S
BlueHDi 130 S&S/ BlueHDi 180 S&S
Pilotaggio Cambio automatico
Numero di rapporti 8 marce
Coppia max (Nm) da 430 Nm a 330 Nm
Interasse (mm) 197 e 189 mm
Massa cambio (con olio ed escluso accoppiamento) da 94.5 a 83.9 kg
Descrizione sintetica CA trasversale Calcolatore posizionato su CA Apertura da 8,20 a 7,54Lunghezza 360 mm
Comando elettrico Park and Shift by wire integrati nel riferimento PSA comando con cavo per GMP
Funzioni complesse STT 3 km/h in EP/EB/DV, STT 20 km/h in DW ADAS fase 2, Free wheeling

TUTTO SU GROUPE PSA

COME VA IL CAMBIO EAT8 SULLA PEUGEOT 3008

Leggi altri contenuti simili

Tecnica automobilistica
Sottosterzo
Tutto sui freni
Tutto sul cambio di velocità
Tutto sul cambio automatico
SCHEDE TECNICHE
Caratteristiche tecniche

Tutto sul turbocompressore






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto