Quantcast
Notizie auto

Nuovi Tutor 3.0 attivi su A1, A9, A11, A14, A27: dove si trovano e cosa controllano oltre alla velocità

Da marzo sono entrati in funzione i nuovi tutor 3.0, un'evoluzione dei tutor tradizionali, sulle autostrade A1 Milano-Napoli, A9 Lainate-Como-Chiasso, A11 Firenze-Pisa Nord, A14 Bologna-Taranto, A27 Mestre-Belluno

Attenzione alla velocità, automobilisti in viaggio sulle autostrade! A partire dal 7 marzo 2025, scatteranno nuovi controlli sulla velocità con i nuovi Tutor 3.0 su 26 tratte autostradali. I dispositivi sono stati accesi dal giorno 7 marzo da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato.

Cosa comporta questa riattivazione dei Tutor? Rischi una multa se superi i limiti di velocità, ma non solo. Se pensavi di poter schiacciare un po’ di più sull’acceleratore, meglio pensarci due volte: con ben 178 tratte controllate per un totale di 1.800 km sorvegliati, le possibilità di sfuggire all’occhio elettronico si riducono drasticamente. Leggi attentamente dove sono stati riattivati e cosa controllano oltre la velocità, meglio restare aggiornati. Se non lo fai rischi di scoprirlo con una spiacevole comunicazione nella cassetta della posta: la notifica di una multa. Sì purtroppo è vero: dal 7 marzo 2025 entra in funzione il nuovo Tutor 3.0 su 26 tratte autostradali, monitorando la velocità media sulle autostrade A1, A9, A11, A14, A27 e D18.

Autostrada Tratti n° tratte
A1
Milano-Napoli
tra Chiusi e Monte San Savino
(in entrambe le direzioni)
4
A1
Milano-Napoli
tra Castelnuovo di Porto e Settebagni in direzione Roma 1
A1
Milano-Napoli
tra l’Area di Servizio Tevere e Fabro in direzione Firenze 1
A9
 Lainate-Como-Chiasso
tra Saronno e Lomazzo Nord, sia in direzione Chiasso che in direzione Lainate;
Lomazzo Nord – Fino Mornasco, Turate – A9/A36, Lomazzo Nord – Lomazzo Sud, Turate – Saronno
5
A9/A36  tra Montecatini e Prato Est sempre in entrambe le direzioni. 5
A11
Firenze-Pisa Nord
Prato Ovest – Prato Est, Prato Ovest – Pistoia, Montecatini – Pistoia
A14
Bologna-Taranto
 tra Pesaro e Rimini Sud in entrambe le direzioni;
Pesaro – Cattolica, Riccione – Cattolica, Riccione – Rimini Sud
4
A27
Mestre-Belluno
Tra il bivio con la A4 Milano-Brescia e lo svincolo con la Pedemontana; 
Treviso Nord – SPV A27, Treviso Sud – Treviso Nord, Vittorio Veneto Nord – Fadalto
5
Tutor attivi sulle autostrade

Nuovo tutor in autostrada, come funziona il Tutor 3.0

Il Tutor 3.0 è un’evoluzione dei tutor tradizionali, con capacità avanzate nel rilevamento della velocità media dei veicoli. I tutor, infatti, sono dispositivi che misurano la velocità media dei veicoli su un determinato tratto, a differenza degli autovelox che rilevano solo la velocità istantanea. Il nuovo sistema offre una scansione più dettagliata delle immagini, maggiore precisione nel rilevamento e una trasmissione dei dati più rapida.

Come funzionano i sistemi Tutor 3.0 che misura la velocità media in autostrada
Come funzionano i sistemi Tutor 3.0 che misurano la velocità media in autostrada

Il funzionamento si basa su sensori posti ai portali di ingresso e uscita, che registrano il passaggio del veicolo con data e ora. Un sistema centrale elabora i dati e, se la velocità media supera i limiti consentiti, viene generata automaticamente una multa. Il Tutor è interamente gestito dalla Polizia Stradale.

Il nuovo sistema Tutor non è solo un semplice rilevatore di velocità: fa parte di Navigard, la piattaforma high-tech sviluppata da Movyon, società d’eccellenza nel campo dei sistemi intelligenti per la mobilità e cuore innovativo del Gruppo Aspi.

💡 Come funziona? Grazie a sofisticati algoritmi, il sistema raccoglie e analizza dati provenienti da una rete di radar, telecamere e server, monitorando in tempo reale diverse infrazioni:
Velocità media su lunghe tratte, segnalando chi supera i limiti.
Sorpassi irregolari dei mezzi pesanti.
Controllo del peso dei veicoli per il rispetto dei limiti di massa.
Rilevamento dei contromano, una delle manovre più pericolose in autostrada.
Circolazione su corsie non consentite, in particolare per i mezzi pesanti.

🎯 Obiettivo? Ridurre gli incidenti e migliorare la sicurezza stradale, contrastando comportamenti pericolosi con una sorveglianza costante e invisibile.

Attenzione, perché la Polizia oltre al Tutor utilizza anche questi altri dispositivi: Autovelox 104/C,
Autovelox 105, Autovelox 106, Telelaser e Telelaser Trucam.

Dove sono i nuovi tutor in autostrada

Il sistema Tutor 3.0 è attivato su 26 tratte di sei autostrade principali, tra cui A1, A14, A27, A9 e A11.
Sull’A1, i controlli riguarderanno i tratti Monte San Savino – Valdichiana, Chiusi – Valdichiana e tra l’Area di Servizio Tevere e Fabro. Sull’A9, è operativo su quattro segmenti tra Lomazzo, Turate, l’A36 e Saronno.

I nuovi Tutor 3.0 sono attivi su 26 tratte autostradali

L’A11 vede cinque tratte monitorate tra Prato, Pistoia e Montecatini, mentre sull’A14 i dispositivi copriranno Pesaro – Cattolica, Riccione – Cattolica e Riccione – Rimini Sud.

A1: Monte San Savino – Valdichiana, Chiusi – Valdichiana, Ads Tevere – Fabro.
A9: Lomazzo Nord – Fino Mornasco, Turate – A9/A36, Lomazzo Nord – Lomazzo Sud, Turate – Saronno.
A11: Prato Ovest – Prato Est, Prato Ovest – Pistoia, Montecatini – Pistoia.
A14: Pesaro – Cattolica, Riccione – Cattolica, Riccione – Rimini Sud.
A27: Treviso Nord – SPV A27, Treviso Sud – Treviso Nord, Vittorio Veneto Nord – Fadalto.
D18: Castelnuovo – Settebagni.

Leggi anche:

→ Come si guida in autostrada
→ Webcam in autostrada
→ Calcola il pedaggio autostrade in tempo reale
→ Rimborso pedaggio autostradale cashback
→ Mappa autovelox e tutor in autostrada

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto