Nuovi modelli DR, Sportequipe, EVO e Tiger, caratteristiche e prezzi
La gamma DR in Italia cresce con l'arrivo dei nuovi modelli ibridi plug-in DR 6 e DR 7.0 e con le nuove Sportequipe 6, Sportequipe 7, EVO 6, EVO 8 Ed EVO Spazio con motori benzina e bifuel/GPL.
Nella gamma DR arriva la linea “Collection”, disponibile sui modelli DR 3.0, DR 5.0, DR 6.0 e DR 7.0. Le versioni “Collection” di DR 3.0 e DR 5.0 presentano ritocchi estetici, mantenendo i motori originali: un 1.5 benzina aspirato da 116 CV (anche in versione benzina/GPL) per la DR 3.0 e un 1.5 Turbo CVT per la DR 5.0. La DR 6.0 Collection, presentata al Salone Auto di Torino, invece è una ibrida plug-in da 316 CV. La DR 7.0 Collection si distingue per dettagli estetici e monta un motore 1.6 turbo a iniezione diretta.
Al Salone di Torino hanno debuttato sul nostro mercato le nuove Sportequipe 6 e Sportequipe 7, SUV a benzina e GPL, tre nuovi modelli del marchio EVO due SUV e una monovolume, tre modelli del brand Tiger ed il fuoristrada ICH-X K2.
DR 6.0 e DR 7.0 Collection, caratteristiche
La DR 6.0 Collection presenta un design differente rispetto alla versione base, con cambiamenti soprattutto nella parte anteriore, dove la calandra è stata ridisegnata, conferendole un aspetto più distintivo e moderno. Sotto il cofano, questa versione è equipaggiata con un motore termico 1.5 turbo benzina da 108 kW (147 CV), affiancato da due motori elettrici, uno da 55 kW (75 CV) e l’altro da 70 kW (95 CV). Questi motori elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio con tecnologia ternaria, avente una capacità di 19,3 kWh, che consente un’autonomia complessiva in modalità elettrica di 80 km.
La DR 6.0 Collection dispone di tre sistemi di recupero energetico durante la fase di decelerazione, contribuendo all’efficienza complessiva del veicolo. Sul fronte della sicurezza e dell’assistenza alla guida, la vettura è dotata di numerosi sistemi avanzati, tra cui il cruise control adattivo (adaptive cruise control), la segnalazione degli angoli ciechi, allarmi per collisione anteriore e posteriore, frenata automatica di emergenza, assistenza al mantenimento e al cambio di corsia, e avviso di cambio corsia.
Inoltre, offre fari intelligenti anabbaglianti/abbaglianti, un sistema di allerta per l’apertura delle portiere in presenza di ostacoli e un assistente di viaggio con rilevamento del traffico.
Lo stesso powertrain plug-in equipaggia la DR 7.0 Hybrid plug-in nella sua versione base. Pur essendo simile nelle dotazioni, la DR 7.0 si distingue in modo significativo per la presenza di due posti aggiuntivi nella fila posteriore, configurandosi come una vettura 5+2. Il prezzo di questo modello è di 41.900 euro.
DR 6.0 e 7.0 Hybrid plug-in, scheda tecnica
VALORI | DR 6.0 | DR 7.0 |
---|---|---|
Lunghezza | 4,513 m | 4,700 m |
Passo | 2,670 m | 2,710 m |
Larghezza | 1,862 m | 1,870 m |
Motore (cc) | 1500T | 1.498 |
Iniezione | Hybrid port injection | PFI |
Potenza (kW) | 108 + 55 + 70 | 108 + 55 + 70 |
Potenza (CV) | 146 + 75 + 95 | 146 + 75 + 95 |
Velocità | 180 km/h | 201 km/h |
Posti | 5 | 7 |
Trasmissione | DHT | DHT |
Trazione | Anteriore | Anteriore |
Prezzo | – | 41.900 euro |
Novità DR Sportequipe 6 e Sportequipe 7, caratteristiche e prezzi
La gamma DR si arricchisce con i nuovi modelli del marchio Sportequipe: Sportequipe 6 e Sportequipe 7, due SUV medio-grandi che presentano importanti aggiornamenti nel design.
La nuova Sportequipe 6, un SUV che mantiene la lunghezza del modello precedente (4,59 metri), ma presenta un design completamente rinnovato, caratterizzato da linee più sportive e affilate. Il frontale ora dispone di luci diurne sottili nella parte superiore e gruppi ottici inferiori affiancati da una grande griglia. Le maniglie delle portiere sono a scomparsa, e i cerchi hanno un diametro di 20″.
All’interno, il SUV offre paddle del cambio al volante, un grande touchscreen centrale, schermi sulle portiere che mostrano informazioni sulla temperatura e sul livello di particolato, e una ricarica wireless refrigerata per lo smartphone.
Anche la Sportequipe 7 del 2024 è completamente nuova. Questo SUV a 5+2 posti, lungo 4,72 metri, presenta un design imponente, con cerchi da 20″ e un tetto panoramico ultrawide da 62″. Gli interni includono una consolle centrale sospesa con leva del cambio e comandi touch per la climatizzazione.
La dotazione di serie comprende numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, abbaglianti automatici e frenata di emergenza.
Prezzo, quanto costano le Sportequipe 6 e Sportequipe 7
Le Sportequipe 6 e Sportequipe 7 montano lo stesso motore, un 1.6 turbo benzina, disponibile in due versioni: 156 CV e 185 CV, entrambe abbinate a un cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti. I prezzi della Sportequipe 6 partono da 30.900 euro per la versione da 156 CV e 32.900 euro per quella da 185 CV.
I prezzi della Sportequipe 7 invece da 31.900 euro e 33.900 euro. Su entrambi i modelli sarà disponibile anche una versione a GPL.
Novità DR a marchio EVO
La gamma EVO di DR si allarga con tre nuovi modelli: EVO 6, EVO 8 ed EVO Spazio. Il primo è un modello più compatto, lungo 4,5 metri, ha un design sportivo con un frontale massiccio e cerchi da 20″. All’interno, spicca un unico display da 10,25″, che combina la strumentazione e l’infotainment.
Il motore è un 1.5 turbo benzina da 177 CV, abbinato a un cambio automatico DCT a 7 marce, con tre modalità di guida (Standard, Eco e Sport). In seguito, sarà disponibile anche in versione bifuel benzina/GPL. Il prezzo base è di 29.900 euro con allestimento full optional.
EVO 8 è un SUV più grande, con una lunghezza di 4,70 metri ed è disponibile con due motorizzazioni turbo benzina: un 1.6 da 185 CV e un 2.0 da 238 CV, entrambe con cambio automatico DCT a 7 marce. L’infotainment include uno schermo HD da 14,6″. Il prezzo parte da 32.900 euro per la versione 1.6.
La EVO Spazio è la prima monovolume del marchio, lunga 4,80 metri e dotata di 7 posti. Ha sospensioni indipendenti McPherson e un ampio tetto panoramico. Monta un motore 1.5 turbo benzina da 177 CV, con cambio automatico DCT a 7 rapporti, e sarà offerta anche in versione bifuel benzina/GPL. Il prezzo della versione full optional è di 30.900 euro.
Novità DR a marchio Tiger
I nuovi modelli della gamma Tiger, presentati da DR, sono tre crossover: la Six, la Seven e la Eight. La Tiger Six è un SUV lungo 4,6 metri, equipaggiato con un motore 1.5 turbo benzina/GPL da 177 CV, abbinato a un cambio automatico DCT a 7 rapporti. Questo modello, con un prezzo di partenza di 30.900 euro, è già completo di optional e offre anche una versione con motorizzazione ibrida plug-in, per chi è alla ricerca di una soluzione più eco-sostenibile.
La Tiger Seven, anch’essa lunga 4,60 metri, presenta lo stesso motore 1.5 turbo benzina/GPL, ma con una potenza leggermente inferiore, pari a 174 CV. Anche questo modello è dotato di cambio DCT a 7 rapporti e viene offerto a un prezzo base di 32.900 euro, posizionandosi come una via di mezzo tra la Six e la Eight.
Infine, la Tiger Eight è il modello più grande della nuova gamma, con una lunghezza di 4,75 metri. Come le altre due, è equipaggiata con il motore 1.5 turbo benzina/GPL da 177 CV e lo stesso cambio DCT a 7 rapporti. Il prezzo di partenza per questo modello è di 34.900 euro.
Foto nuove auto DR, Sportequipe e EVO
Leggi anche:
→ Listino prezzi DR Automobiles
→ Listino prezzi DR Sportequipe
→ Listino prezzi DR Evo
→ DR Automobiles, realtà automobilistica italiana in forte crescita
→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di DR
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!