Nuovi incentivi auto elettriche e ibride plug-in, aggiornamento extrabonus
Il Governa rifinanzia il fondo dell’Ecobonus con i 57 milioni di euro dell’extrabonus. Tornano gli incentivi per le auto elettriche e ibride plug-in con emissioni fino a 60 g/km di CO2.
Lo stallo burocratico è durato pochi giorni perché con una norma approvata dal Consiglio dei Ministri nel decreto Infrastrutture il Governo sblocca l’extrabonus, che va a rifinanziare con 57 milioni di euro in fondo esaurito destinato agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e iride plug-in, fino a 60 g/km di CO2.
Senza più l’extrabonus diminuiscono anche i contributi massimi che ora arrivano ad un massimo di 6.000 euro per una 100% elettrica in caso di rottamazione ( prima il contributo arrivava fino a 8.000 euro).
Ecobonus auto elettrice e ibride plug-in rifinanziato
C’è voluto l’intervento del Governo per sbloccare l’extrabonus inserito nel decreto Sostegni ma inutilizzabile fino ad ora perché strettamente legato all’erogazione dell’Ecobonus. Ma con quest’ultimo esaurito veniva meno anche il cosiddetto extrabonus.
L’impasse normativo ora è stato superato, con gli automobilisti che possono contare su nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in, con emissioni fino a 60 g/km di CO2. A disposizione ci sono 57 milioni di euro, utilizzabili fino al 31 dicembre 2021.
Nuovi incentivi per auto elettriche e ibride plug-in
Con il nuovo Ecobonus negli incentivi per auto elettriche e ibride plug-in rispetto al passato scende la soglia la cifra massima di cui si può usufruire. La diminuzione dei singoli contributi arriva fino a un massimo di 4 mila euro. Di seguito i bonus aggiornati:
- 0-20 g/km CO2 con rottamazione: 6.000 euro
- 0-20 g/km CO2 senza rottamazione: 4.000 euro
- 21-60 g/km CO2 con rottamazione: 2.500 euro
- 21-60 g/km CO2 senza rottamazione: 1.500 euro
Restano invariati i contributi previsti per le altre fasce di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km. Visto l’andamento delle prenotazioni gli incentivi per le auto benzine e diesel di nuova generazione sono destinati a terminare probabilmente ad ottobre.
Scadenza Ecobonus incentivi auto elettrice e ibride plug-in
Con la nuova norma cambia anche la scadenza della procedura informatica per confermare la prenotazione dell’Ecobonus, a causa degli effetti prodotti dall’emergenza epidemiologica, in particolare quelli legati ai ritardi nella produzione (a causa della crisi dei semiconduttori) e all’allungamento dei tempi di immatricolazione e consegna dei veicoli acquistati.
A tal proposito la conclusione della procedura informatica per confermare la prenotazione dell’Ecobonus per le categorie M1, M1 speciali, N1 e L deve avvenire entro il 31 dicembre 2021, se l’inserimento è avvenuto tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021, ed entro il 30 giugno 2022, se l’inserimento avviene tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021.
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!