Nuove batterie per auto elettriche, litio-aria, litio-zolfo
Ricerca e sviluppo per nuove batterie con maggiore capacità in minor volume: sono quelle al litio-aria e litio-zolfo che possono aumentare l'autonomia delle auto elettriche riducendone anche il peso
La diffusione delle auto elettriche inevitabilmente è legata allo sviluppo della chimica impiegata nelle batterie ed una soluzione potrebbe essere quella con la chimica litio-aria o litio-zolfo. Secondo l’European Institute of innovation and technology, il business delle batterie agli ioni di litio vedrà un’ulteriore forte crescita a partire dal 2025, sotto la spinta del mercato delle auto elettriche, e la cifra in gioco si aggirerà sui 250 miliardi di euro all’anno.
Sviluppo nuove batterie al litio per auto elettriche più efficienti, studi in corso
Le auto elettriche hanno bisogno di batterie più efficienti e meno costose per alimentare i propri motori elettrici. Per questo è importante la ricerca sulla chimica di queste batterie che attualmente fa largo uso di tecnologia al litio. Si studia ed analizza il surriscaldamento e le reazioni chimiche all’interno delle celle per anticipare possibili guasti, monitorare l’usura e allungare la vita delle batterie.
Ma sicuramente una chimica diversa arriverà in futuro con le caratteristiche che tutti si aspettano come maggiore capacità per unità di volume, costi inferiori ed ovviamente velocità di ricarica.
Una soluzione potrebbe essere l’impiego di una nuova chimica con l’abbinamento del litio allo zolfo o all’aria.
Nuove batterie al litio-zolfo, perchè sono migliori
Le prospettive di sviluppo per nuove batterie destinate alle auto elettriche sono molto interessanti: le batterie litio-zolfo permettono di aumentare di 5 volte la capacità rispetto a quelle attuali, utilizzando un componente economico come lo zolfo, e potrebbero essere immesse sul mercato tra circa 5 anni.
Nuova batteria al litio-aria, 10 volte migliori
Le batteria al litio-aria promettono addirittura 10 volte la densità di energia delle attuali batterie agli ioni di litio, ma necessitano ancora di altri anni di ricerca.
Nuove batterie per auto elettrica: prestazioni, affidabilità, economiche, sicure ed eco-sostenibili
Per le nuove batterie al litio delle auto elettriche l’obiettivo del progetto europeo è conciliare prestazioni, affidabilità, economicità, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente: la riciclabilità, in particolare, sarà fondamentale per l’Europa, che non dispone in abbondanza delle materie prime per la produzione di batterie, quali appunto litio, grafite, cobalto e nichel.
Il supporto delle aziende specializzate e dei centri di ricerca universitari sarà decisivo per le case automobilistiche, che sono in grado di assemblare le batterie e potenzialmente di svilupparle, ma non di partire da zero nel progetto di nuovi tipi di celle: questa attività necessita del know-how in ingegneria chimica e dei materiali che si può attingere negli atenei tecnici di prestigio come il Politecnico di Torino.
Ricerca e sviluppo su nuove batterie per auto elettriche
Affinché anche l’Europa giochi un ruolo da protagonista nel settore delle batterie è stato lanciato il progetto “Battery 2030+”, che coinvolge 5 università, 8 centri di ricerca e 3 associazioni industriali e mira ad aumentare la quota di mercato europea sulle batterie, attualmente ferma al 3% a causa del dominio di Cina, Giappone e Corea del Sud.
Nuove batterie auto elettriche, sviluppo Politecnico di Torino con il Progetto Battery 2030+
L’Italia è nella partita con il Politecnico di Torino sotto la guida della professoressa Silvia Bodoardo, docente associato di Chimica applicata e Tecnologia dei materiali.
E’ proprio da Torino quindi che arriva un contributo alla nascita di nuove batterie che alimenteranno i motori delle auto elettriche. Il progetto europeo che vede protagonista il Politecnico punta sull’innovazione e la sostenibilità, con una visione completa del ciclo produttivo, dalle materie prime al riciclo.
Politecnico Torino, master sulle batterie
Il Politecnico di Torino sta lavorando su un master per la formazione di ingegneri specializzati in questo settore emergente delle batterie.
Anche gli elettrauto saranno chiamati a un aggiornamento delle loro competenze, per poter operare sulle auto elettriche e sulle loro batterie più potenti e ingombranti rispetto alle classiche 12 V di bordo.
La ricerca, come accennato, punta a ottenere nuove batterie per auto elettriche dalle caratteristiche innovative, con maggiore densità di energia e maggiore durata, nonché più sicure. Si sta puntando sulle litio-zolfo e litio-aria, dotandole inoltre di speciali sensori per il monitoraggio delle singole celle.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!